Resoconto della ficsIT2, l’evento di fanheart3 sulle fanfictions, con un ringraziamento speciale a tutti voi… e per chi non c’era, un po’ di materiale da recuperare!

FicsIT2, la seconda edizione della convention italiana sulle fanfiction, è giunta al termine e a fanheart3 ne usciamo fisicamente distrutte ma emotivamente entusiaste.

Pur non essendo riuscite ad organizzare la due giorni che tanto auspicavamo già dall’anno scorso (qui trovate l’articolo che avevamo dedicato alla prima edizione), con l’aiuto di quanti sono stati presenti in veste di panelist, di giudici e di meraviglioso e amato pubblico, siamo riusciti ancora una volta tutti assieme a dedicare un’intera giornata ai fan e alla discussione di ciò che di bello, con la loro creatività e la loro passione, sono in grado di “aggiungere” ai prodotti di cui ci innamoriamo… e anche, un po’, a questo nostro mondo.

fanheart3 ficsit2 audience

Vi presentiamo in questo articolo un breve resoconto dedicato a quanti non hanno potuto essere presenti il 9 giugno. In tanti ci avete scritto per farci sentire il vostro sostegno e avete commentato i bellissimi post che i partecipanti hanno condiviso in questi giorni sull’esperienza.

E forse, di tutte le cose, questa è quella che ci rende più felici. Il fatto che la ficsIT non sia soltanto un modo di conoscere o approfondire qualcosa che ci riguarda, ma soprattutto un momento, strappato alla quotidianità, per trovarci nello stesso posto a parlare uno stesso linguaggio con persone con cui normalmente ci possiamo confrontare solo online e che finalmente diventano qualcosa di più di un nick che già ci sta simpatico.

ficsIT2: il programma

Quest’anno niente video di presentazione – anche se l’idea c’era stata… e pure il tentativo di realizzazione.

Scarica il programma completo

La giornata si è aperta invece con una breve introduzione ad opera di Agnese (che sono io, ma suona meglio parlando in terza persona) per definire il concetto di fanfiction e affrontare insieme una domanda: è vero che questi racconti sono la risposta a tutto – inclusa una scarsa qualità dei prodotti – come è stato ad esempio affermato da molti a commento della (poco amata?) petizione per rifare l’ottava stagione di Game of Thrones?

fanheart3 ficsit2 introduction agnesepietrobon

Potete recuperare le sue slide a questo link (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca) e fateci sapere cosa ne pensate dell’analogia pomodoro/fanfictions – che no, non è una ship, anche se fandoro certo suonerebbe bene).

Dopo questo primo momento si è aperta la vera convention, strutturata in maniera simile all’anno scorso ma con alcune novità: un maggiore spazio riservato alle domande e alla discussione, intermezzi per l’approfondimento di quattro specifici generi di fanfiction (angst, fluff, smut, crossover) e per un confronto fra le produzioni artistiche dei fan e infine alcuni momenti “collaborativi”, come il creative workshop sulle fanfiction che ha occupato una parte del pomeriggio.

Panel 1: “Fanarts & Fanfictions: a love story” di Maryluis, fanartist

Alla produzione artistica dei fan non c’è limite. Maryluis (qui l’intervista che le avevamo dedicato prima della ficsIT2), fanartist da lunga data, innamorata del fandom di Merlin e autrice del recente – e assolutamente adorabile – “A thing of blue eyes”, ci ha condotto in un viaggio alla scoperta del rapporto che intercorre fra fanart e fanfictions con esempi tratti dalla storia e dalle sue produzioni.

fanheart3 ficsit2 maryluis

Scarica le slide (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca)

Contatta Maryluis: Instagram | Tumblr | RedBubble | Patreon


Panel 2: “Scrivere per (r)esistere: le fanfiction come mezzo di costruzione dell’identità” di Olimpia Calì, fan culture scholar

Le motivazioni per studiare la fan culture a livello accademico sono numerose e Olimpia Calí, PhD in Scienze Cognitive con una ricerca sul rapporto fra fandom e neuroscienze (qui l’intervista), ce ne racconta alcune approfondendo i significati meno conosciuti dello scrivere fanfiction, come quello formativo/educativo e di resistenza sociale.

fanheart3 ficsit2 olimpia calì

Scarica le slide (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca)

Contatta Olimpia: [email protected]


Panel 3: “Detroit: Become Human. La fanfic come modello di accettazione del diverso” di Yoko Hogawa, fanwriter

Yoko Hogawa, vincitrice nel 2018 del nostro concorso di fanfictions con questa storia, è tornata quest’anno alla ficsIT2 in veste di giudice (qui l’intervista). Con il suo panel ci ha portato alla scoperta di Detroit: Become Human, videogioco dalla forte impronta sociologica ed etica che ha ispirato fanfictions fortemente orientate alla presa di consapevolezza in merito alle differenze fra persone e alla necessità di farle convivere e valorizzarle. Un panel in pieno tema #StayHuman.

fanheart3 ficsit2 yoko hogawa

Scarica le sue slide (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca)


Creative workshop con Elena e Sara, fanheartists

Come già accennato, fra le novità di quest’anno un momento pratico organizzato da Elena e Sara, socie fondatrici di fanheart3, per la creazione fanfiction.

L’arduo compito? Tramite l’uso di tag specificatamente studiate per l’occasione, creare a gruppi dei plompt (neologismo…): brevi testi che uniscono un prompt (idea) di storia con un accenno di plot (trama).

Entusiasmo per le proposte emerse che – vi informiamo – possono essere “fillate”… per la gratitudine eterna dei gruppi che le hanno ideate. Menzione speciale a Colui-Che-Ha-Creato-La-Sua-Prima-Fanfiction, riempiendo d’orgoglio le sue colleghe fanwriter.

fanheart3 ficsit2 workshop

Qui puoi trovare i vari plompt creati.

Contattaci a [email protected] per organizzare il tuo workshop di fanfiction personalizzato.


Panel 4: “Copyright Rated R: la linea sottile tra tutela e censura” di Susanna Norbiato, fan culture scholar

Susanna Norbiato, fanheartist e fan culture scholar, presenta uno dei termini più complessi della giornata, ma anche che ci toccano più direttamente. Cambierà (e come cambierà) la produzione e diffusione di materiale creativo proveniente dal fandom con la nuova legge sul copyright in via di definizione? Un’indagine sul concetto di diritto d’autore passando per Tarantino, J.K. Rowling… e Anne Rice.

fanheart3 ficsit2 susanna norbiato

Scarica le sue slide (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca)

Contatta Susanna: [email protected]


Panel 5: “Dal Big Bang alle Fanzine, passando per l’Harmony Night: i casi più disparati di sbocchi delle fanfiction nei fandom” di Sidra e Rinoa, Fanwriter.it

Come funziona il vasto mondo delle fanfiction online (e non solo)? Gli archivi sono solamente uno dei modi per condividerle. Sidra e Rinoa del fantastico mondo di Fanwriter.it (qui l’intervista) ci raccontano le molteplici possibilità offerte dalla rete e le iniziative speciali che con il loro progetto stanno portando avanti. Fra tutte, l’Harmony Night, che hanno ricreato, per la gioia di tutti i presenti, a tema Merthur (Artù/Merlino dal telefilm Merlin) proprio durante la ficsIT2.

fanheart3 ficsit2 fanwriter

Scarica le slide (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca)

Contatta Sidra e Rinoa: Fanwriter.it


Panel 6: “D&D: gioco di ruolo o fanfiction collaborativa?” di Rita Demaria, fanwriter e traduttrice

L’ultimo panel della giornata ha portato alla ficsIT2 un nuovo momento creativo e pratico: Rita Demaria, fanwriter e già panelist alla prima edizione (qui l’intervista), dopo aver spiegato le dinamiche che rendono il gioco di ruolo D&D una sorta di fanfiction creata dal gruppo, in cui ognuno può inserirsi con la propria rielaborazione, ha coinvolto i partecipanti in una seduta base di D&D, svelando anche le insospettabili doti teatrali di molti di loro.

Scarica le slide (slide rese disponibili solo a scopo didattico / di ricerca)


ficsIT2: concorso a tema #stayhuman

Pur se con qualche difficoltà, anche quest’anno è stato possibile confermare il concorso di fanfictions, che per questa seconda edizione vedeva come tema la tag #StayHuman, liberamente interpretabile.

fanheart3 giuria e fics
Alcune delle partecipanti al concorso di fanfictions con i certificati di partecipazione

Un ringraziamento speciale alle sette autrici che, con creatività e sorprendente passione, hanno condiviso con noi le loro storie e, ognuna a modo suo, ci hanno fatto imparare qualcosa su come guardare a questo mondo e ai nostri fandom preferiti.

Ecco l’elenco delle fanfiction in concorso:

Susanna R.Burning Love
Francesca BuferaForme di potere
CHAOSevangelineOraculum
Architetto di sogniCan you feel your heart
MichelaDocGreen Fields of France
Adrienne RiordanSe non ti piace questa storia hai la mamma galra
Juls SK Vernet#Stay Human

Ad ottenere il buono Feltrinelli offerto da fanheart3, e la fanart personalizzata ad opera di Maryluis la fanfiction “Oraculum” di CHAOSevangeline, giudicata all’unanimità dai giudici la storia vincitrice:

I giudici di FicsIT seconda edizione eleggono all’unanimità come vincitrice del concorso di fanfiction “Oraculum” (fandom: La Canzone di Achille), premiandone la scrittura grammaticalmente corretta e la fedeltà dei personaggi all’opera originale. L’autore/autrice, nonostante la prosa in alcuni punti incerta, ha dimostrato di aver colto in pieno il tema del concorso e l’ha trattato in modo preciso e ispirato. Ha saputo inoltre rispettare lo spirito originale dell’opera pur conferendole un tocco personale. Le nostre congratulazioni vanno al vincitore/vincitrice e i nostri ringraziamenti a tutti i partecipanti.

Maryluis, Rita, Yoko
fanheart3 ficsit2 oraculum fanfiction vincitrice
La vincitrice del concorso di fanfiction assieme ai membri della giuria

Potete leggere la storia a questo link e vedere la bellissima fanart ad essa dedicata qui.


La ficsIT2 si chiude… e ora?

La giornata si è chiusa con l’intervento di Cristina, socia fondatrice di fanheart3, che ha presentato i progetti di fanheart3 per gli anni a venire. Alcuni realizzabili, altri… anch’essi realizzabili ma in tempi un po’ più dilatati (anche perchè nella casa di riposo per fan speriamo di andarci non prima di qualche decennio).

Fra i vari progetti, sicuramente l’idea di replicare l’evento ficsIT nei prossimi anni e anche di ritornare con una nuova edizione della fanhunt. Ma non è tutto ciò che c’è in programma: vi aggiorneremo infatti a breve sul piano diabolico messo in atto per questi mesi estivi… Get ready: the fandom is coming and it’s going to rule the day.

Nel frattempo lasciateci ancora una volta ringraziare i veri protagonisti della giornata: no, non i nostri pairing del cuore (anche se pure loro meritano l’amore)… ma tutti voi.

Chi senza aver mai letto una fanfiction ha voluto comunque saperne di più – perchè alla cultura non c’è mai fine; chi sta lavorando concretamente per portare nuovi, entusiasmanti progetti nelle scuole e non solo – perchè ha capito che le culture partecipative possono davvero fare la differenza oggi; chi ha dedicato la propria carriera accademica a questi temi e chi vi ha dedicato il proprio cuore.

Chi scrive, chi legge, chi immagina, chi ci fa ridere senza fine perchè le cose che si possono tirare fuori da un Harmony… neanche noi le immaginavamo così meravigliose.

Senza ognuno di voi non saremmo qui, oggi, e con orgoglio continueremo a portare alto il nome del fandom ovunque ci faranno andare.

Always #StandUpForYourPassion… e arrivederci alla prossima edizione!


Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011