“Hello. My name is Henry. I am a fan. Somewhere in the late 1980s’, I got tired of people telling me to get a life. I wrote a book instead”
Henry Jenkins
Provost Professor of Communication, Journalism, Cinematic Arts and Education at the University of Southern California

Perchè la fan culture?

Quando per la prima volta abbiamo affrontato questa domanda eravamo già tutte fan appassionate di qualcosa, membri attivi in svariate comunità online e attente fruitrici – ed estimatrici – di produzioni fandomiche (fanfictions, fanart, fanvideos) di varia provenienza.

Con gli anni il nostro interesse e la nostra conoscenza di questa sottocultura – che ormai non può neanche più essere considerata una sotto-cultura, come inizialmente postulato da Jenkins (1992) – si sono accresciuti, portandoci sempre più a capire il fondamentale impatto a livello culturale, sociale ed etico di un gruppo di persone in grado di lasciarsi coinvolgere dalle loro passioni e spesso trascinarle nel mondo, trovando in esse l’ispirazione per provare a renderlo migliore.

Per questo vogliamo parlare di fan: per dare loro l’importanza che crediamo meritino. Perché siamo convinti che ciò che li muove dentro e li rende tali sia anche quello che li aiuterà, nel piccolo delle loro comunità, a tentare davvero di fare la differenza.

Why fan culture?

When we first tackled this question, we were all already passionate fans of something, active members of various online communities and avid consumers – and admirers – of fandom productions (fanfictions, fanart, fanvideos) from various sources.

Over the years, our interest and knowledge of this subculture – which by now can no longer even be considered a subculture, as initially postulated by Jenkins (1992) – has grown, leading us more and more to understand the fundamental cultural, social and ethical impact of a group of people who are willing to really engage with their passions and drag them into the world, finding in them the inspiration to try and make it better.

This is why we want to talk about fans: to give them the importance we believe they deserve. Because we are convinced that what moves them inside and makes them fans is also what will help them, starting from their communities, make the world a slightly nicer and kinder place.

Suggerimenti di lettura by fanheart3

Fan culture, questo mondo sconosciuto…


L'articolo da cui tutto è iniziato...

fanheart3 marvel ethics

Fan, etica e diritti: la Marvel cambia il mondo (e molto è merito del fandom)

Articolo che riflette su come i film della Marvel, attraverso la passione e l’operato dei fan, stanno sostenendo il cambiamento sociale attualmente in corso e che tocca da vicino le questioni civili ed etiche al centro della società odierna.

Ma perché non cresci? Processo ai fan “eterni bambini”

Vostro Onore, l’accusa è chiara. I fan, i cosplayers, quella gente strana che parla per acronimi e hashtag (OTP, #feels, ecc.), sono delle persone infantili, che si rifiutano di crescere e sono per giunta un pericoloso esempio per le generazioni più giovani. ...Ma è davvero così?

Kings of Con: il potere del Fandom e le nuove frontiere della produzione

Negli ultimi giorni siamo stati testimoni a più riprese dell’influenza e del potere decisionale che il fandom esercita su produttori e distributori in tutto il mondo. Riflettiamo assieme sulla questione attraverso la serie televisiva "Kings of Con"