C’è una fanfiction che desiderate leggere ma nessuno l’ha ancora scritta? Non disperate perché avete sempre la possibilità di lanciare nell’etere un prompt e attendere che qualcuno accolga a braccia aperte la vostra gentile richiesta…


Read in English: fanheart_articolo-inglese

Chi ancora pensa che i fan siano creature solitarie e isolate, non solo si è perso tutti i nostri articoli precedenti (e gli ultimi 30 anni di studio sull’argomento), ma farà fatica probabilmente a capire metà delle dinamiche e dei discorsi che si verificano nei social oggi.

Abbiamo già accennato più volte ai processi collaborativi che accompagnano la produzione di lavori nelle comunità dei fan. Semplifichiamo il concetto, per i meno esperti: qualunque prodotto che esca dalla mano e dalla mente di un fan (dove per prodotto intendiamo fanfiction, fanart, fanvideo, ecc. dedicato ad uno specifico fandom) non è mai il risultato del lavoro di una singola persona – quella che lo crea fisicamente – ma è un’opera a più “menti” (più che “a più mani”).

fanheart3: creative process fra canon, fanon, feedback e prompt

Processi collaborativi per la creazione delle fanart

Sarebbe sicuramente interessante approfondire i vari punti (che sono solo i principali), ma per oggi concentriamo l’attenzione su uno specifico, quello delle richieste.

Cos’è un prompt?

Il termine inglese prompt si traduce in italiano con suggerimento o imbeccata ed è esattamente ciò che la parola fa supporre: la richiesta di un fan, rivolta ad altri fan, di creare una fanfiction, un fanvideo o in generale una fanart che contenga un determinato contenuto. Il prompt, in altri termini, è l’espressione di ciò che un fan vorrebbe leggere o vedere, ma non ha il tempo o la capacità di creare autonomamente e spera, dunque, possa essere creato da qualcun altro. Può essere costituito da un’intera trama, più o meno elaborata, da una singola scena o dialogo, ma anche da una semplice immagine mentale che stuzzica la fantasia di quel fan.

Il fan può lanciare il suo grido di aiuto nell’etere, rivolgendosi a tutta la comunità, confidando che qualcuno accolga la sua richiesta, ma anche indirizzarlo ad uno specifico fan che sa essere bravo nel creare quel prodotto (un autore di fanfictions particolarmente apprezzato, ad esempio) o che si è offerto di rispondere a prompt.

Colpisce anche quest’ultimo aspetto: è comprensibile che ci possano essere richieste da parte di chi cerca del materiale; è più peculiare che ci siano richieste di suggerimenti su che materiale produrre da parte di fan che vogliono creare qualcosa o che alle volte un fan cerchi ispirazioni fra i gifset, i picset e i commenti altrui per capire cosa vale la pena scrivere. Un processo che non si può del tutto equiparare alle ricerche di mercato, ma che presenta effettivamente dei meccanismi simili.

Perché siamo qui a tediarvi su questo argomento, vi chiederete. Perché proprio in questi giorni chi vi scrive si è imbattuta, all’interno della minuscola comunità di fans di The Nice Guys (l’ultimo film diretto da Shane Black con Ryan Gosling e Russell Crowe), in diverse richieste di fanfiction su situazioni che il film non ha approfondito. Prompt che purtroppo difficilmente, in questo caso almeno, troveranno una risposta dato l’esiguo numero di fan che seguono questo fandom.

E’ quindi in onore di questo film, dei suoi fan che non potranno mai scoprire “cosa sarebbe successo se” e dei suoi fanartist che stanno comunque facendo del loro meglio che vi offriamo una personale selezione dei nostri “desideri da fan” preferiti… dieci idee che in questo momento ci stanno particolarmente a cuore. Alle volte sono esplicitamente definite come prompt, altre volte sono suggerimenti indiretti: picset e gifset lasciati ai posteri nella speranza che qualcuno un giorno possa trovarli e farli propri. Riguardano fandom vari e più o meno popolari… E chissà che il condividerli qui non sia un’occasione in più per attirare l’attenzione su di essi.


10. Almost Human/Common Law crossover

http://neverendingandroidfeels.tumblr.com/post/74934202961/almost-humancommon-law-crossover-detective-travis

 

9. True Detective Undercover Mission

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/100653118905/shimanatalia-idrilearfalas-im-very-very

 

8. LOST/Person of Interest Crossover

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/100998458370/a-prompt-in-two-images-lost-person-of-interest

 

7. Bagginshield Reincarnation Fic

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/108727704040/bagginshield-reincarnation-fic-what-is-that

 

6. Black Sails Plot Twist

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/138955837125/the-one-where-james-and-thomas-meet-again

 

5. Valvert AU suggerimento 1

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/90380130765/stories-i-really-need-to-read-valvert-ladyhawke

 

4. Valvert AU suggerimento 2

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/101005208595/a-prompt-in-two-images-valvert-au-captain-and

Versione gifset qui.

 

3. Captain America Civil War AU

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/118597513625/youre-my-friend-and-im-sorry-plot-twist-steve

 

2. Desde allá sequel

http://desdeallaismygoldenlion.tumblr.com/post/146066562887/sometimes-i-really-wish-for-a-desde-allá-sequel

 

1. The Nice Guys (angsty) sequel

http://idrilearfalas.tumblr.com/post/145777873260/the-nice-guys-2016-prompt-for-very-angsty

Chiudiamo questo articolo con un esempio di prompt “realizzato” ed una domanda: cosa vorreste davvero leggere o vedere rappresentato dal vostro fanartist preferito? Fatecelo sapere in un commento su Facebook e che il fandom (in questo caso letteralmente…) sia con voi.


By Agnese

commenta prompt

 

Categorie: Fan Culture

Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011