Una serata di giochi di ruolo (gdr) online a tema fandom adatti a tutti/e.

Segnatevi questa data: 14 luglio.

No, non parliamo della presa della Bastiglia, né della morte di Lady Oscar (per la quale siamo ancora in lutto), ci riferiamo al nostro nuovo evento, fanheart3GDR!

Di cosa si tratta?

E’ una serata all’insegna dei giochi di ruolo, tutti incentrati su fandom molto famosi. Si tratta di un modo per esplorare una narrazione condivisa, simile per certi versi alla rielaborazione propria delle fanfiction e per vivere nel fandom che amiamo, anche solo per una sera.
Giocheremo infatti all’interno degli universi propri dei fandom più famosi (spoiler: avete ripassato l’elfico?), non vestiremo i panni dei protagonisti che tutti conosciamo ma di altri personaggi che vivono nello stesso mondo, alle prese con missioni ugualmente pericolose.

Come si svolge?

Sarà tutto online, quindi potrai giocare nella comodità della tua casa o mentre sei in vacanza (beato te!).
Dopo l’iscrizione all’evento riceverai un invito al server Discord di fanheart3, dove si svolgerà l’evento.
Potrai direttamente accedere al canale dedicato al tuo tavolo e chattare con il/la master e gli altri giocatori e giocatrici, prima dell’evento.
Il 14 luglio ci troviamo tutti alle 20:30 nel canale vocale “Generale” all’interno del server Discord per dare l’inizio all’evento, che si concluderà a mezzanotte circa.
Potrebbe essere richiesto l’uso di google docs o di sito come Roll20 come supporto alla partita, ma si tratta di siti completamente gratuiti e sicuri. Il/la master ti darà tutte le informazioni che servono.
Ti serve solo una buona connessione internet (suggeriamo di connetterti da pc e non dal cellulare), delle cuffie o auricolari e, possibilmente, una webcam. La videocamera non è obbligatoria, ma è consigliata per una giocata più fluida e divertente.

Ma cos’è il gdr?

I giochi di ruolo, o gdr, sono dei giochi in cui i giocatori si riuniscono attorno ad un tavolo o online e interpretano solitamente un personaggio, seguendo delle regole e delle meccaniche che variano di gioco in gioco e vengono spiegate e tenute sotto controllo da un/una master o facilitatore/facilitatrice. Questa persona solitamente propone anche un’ambientazione e una situazione da risolvere, all’interno della quale i giocatori muoveranno i propri personaggi e li interpreteranno secondo le inclinazioni e il background del personaggio. Solitamente, quando l’esito dell’azione che il personaggio vuole intraprendere è incerta, chi mastera o facilita chiede un tiro di dado, che deciderà se l’azione ha successo o fallisce.
Il gdr più famoso, di cui potresti aver già sentito parlare, è Dungeons & Dragons, ma ce ne sono altri mille meno famosi ma molto divertenti e appassionanti.

Io non ho mai giocato ad un gdr, cosa devo sapere?

Niente. O meglio, non ti preoccupare di nulla. Chi mastera spiegherà le regole e te le ricorderà durante la partita, introdurrà il setting e il gioco e chiederà se ci sono scene o argomenti che preferisci evitare per la tua sensibilità personale. Tu devi pensare solo a divertirti, a interpretare il tuo personaggio (sarà probabilmente da scegliere tra alcuni pregenerati) e a fare squadra con gli altri giocatori e giocatrici, cercando di interagire e supportarvi a vicenda, rendendo l’esperienza piacevole per tutti.

Come mi iscrivo?

Direttamente a questo link: puoi prenotarti un posto al tavolo del fandom che ti piace di più.
Attenzione: i posti sono limitati quindi ti consigliamo di affrettarti a registrarti!

Quanto costa questo evento?

L’evento è totalmente gratuito per i soci di fanheart3.
Se non sei ancora socio o la tua tessera non è più valida, puoi farla o rinnovarla qui al costo di € 10. E’ valida per 365 giorni (366 quest’anno) e ti garantirà accesso a tutti gli altri eventi gratuiti di fanheart nell’anno di iscrizione.

Che aspetti? Iscriviti subito per scegliere il tavolo del tuo fandom preferito!
Per qualsiasi domanda, contattaci e saremo felici di risponderti.


Elena

Collaboratrice, webmaster, addetta marketing, organizzazione eventi. "Do not go gentle into that good night, Old age should burn and rave at close of day; Rage, rage against the dying of the light." - Dylan Thomas