Uscirà nelle sale italiane proprio in questi giorni Furiosa: a Mad Max Saga, prequel di Mad Max: Fury Road, che vede Anya Taylor-Joy nel ruolo di Furiosa. Sicuramente uno dei film più attesi dell’anno, irrinunciabile per gli appassionati della saga di George Miller, ma anche per gli amanti degli action movie in generale.

Fin dall’uscita di Mad Max: Fury Road, i fan avevano reclamato a gran voce un film incentrato su Imperatrice Furiosa, la co-protagonsta del film interpretata in quell’occasione dalla straordinaria Charlize Theron. Personaggio di enorme impatto sia per il background personale, sia per la fortissima resa iconografica, Furiosa incarna la femminilità ruggente che mette da parte (apparentemente) ogni delicatezza, per farsi -letteralmente- strada in un modo al “maschile”, un maschile mostruoso e violento a cui non sembra rimasto margine di redenzione.

In attesa di poter vedere Furiosa: a Mad Max Saga, oggi vi proponiamo 4 donne “post-apocalittiche” del grande schermo che darebbero filo da torcere nella Fury Road.

1) Cherry Darling (Grindhouse – Planet Terror, 2007)

Anche se all’inizio la troviamo titubante, Cherry è sicuramente una che a bordo della blindocisterna di Furiosa avrebbe molto da dire… e se a qualcuno non sta bene, lo trivella di colpi con il suo delicato piedino.

In Planet Terror a causa dei “soliti” esperimenti estremi che-non-si-fanno-ma-si-fanno, il mondo cade nel caos zombesco e un manipolo di improbabili anti-eroi si mette in azione per… gettare benzina sul fuoco.

Uscita direttamente dalla mente di Robert Rodriguez, Cherry è il “back-up plan” che tutti dovremmo avere nella vita, lei e i suoi talenti inutilizzati.

2) Alice (Resident Evil, 2002/2016)

Non ci sono presentazioni abbastanza esaurienti per uno dei personaggi femminili più famosi per i cultori delle saghe post-apocalittiche a base di zombie, anche se in realtà non compare nella saga dei videogiochi a cui il titolo è ispirato.

Guerriera con caratteristiche sovrumane derivate dal contagio con il virus, Alice vota la sua esistenza a combattere i malvagi piani dell’Umbrella Corporation, principale colpevole per la tragedia che si è abbattuta sul pianeta. Ha il volto dell’algida e indomabile Milla Jovovich che la interpreta per i sei film che ad oggi compongono la saga, conclusasi nel 2016.

3) Arlen (The Bad Batch, 2016)

Film tristemente poco conosciuto della regista Ana Lily Amirpour, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016. Arlen fa parte degli “indesiderati”, giudicati colpevoli negli Stati Uniti e destinati ad essere scaricati nel “Bad Batch”, una zona desertica fuori dalla giurisdizione degli USA dove tutto è lecito, popolata solo da criminali.

Sembra che alle eroine post-apocalittiche debba sempre necessariamente mancare qualche arto, nel caso di Arlen, intepretata da Suki Waterhouse, sono addirittura due (che finiscono nello stomaco dei cannibali), ma questo non sembra impedirle di essere letale e di farsi Jason Momoa. Fin qui, tutto bene…

4) Æon Flux ( Æon Flux – Il futuro ha inizio, 2005)

Sembra che Charlize Theron abbia un particolare talento per interpretare eroine post-apocalittiche, qui la ritroviamo in un ruolo diverso rispetto a Furiosa, ma che condivide con la protagonista di Mad Max (e con molti altri personaggi interpretati dalla Theron), una fisicità importante unita a una forte iconografia.

Siamo in un futuro post-apocalittico segnato dall’ennesimo disastro epidemico che ha causato lo sterminio della maggior parte degli esseri umani. I pochi sopravvissuti se la passano “bene”, ma non troppo… qualcosa non quadra, ma ci penserà Æon Flux.

Tratto dall’omonima serie animata di MTV, andata in onda nel 1998 in Italia.

Qui gli altri ci sono tutti, ma potrebbe esserci il trucco.


Susanna

Autore "In the end, it doesn’t matter what design we choose because it’s what’s inside the machine that’s brilliant" Joe, Halt and Catch Fire