ficsIT2

FicsIT – la prima convention italiana sulle fanfiction

Si può cambiare il mondo con una fanfiction?

Forse no. Ma se il battito d’ali di una farfalla può scatenare un uragano dall’altra parte del mondo, le passioni di milioni di persone cosa possono generare?

Siamo convinti che tutti noi fan, con le nostre idee, la nostra creatività e la nostra passione cambieremo il mondo, o per lo meno lo lasceremo migliore di come lo abbiamo trovato.

Per questo, anche quest’anno organizziamo l’evento ficsIT, per dare sostanza a qualcosa che viene spesso confinato al mondo virtuale: le fanfiction.

Vogliamo dare valore a questo importante fenomeno culturale, voce a chi non viene ascoltato e rilevanza a chi viene ignorato.

Quindi, porta la tua passione, il tuo coraggio e il tuo essere fan e preparati a condividerli.

Scopri un luogo dove è normale essere diversi.

Iscriviti alla convention.

#StandUpForYourPassion

N.B:i posti sono limitati, prenotati ora.

fanheart3 ficsit

Lo scorso 3 giugno hai partecipato alla ficsIT, la convention di fanheart3 dedicata alle fanfiction, e vorresti ripetere l’esperienza? Non l’hai fatto ma sei curioso di provarla?

Nemo problema! Annunciamo ufficialmente che sì, anche quest’anno l’evento si farà!

fanheart3 galavant ficsit 2

ficsIT2 – the sequel ci riunirà tutti in questa seconda edizione di nuovo all’Hotel Cason di Padova il 9 giugno 2019 e il programma è disponibile su Facebook a questo link. Per quelli fra voi che non avessero Facebook/odiassero Facebook, qui potete scaricarlo in PDF.

Seguiteci nella pagina Facebook o iscrivetevi alla newsletter per essere sempre informati su tutti i nostri eventi! 🙂

E se siete curiosi di sapere com’è andata l’anno scorso, potete leggere il resoconto della prima edizione a questo link.

EDIT: il concorso di fanfiction 2019 è ufficialmente chiuso! Grazie a tutti coloro fra voi che ci hanno inviato la loro storia! Nonostante il numero di fanfiction ricevute sia sotto il minimo previsto, abbiamo deciso di far partire comunque la sfida. Quindi, fanwriter, consideratevi tutti in gara… anche se ci sarà un solo vincitore e non il podio a tre originariamente previsto! A tutti gli altri: anche senza una fanfiction siete ancora in tempo per iscrivervi alla convention!  Cosa state aspettando? Andate qui per prenotare il vostro posto!


Ti piace scrivere fanfiction e vuoi cimentarti in un confronto emozionante?

Non sei uno scrittore ma divori fic su fic?

Ti incuriosisce il mondo delle fanfiction?

ficsIT è l’evento per te. Continua a leggere qui sotto!

Il 9 giugno 2019, all’Hotel Al Cason, Padova, si terrà la convention ficsIT 2 – the sequel: una giornata esclusivamente dedicata al mondo delle fanfiction, con una serie di panel e workshop sulle fanfiction. L’evento si chiuderà con la premiazione dei vincitori dell’omonimo concorso letterario.

Ti interessa partecipare alla convention ma non al concorso? Clicca qui.

Ti interessa partecipare al concorso ficsIT come autore?

Le iscrizioni sono aperte ad autori italiani o stranieri maggiorenni di qualsiasi sesso; le opere devono essere scritte in lingua italiana e devono essere fanfiction create appositamente per il concorso, inedite su qualsiasi piattaforma, compresi archivi di fanfiction come AO3 o EFP.

Non si accetteranno fanfiction inneggianti alla violenza, alla discriminazione di qualsiasi genere, alla pedofilia e ad altre aberrazioni.

TEMA

Il tema delle fanfiction sarà #stayhuman.

Guerre, conflitti, discriminazioni e violenze da sempre fanno parte delle nostre società, e se nei fandom possono anche piacerci, nella realtà vogliamo urlare a gran voce contro di esse e far sapere a tutti che noi fan crediamo in un mondo più equo e che lotteremo per averlo con ogni mezzo a nostra disposizione. Anche quello narrativo.

Insomma, “scambiamoci la pelle, in fondo siamo umani”, come direbbe qualcuno.

Da qui la scelta di proporvi questo tema, ma nella massima libertà di espressione e interpretazione: le fanfiction, come già lo scorso anno, possono essere di qualsiasi tipo (AU, crossover, slash, ecc.) e genere, nonchè riguardare qualsivoglia fandom, a sola discrezione dell’autore, a patto che contengono un ampio riferimento all’idea di #stayhuman.

Non si accettano storie original.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO LETTERARIO

Ogni concorrente può partecipare inviando 1 (una) fanfiction in massimo 10 cartelle dattiloscritte (per cartella si intende una pagina di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, per maggiori dettagli: http://www.mondoscrittura.it/?p=965 ).

La fanfiction deve essere inviata tramite posta elettronica (esclusivamente in formato .doc o .docx) all’indirizzo: info[at]fanheart3[punto]com e deve contenere in calce i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, e-mail, cellulare) e il nickname o riferimento facebook (se presente) che si vorrà associato alla fanfiction in caso di ammissione al concorso ed eventuale vittoria.

Le fanfiction inviate per posta normale o scritte a mano o scansionate non saranno accettate.

Lo staff di fanheart3 risponderà entro 24 ore alla mail contenente la fanfiction, per confermare la ricezione. Se l’autore non riceve risposta entro 24 ore è possibile che la sua mail sia finita inavvertitamente in posta indesiderata: è sua cura sollecitarla, contattando l’organizzazione tramite la pagina Facebook dell’associazione.

SCADENZA INVIO FANFICTION

Entro e non oltre il 28 febbraio 2019 Il concorso è chiuso! Non è più possibile inviare la propria fanfiction.

GIURIA

Le opere verranno pre selezionate dallo staff di fanheart3, al fine di controllare unicamente la correttezza grammaticale e ortografico/sintattica e il rispetto del regolamento. I nomi o i nickname degli autori che passeranno questa selezione saranno pubblicati entro il 25 aprile 2019 10 maggio 2019 sulla pagina dell’evento su facebook.

L’esame delle composizioni sarà affidato ad una giuria composta da tre giudici, tra autori noti di fanfiction e persone che lavorano nell’ambito letterario.

Ogni componente della Giuria esaminerà autonomamente un esemplare anonimo di tutte le opere in concorso e provvederà ad assegnare il proprio giudizio di merito alle singole opere, basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, del rapporto fra la fanfiction e il fandom di appartenenza, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.

Successivamente lo staff di fanheart3 provvederà a sommare i vari risultati, alla presenza di due commissari super partes, e verbalizzare i risultati. Il giudizio espresso dalla commissione è inappellabile.

PREMIAZIONI E CONVENTION FICSIT

I risultati saranno resi noti durante la convention ficsIT, che si svolgerà a Padova, all’Hotel Al Cason, il 9 giugno 2019, alla quale sono invitati tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato ottenuto, che avranno diritto al ritiro dell’attestato e degli eventuali premi. La convention è aperta anche a chi non ha partecipato al concorso.

Sarà una giornata esclusivamente dedicata al mondo delle fanfiction, con una serie di panel e interviste che approfondiranno vari aspetti, come la storia, la terminologia usata nelle fanfiction, l’uso dell’elemento slash, ecc. L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso letterario.

Informazioni pratiche: la registrazione dei partecipanti si terrà dalle 9 alle 9.30. La convention inizierà alle 9.30 e terminerà alle 18.30 circa. Sono previste una pausa pranzo e una pausa caffè nel pomeriggio. Eventuali consumazioni sono a carico dei partecipanti.

Potete trovare il programma dell’evento nella pagina facebook ad esso dedicata.

I premi per il primo classificato e gli attestati di partecipazione dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori/partecipanti, o, in caso di forzato impedimento (da comunicare preventivamente allo staff di fanheart3) da persona da loro designata. Né i premi né gli attestati potranno essere spediti per posta.

I vincitori autorizzano fanheart3 a pubblicare la loro opera sul sito dell’associazione, a titolo gratuito, con riferimento all’autore tramite nickname e/o nome proprio.

ISCRIZIONE AL CONCORSO (include anche la partecipazione alla convention)

Per iscriversi come autori al concorso letterario ficsIT è necessario essere soci dell’associazione culturale fanheart3 e aver acquistato il biglietto.

Sei già socio?

  • Se sei socio sostenitore per te questo evento è gratis! Devi però ricordarti di rispettare le scadenze per l’invio dell’opera e prenotare il tuo posto alla convention contattandoci.
  • Se sei socio ordinario o ordinario plus, il biglietto concorso + convention è di € 10,00
    Acquistalo qui.

N.B: controlla che la tua tessera sia ancora valida il giorno della convention (9 giugno) per potervi accedere, altrimenti puoi comodamente rifarla online.

Non sei ancora socio?

Puoi:

  • scegliere di tesserarti e acquistare il biglietto comodamente online in un’unica soluzione.
    Come? E’ semplicissimo: scegli la tessera che vuoi in questa pagina e aggiungi anche la partecipazione a questo evento, prima di inviare il modulo.

oppure

CANCELLAZIONE  E RIMBORSI

Ti sei iscritto al concorso ma scopri di non poter più partecipare?

Nessun problema: potrai comunque prendere parte alla convention. Se però non ti fosse possibile venire nemmeno alla convention, contattaci entro e non oltre il 20 maggio 2019 e e sei socio ordinario o ordinario plus (l’evento è gratis per i soci sostenitori) provvederemo a rimborsarti il biglietto di € 10,00 via paypal, con eventuali commissioni a carico tuo. Assicurati che lo staff ti abbia risposto per confermare la cancellazione.

Gli annullamenti dal 21 maggio in poi non saranno soggetti a rimborso.

La quota per la tessera associativa – sia ordinaria che sostenitore – essendo annuale, non sarà rimborsabile.

N.B: Qualora i partecipanti al concorso letterario fossero meno di 10 (dieci), il concorso letterario non avrà luogo, mentre rimarrà confermata la convention con panel sulle fanfiction.

In questo caso i partecipanti al concorso letterario saranno avvisati a mezzo e-mail entro il 2 marzo 2019 25 aprile 2019 10 maggio 2019 e potranno decidere se partecipare comunque alla convention ficsIT.

In caso decidessero di non parteciparvi, i soci ordinari e ordinari plus verranno rimborsati del costo del biglietto di euro € 10,00 via paypal, con eventuali commissioni a carico loro.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Questo regolamento potrebbe essere soggetto a lievi modifiche: in quel caso sarà nostra cura avvisare singolarmente tutti i partecipanti regolarmente iscritti ma ti invitiamo comunque a controllare frequentemente l’evento facebook.

Per eventuali ed ulteriori informazioni contattateci.

Ti piace o ti incuriosisce l’ambito delle fanfiction, ma non vuoi iscriverti al concorso?

Clicca qui per scoprire come partecipare alla convention.