Buon 2020: 5 film per iniziare un grande anno nuovo

Il 2020 è iniziato da poche ore, riempiendo i cuori e le menti di tutti noi di speranze e buoni propositi. Dal voler dimagrire, al cambiare lavoro, al trovare l’amore della nostra vita e perché no… andare a Disnayland Paris per la quarta volta consecutiva (ovazioni dal pubblico), il freddo gennaio è la culla di sogni e desideri, che per divenire realtà necessitano però prima di tutto di costanza, dedizione e… la giusta ispirazione! Come per gli sportivi che si allenano ascoltando colonne sonore che danno “la carica”, anche i nostri buoni proposti devono essere accompagnati da qualcosa di altrettanto “energetico”, in grado di stimolarci al meglio.

Fanheart3 vi propone una breve maratona di 5 film popolari da vedere o rivedere nel corso del prossimo mese, per darvi la giusta spinta ad affrontare al meglio questi nuovi, prorompenti anni 20!

1) Il Signore degli Anelli (2001-2003) di Peter Jackson

Lo so. È tutto sbagliato. Noi non dovremmo nemmeno essere qui. Ma ci siamo. È come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale. Perché come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra. Anche l’oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno. E quando il sole splenderà, sarà ancora più luminoso. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, che significavano qualcosa, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappate a qualcosa”
Sam

Post muto.

2) La vita è bella (1997), Roberto Benigni

“Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla, come in una favola c’è dolore, e come una favola, è piena di meraviglia e di felicità.”

Giosuè

Probabilmente una delle più grandi storie mai scritte, ci sembra incredibile inserire all’interno di una classifica di film “per iniziare bene il nuovo anno”, una vicenda ambientata durante la seconda guerra mondiale, i cui protagonisti finiscono in un campo di concentramento… eppure, Roberto Benigni ci è riuscito. Ha raccontato con disarmante semplicità, nella più estrema delle situazioni, come la fantasia e la speranza dovrebbero essere sempre alla base della nostra vita. Come il gioco, il sorriso, siano davvero, forse, la cura per tutti i mali. Un film da vedere almeno una volta nella vita. 

3) The Greatest Showman (2017) di Michael Gracey

From now on
What’s waited till tomorrow starts tonight
Tonight
Let this promise in me start
Like an anthem in my heart”

Ma ci rendiamo conto? “Da adesso in poi quello che ho rimandato a domani inizia stasera”. Qui si va oltre lo sprone per l’anno nuovo, è uno stile di vita.

Cambiando completamente scenario, veniamo travolti dai sentimenti a ritmo di musica, che fanno storcere il naso ai cinici (ma senza troppa convinzione, ve lo dice una che batte quella sponda!), in uno dei maggiori successi degli ultimi anni, The Greatest Showman, con Hugh Jackman completamente nel suo elemento. Un film dove tutto va bene, sempre. Questo non solo perché siamo dentro una favola, ma anche e soprattutto perché chi sta vivendo quella favola ci crede. Con la totale e assoluta convinzione che solo i sognatori, che immaginando hanno cambiato il mondo, possono avere. E allora iniziamo oggi quello che abbiamo sempre rimandato a domani. 

4) L’attimo fuggente (1989), di Peter Weir

“Continuate a strappare ragazzi. Questa è una battaglia, una guerra e le vittime sarebbero i vostri cuori e le vostre anime. Grazie mille Dalton. Armate di accademici avanzano misurando la poesia. No! Non lo permetteremo. Basta con i J. Evans Prichard. E ora, miei adorati, imparerete di nuovo a pensare con la vostra testa. Imparerete ad assaporare parole e linguaggio. Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.”

John Keating

Ci piace vincere facile, ma è anche vero che L’Attimo Fuggente, è forse uno dei più bei film mai realizzati e irrinunciabile all’interno di una classifica come questa. In un mondo che ci vuole sempre più macchine, in cui le persone diventano numeri indistinguibili, la fantasia, la poesia e l’amore per sé stessi, inteso come rispetto per le proprie idee e sentimenti, sono la cosa più preziosa, da coltivare e nutrire per tutta la vita. Nessun film lo insegna meglio di questo.

5) Il destino di un cavaliere (2001) di Brian Helgeland

Nobili signori. Nobili dame. E anche tutti voi che non sedete su cuscini di velluto!”

Geoffrey Chaucer

Per chi scrive, uno dei film chiave per rallegrare i momenti tristi. Quando tutto sembra non funzionare, basta mettersi comodi sul divano e guardarsi Heath Ledger che, in una delle trame forse più semplici ma meglio realizzate di sempre, diventa un grande cavaliere a ritmo di rock. Possiamo essere chi vogliamo, basta crederci! La colonna sonora di questo piccolo gioiellino di medioevo pop è composta da alcuni dei brani più popolari degli anni 70′, tra quali ricordiamo We will rock you e The boys are back in town. 


Susanna

Autore "In the end, it doesn’t matter what design we choose because it’s what’s inside the machine that’s brilliant" Joe, Halt and Catch Fire