EDIT: anche la ficsIT2 è giunta al termine! La terza edizione è prevista per il 2021. Se avete suggerimenti, volete proporre idee o aiutarci come collaboratori/collaboratrici: contattateci!

Nell’attesa, potete recuperare i resoconti delle prime due edizioni a questi link:

… o continuare a leggere sotto per conoscere meglio l’evento e il perchè l’abbiamo creato.

_________________________________________________

ficsIT2

FicsIT – la prima convention italiana sulle fanfiction

Si può cambiare il mondo con una fanfiction?

Forse no. Ma se il battito d’ali di una farfalla può scatenare un uragano dall’altra parte del mondo, le passioni di milioni di persone cosa possono generare?

Siamo convinti che tutti noi fan, con le nostre idee, la nostra creatività e la nostra passione cambieremo il mondo, o per lo meno lo lasceremo migliore di come lo abbiamo trovato.

Per questo, anche quest’anno organizziamo l’evento ficsIT, per dare sostanza a qualcosa che viene spesso confinato al mondo virtuale: le fanfiction.

Vogliamo dare valore a questo importante fenomeno culturale, voce a chi non viene ascoltato e rilevanza a chi viene ignorato.

Quindi, porta la tua passione, il tuo coraggio e il tuo essere fan e preparati a condividerli.

Scopri un luogo dove è normale essere diversi.

Iscriviti alla convention.

#StandUpForYourPassion


fanheart3 ficsit

ficsIT2 – the sequel ci riunirà tutti in questa seconda edizione di nuovo all’Hotel Cason di Padova il 9 giugno 2019 e il programma è disponibile su Facebook a questo link. Per quelli fra voi che non avessero Facebook/odiassero Facebook, qui potete scaricarlo in PDF.

Seguiteci nella pagina Facebook o iscrivetevi alla newsletter per essere sempre informati su tutti i nostri eventi! 🙂

E se siete curiosi di sapere com’è andata l’anno scorso, potete leggere il resoconto della prima edizione a questo link.

EDIT: L’evento del 2019 è concluso, grazie a tutti per aver partecipato, potete leggerne il resoconto qui.
Alla prossima edizione!


Ti piace scrivere fanfiction e vuoi cimentarti in un confronto emozionante?

Non sei uno scrittore ma divori fic su fic?

Ti incuriosisce il mondo delle fanfiction?

ficsIT è l’evento per te. Continua a leggere qui sotto!

Il 9 giugno 2019, all’Hotel Al Cason, Padova, si terrà la convention ficsIT 2 – the sequel: una giornata esclusivamente dedicata al mondo delle fanfiction, con una serie di panel e workshop sulle fanfiction. L’evento si chiuderà con la premiazione dei vincitori dell’omonimo concorso letterario.

Ti interessa partecipare alla convention ma non al concorso? Clicca qui.

Ti interessa partecipare al concorso ficsIT come autore?

Le iscrizioni sono aperte ad autori italiani o stranieri maggiorenni di qualsiasi sesso; le opere devono essere scritte in lingua italiana e devono essere fanfiction create appositamente per il concorso, inedite su qualsiasi piattaforma, compresi archivi di fanfiction come AO3 o EFP.

Non si accetteranno fanfiction inneggianti alla violenza, alla discriminazione di qualsiasi genere, alla pedofilia e ad altre aberrazioni.

TEMA

Il tema delle fanfiction sarà #stayhuman.

Guerre, conflitti, discriminazioni e violenze da sempre fanno parte delle nostre società, e se nei fandom possono anche piacerci, nella realtà vogliamo urlare a gran voce contro di esse e far sapere a tutti che noi fan crediamo in un mondo più equo e che lotteremo per averlo con ogni mezzo a nostra disposizione. Anche quello narrativo.

Insomma, “scambiamoci la pelle, in fondo siamo umani”, come direbbe qualcuno.

Da qui la scelta di proporvi questo tema, ma nella massima libertà di espressione e interpretazione: le fanfiction, come già lo scorso anno, possono essere di qualsiasi tipo (AU, crossover, slash, ecc.) e genere, nonchè riguardare qualsivoglia fandom, a sola discrezione dell’autore, a patto che contengono un ampio riferimento all’idea di #stayhuman.

Non si accettano storie original.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO LETTERARIO

Ogni concorrente può partecipare inviando 1 (una) fanfiction in massimo 10 cartelle dattiloscritte (per cartella si intende una pagina di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, per maggiori dettagli: http://www.mondoscrittura.it/?p=965 ).

La fanfiction deve essere inviata tramite posta elettronica (esclusivamente in formato .doc o .docx) all’indirizzo: info[at]fanheart3[punto]com e deve contenere in calce i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, e-mail, cellulare) e il nickname o riferimento facebook (se presente) che si vorrà associato alla fanfiction in caso di ammissione al concorso ed eventuale vittoria.

Le fanfiction inviate per posta normale o scritte a mano o scansionate non saranno accettate.

Lo staff di fanheart3 risponderà entro 24 ore alla mail contenente la fanfiction, per confermare la ricezione. Se l’autore non riceve risposta entro 24 ore è possibile che la sua mail sia finita inavvertitamente in posta indesiderata: è sua cura sollecitarla, contattando l’organizzazione tramite la pagina Facebook dell’associazione.

SCADENZA INVIO FANFICTION

Entro e non oltre il 28 febbraio 2019 Il concorso è chiuso! Non è più possibile inviare la propria fanfiction.

GIURIA

Le opere verranno pre selezionate dallo staff di fanheart3, al fine di controllare unicamente la correttezza grammaticale e ortografico/sintattica e il rispetto del regolamento. I nomi o i nickname degli autori che passeranno questa selezione saranno pubblicati entro il 25 aprile 2019 10 maggio 2019 sulla pagina dell’evento su facebook.

L’esame delle composizioni sarà affidato ad una giuria composta da tre giudici, tra autori noti di fanfiction e persone che lavorano nell’ambito letterario.

Ogni componente della Giuria esaminerà autonomamente un esemplare anonimo di tutte le opere in concorso e provvederà ad assegnare il proprio giudizio di merito alle singole opere, basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, del rapporto fra la fanfiction e il fandom di appartenenza, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.

Successivamente lo staff di fanheart3 provvederà a sommare i vari risultati, alla presenza di due commissari super partes, e verbalizzare i risultati. Il giudizio espresso dalla commissione è inappellabile.

PREMIAZIONI E CONVENTION FICSIT

I risultati saranno resi noti durante la convention ficsIT, che si svolgerà a Padova, all’Hotel Al Cason, il 9 giugno 2019, alla quale sono invitati tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato ottenuto, che avranno diritto al ritiro dell’attestato e degli eventuali premi. La convention è aperta anche a chi non ha partecipato al concorso.

Sarà una giornata esclusivamente dedicata al mondo delle fanfiction, con una serie di panel e interviste che approfondiranno vari aspetti, come la storia, la terminologia usata nelle fanfiction, l’uso dell’elemento slash, ecc. L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso letterario.

Informazioni pratiche: la registrazione dei partecipanti si terrà dalle 9 alle 9.30. La convention inizierà alle 9.30 e terminerà alle 18.30 circa. Sono previste una pausa pranzo e una pausa caffè nel pomeriggio. Eventuali consumazioni sono a carico dei partecipanti.

Potete trovare il programma dell’evento nella pagina facebook ad esso dedicata.

I premi per il primo classificato e gli attestati di partecipazione dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori/partecipanti, o, in caso di forzato impedimento (da comunicare preventivamente allo staff di fanheart3) da persona da loro designata. Né i premi né gli attestati potranno essere spediti per posta.

I vincitori autorizzano fanheart3 a pubblicare la loro opera sul sito dell’associazione, a titolo gratuito, con riferimento all’autore tramite nickname e/o nome proprio.

ISCRIZIONE AL CONCORSO (include anche la partecipazione alla convention)

Per iscriversi come autori al concorso letterario ficsIT è necessario essere soci dell’associazione culturale fanheart3 e aver devoluto il relativo contributo.

Ti piace o ti incuriosisce l’ambito delle fanfiction, ma non vuoi iscriverti al concorso?

Clicca qui per scoprire come partecipare alla convention.