Istruzioni per l’uso su come fingere di essere un fan credibile in 17 mosse.
Nelle fiabe i non fan portano sempre ridicoli cappelli hipster e maglie a fiori, e si muovono su macchine costose.
Ma questa non è una fiaba: è dei NON-FAN VERI che parleremo.
Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò.
I veri non-fan sembrano persone qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque.
Per questo è così difficile scoprirli(cit. da – …più o meno – Roald Dahl).
Sono lì che si nascondono fra noi. Silenziosi, implacabili, cercano di celare la loro confusione quando parliamo di slash, fanfictions, all these feelings, ma se li guardate attentamente capirete che qualcosa non va nel loro sorriso forzato quando discutiamo i meriti della Stony vs la Stucky o nel modo in cui si allontanano impercettibilmente da noi quando in sala urliamo per il trailer a sorpresa di Batman Vs Superman prima dell’ultimo film di Pablo Larrain (con Alfredo Castro inevitabilmente ).
Questo articolo è per tutti voi, non-fan che ci seguite (e sappiamo che ci siete… conosciamo di persona il vostro cuore buono che vi porta a leggerci anche se metà delle frasi che usiamo sono per voi concetti astratti che neanche le capre di Chagall…). Se vi siete mai sentiti fuori posto, se vi siete mai chiesti “Ma questi fan da dove vengono???”, se volete mischiarvi in questa nostra comunità senza che nessuno scopra mai la vostra vera natura, ecco istruzioni per l’uso per riuscire in poche mosse ad apparire più credibili come fan. Non capirete la maggior parte di esse… ma fidatevi. Funzioneranno.
“How to be a fan for Dummies”: cosa fare per confondervi nella nostra piccola grande comunità…
1) Se qualcuno vi chiede qual è la vostra stagione preferita, rispondete sempre “Di che telefilm?”
2) Al ristorante, quando il cameriere viene a prendere l’ordine e vi domanda “E da bere?”, guardatelo fisso negli occhi, sbattete una mano sul tavolo e dite con voce tonante “VINOH!” (l’ “H” finale è fondamentale per la corretta riuscita dell’espressione) (x)
3) Qualunque sia la conversazione in cui siete coinvolti, uscitevene ad un certo punto con la frase “E comunque la Destiel è canon”. Non importa il contesto, si può usare in ogni circostanza
4) Se vedete due uomini discutere animatamente per strada, voltatevi verso i vostri amici e sussurrate, come se fosse un grosso segreto, “I ship it”
5) Di fronte ad una domanda di esame che non vi aspettavate, agitate il pugno in aria ed esclamate “Moffat!!!”
6
6) Se un fan cerca di trarvi in inganno dicendovi “Scommetto che non sai cos’è l’MPreg!”, alzate il mento, sollevate un sopracciglio, incrociate le braccia e dall’alto di questa posizione visivamente superiore rispondete “E io scommetto che non sai cos’è l’Omega Verse…”
7) Quando pronunciate una parola che inizia per “D” (dattero, Domodossola, divano, DiCaprio…) fatela seguire sempre dalla frase “E la “D” non è muta”
8) Quando si realizza una cosa che aspettavate da tanto tempo e che ormai pensavate perduta, ricordatevi di commentarla con l’espressione “Mi sento come DiCaprio quando ha vinto l’Oscar”
9) Se qualcuno fa il nome di un attore/attrice/film/libro/telefilm, rispondete sempre “Lo adoro, sono la sua fan/il suo fan numero 1” anche se non ne avete mai sentito parlare (Attenzione: espressione da non usare se il libro/film in questione è Cinquanta Sfumature di Grigio)
10) Ad ogni trailer che passa nella sala cinematografica prima del film, saltate leggermente sulla sedia e squittendo esclamate: “QUESTO DEVO VEDERLO!!!” ed iniziate a citare titoli a caso di film in cui siete oooh-così-certi di aver visto l’attore protagonista del trailer. Date l’apparenza di essere sicuri di voi stessi e se necessario inventate anche titoli fasulli, purchè potenzialmente credibili
11) Quando un amico vi confessa una delusione amorosa o lavorativa, prendetegli la mano, portatelo in terrazza e mostrandogli il tramonto davanti a voi iniziate a cantargli questo ritornello
12) In presenza di altri fan, toglietevi la fede nuziale e lanciatela nel fuoco del barbecue. Al loro sguardo turbato, rispondete “Volevo distruggere l’Unico Anello”
13) Ovunque siate, se vedete passare un’auto gialla, ricordatevi di esclamare ad alta voce “Yellow Car!”
14) Quando qualcuno vi presenta una sua conoscenza dicendo “Questo è un mio amico” rabbuiatevi, adottate un’espressione da labrador preso a calci e rispondete “Lo ero anch’io”
15) Scegliete un attore a caso e recuperate l’intera sua filmografia, affermando poi con gli amici che persino le sue opere peggiori (quelle che vi hanno fatto cadere le braccia per la disperazione) sono dei capolavori assoluti della cinematografia mondiale e meritavano un maggior riconoscimento
16) Imparate a memoria questa sequenza di numeri e condividetela con fare cospiratorio con ogni nuova persona che incontrate: 4, 8, 15, 16, 23, 42 (Attenzione: l’uso della presente sequenza è caldamente sconsigliato in aeroporto e in volo)
17) Se qualcuno ve lo dovesse chiedere, spiegate che l’espressione AC/DC si può anche tradurre con Ante Cohle/Dopo Cohle e far riferimento alla carriera cinematografica di Matthew McConaughey.
Questa prima lezione si conclude qui. Mi raccomando, esercitatevi e ripetete le espressioni e i comportamenti insegnati perchè le vostre reazioni non sembrino costruite. I fan sono dei grandi osservatori e si accorgeranno se state mentendo…….
By Agnese