News – Tumblr 2014: un anno di fandom tra attori e ship più rebloggati!

 

Anche questo 2014 volge al termine e per tutti è giunto il momento di tirare le somme o, come nel caso di Tumblr, di contare i post.

Trattandosi di uno dei social network più famosi e utilizzati dai fans di tutto il mondo, fanheart3 non poteva non dedicare uno spazio alle classifiche degli attori, attrici e delle ship, più rebloggate (e quindi più diffuse) in rete.

Come lo scorso anno, la classifica degli attori e delle attrici vede ancora una volta in testa Benedict Cumberbatch  (Sherlock, Star Trek, Lo Hobbit) e Jennifer Lawrence (Hunger Games, X- Men).

Protagonisti di serie e franchising di culto, il loro successo sembra inarrestabile. Il terzo capitolo della saga degli Hunger Games, in questi giorni sul grande schermo, sta registrando incassi da record, mentre è di ieri la conferma che Cumberbatch sarà il volto di Doctor Strange nell’omonimo film della Marvel in uscita nel 2016.

Al secondo posto troviamo Tom Hiddleston (Thor, Avengers, Solo gli amanti sopravvivono) e Emma Watson (Harry Potter, Bling Ring, Noah).

Se il primo non è per niente una sorpresa (probabilmente con Cumberbatch è stato un “duello” all’ultimo post), la Watson è sicuramente un risultato meno scontato. Famosa soprattutto come Hermione nella saga di Harry Potter, ha fatto molto parlare di sé quest’anno per il suo impegno sociale e per l’appoggio alla campagna #Heforshe contro la violenza sulle donne. Memorabile il suo discorso tenuto all’assise delle Nazioni Unite, di cui vi lasciamo qui li link, in caso ve lo foste perso.

In terza posizione infine, Jensen Ackles (Dark Angel, Smalville, Supernatural) e Shailene Woodley (La vita segreta di una teenager americana, Divergent, Colpa delle stelle).

http://imstars.aufeminin.com/stars/fan/jensen-ackles/jensen-ackles-20070326-231188.jpg

Il primo è un attore televisivo, noto soprattutto per i fan della fortunata serie Supernatural, la seconda è protagonista della nuova saga cinematografica Divergent tratta dagli omonimi romanzi, il cui secondo capitolo uscirà in sala il prossimo 20 marzo 2015.

 

Top attori più rebloggati

1) Benedict Cumberbatch

2) Tom Hiddleston

3) Jensen Ackles

4) Dylan O’Brien

5) Misha Collins

6) Jared Padaleki

7) Chris Evans

8) Martin Freeman

9) Sebastian Stan

10) Leonardo Di Caprio (qui per la classifica completa!)

 

Top attrici più rebloggate

 

1) Jennifer Lawrence

2) Emma Watson

3) Shailene Woodley

4) Lupita Nyong’o

5) Angelina Jolie

6) Emma Stone

7) Scarlett Johansson

8) Holland Roden

9) Jenna Coleman

10) Jessica Lange (qui per la classifica completa!)

Insieme alle classifiche dei 20 attori più condivisi, Tumblr ha per la prima volta stilato (sempre sulla base dei reblog) la lista delle 20 ship più diffuse tra i fan nel social network.

Per chi non lo sapesse, il termine “Ship” (letteralmente “nave” dall’inglese) nell’universo fandom è in realtà l’abbreviazione di “relationship” e viene utilizzato per indicare una coppia di personaggi che condividono un rapporto sentimentale/amoroso. Questo rapporto può essere canon e quindi presente nella storia originale (ad esempio Hermone/Ron sono una coppia canon), oppure, come spesso accade, può essere un prodotto fanon e quindi voluta dal fan ma non confermata nella storia originale (ad esempio Harry/Hermione sono una ship fanon).

I fan devoti alle loro ship favorite, hanno prodotto e condiviso talmente tanto materiale da far diventare le “ship” uno degli argomenti più discussi e rappresentativi di Tumblr.

La classifica emersa dalle statistiche del social network, mostra alcune tendenze molto interessanti. Ai primi tre posti troviamo:

1) Destiel (Dean Winchester/Castiel) di Supernatural

2) Johnlock (John Watson /Sherlock Holmes) di Sherlock (BBC)

3) Larry Stylinson (Harry Styles/ Louis Tomlinson) degli One Direction

Tre coppie fanon , quindi non presenti (o almeno non ancora!) nel “canone” originale e slash (coppia formata da due uomini), due di fiction e una RPS (Real Person Slash, quindi con persone reali).

La prima coppia het (composta da uomo/donna) e canon arriva alla quarta posizione,

4) Captain Swan (Captain Hook/ Emma Swann) di Once Upon a Time

a questa seguono altre sei coppie fanon:

5) Ereri (Eren Jaeger / Levi Ackerman) di Attack on Titan

6) Sterek (Stiles Stilinski / Derek Hale) di Teen Wolf

7) Tryler (Troye Sivan/ Tyler Oakley) Youtubers

8) MakoHaru (Makoto Tachibana/ Haruka Nanase) di Free!

9) Narry (Harry Styles / Niall Horan) degli One Direction

10) JeanMarco (Jean Kirstein/ Marco Bott) di Attack on Titan

(qui la classifica completa!)

Oltre all’evidente preponderanza nei posti più alti della classifica di coppie “non canoniche”, osserviamo anche che la maggior parte delle coppie fanon proposte dai fan sono slashLa prima coppia femslash (quindi composta da due donne) fanon è la SwannQueen (Emma Swann/Regina Miles) alla posizione 20.

Tra la posizione 10 e la 20 troviamo più coppie het e più coppie canon.

Il fandom più “diffuso” risulta essere quello dei One Direction (con ben 3 posizioni), pur non riuscendo ad occupare i primi posti in classifica.

L’iniziativa avviata da Tumblr di “monitorare” il gusto dei fandom attraverso statistiche annuali, è un sistema utile e interessante che consentirà agli appassionati e studiosi di Fan Culture di approfondire negli anni le dinamiche interne ai fandom e l’influenza che queste avranno sugli autori e sulle produzioni.

___________________________________________________

di Susanna


Susanna

Segretario, autrice.

"In the end, it doesn’t matter what design we choose because it’s what’s inside the machine that’s brilliant" Joe, Halt and Catch Fire

1 COMMENT
  • A time and a place for everything: le fanfiction | fanheart

    […] da qui e dar vita e maggior concretezza al vostro fanon (termine già affrontato da Susanna in questa news). Per lo meno sulla carta o su una pagina di un […]

Comments are closed.