Il 13 luglio abbiamo pubblicato su Facebook il nostro primo sondaggio sul mondo delle fanfiction (link), inizio della nostra indagine sui gusti letterari dei nostri lettori. A quanti sono curiosi di conoscerne i risultati offriamo in questa pagina un semplice riassunto accompagnato da una brevissima spiegazione e un suggerimento di lettura a tema.
Molti di voi, rispondendo al sondaggio, hanno evidenziato interesse per sottogeneri più specifici di fanfiction e se siete fra queste persone vogliamo rassicurarvi: questo è solo l’inizio! Non ci siamo dimenticati delle hurt/comfort, delle death stories, del pwp gratuito, delle mpreg (!!!)… Ma da qualche parte dovevamo partire e abbiamo scelto di farlo muovendoci da quelle che consideriamo le macrocategorie di fanfiction più evidenti: appunto, le missing scenes, le alternate universe o AU, le fix-it, i crossover e le fanfiction pre-series/post-series.
Nelle prossime settimane scenderemo pian piano nelle viscere di questo fenomeno letterario per andare ad indagare anche i kink più remoti, quindi continuate a seguirci e soprattutto… continuate a votare al nostro sondaggio!
Sondaggio: i risultati!
Missing Scene – 9 voti
Cos’è
Aggiunta di una scena “mancante”.
State guardando un film e sapete dalle parole degli altri personaggi o da quanto si verifica sullo schermo che è (probabilmente) successa una certa cosa fuori campo. Una fanfiction del tipo missing scene riempie il vuoto mostrandovi come si sono svolti i fatti che non sono andati in scena: non cambia nulla di quanto abbiamo effettivamente visto, ma semplicemente funge da “raccordo” o da riempitivo.
Suggerimento di lettura
Finding Comfort di Scarletjedi | Fandom: Lord of the Rings
Alternate Universe – 9 voti
Cos’è
Collocazione dei personaggi in una realtà alternativa.
Vi siete mai chiesti come sarebbero Dean e Sam (n.d.a. Supernatural) se fossero nati fioristi invece che cacciatori di mostri? E come si evolverebbe il rapporto fra Eames e Arthur (n.d.a. Inception) se il primo fosse un barista e il secondo un avvocato rampante?
Una fanfiction alternate universe prende i personaggi che preferite di un telefilm, film, libro, ecc. e cambia loro identità, ruolo, mestiere, collocazione storica e temporale, storia personale o anche tutti questi fattori assieme. In questo modo la storia può mostrare come si comporterebbero dei personaggi che conosciamo bene se fossero… persone diverse.
NB: l’espressione alternate universe (AU) in certi casi fa riferimento anche alle fanfiction in cui viene modificato un solo fatto del prodotto originario per valutare come la storia cambierebbe se le cose ad un certo punto fossero andate in modo diverso. I personaggi rimangono e anche il mondo di appartenenza così come lo conosciamo, ma vengono cambiate alcune scelte di trama: e se Dean e Sam non fossero fratelli? E se ci fosse stato Kirk al di là del vetro invece di Spock nel finale di Star Trek II: L’Ira di Khan? …domanda a cui, fra l’altro, risponde il film di JJ Abrams “Into Darkness” che, per sua costruzione, può considerarsi una vera e propria AU fanfiction dello Star Trek originario. Che poi lo chiamino reboot poco cambia…
Suggerimento di lettura
Nothing Gold Can Stay di perkynurples | Fandom: The Hobbit
Fix-it – 4 voti
Cos’è
Riparazione di un fatto (tragico!) della storia.
Siamo sempre in tema di AU in un certo senso, ma l’espressione fix-it si è talmente tanto diffusa negli ultimi anni da meritare una categoria a parte. Tutti voi avrete visto un film o letto un libro in cui succede una cosa così tragica nel finale o a un personaggio da farvi desiderare che venga riscritta così smetterete di soffrire e smetteranno di soffrire anche gli altri personaggi. Una fanfiction fix-it fa esattamente questo… riporta la speranza quando sembrava persa, ripara il vostro cuore e i cuori di tutti coloro coinvolti: Javert non si suicida, Thorin non muore, John Reese… ci fermiamo qui.
Suggerimento di lettura
My heart lies buried like something dead di Cinaed | Fandom: Les Misérables
Crossover – 2 voti
Cos’è
Differenti mondi di fiction si uniscono in uno unico.
Doctor Who incontra Sherlock. The Nice Guys incontrano Hart and Cohle. Game of Thrones si riempie di personaggi della Marvel. Un crossover – che è fra l’altro un genere assolutamente presente anche nelle produzioni ufficiali (Magnum PI ha fatto una comparsata ne La Signora in Giallo una volta!) – consiste nel prendere dei personaggi di un prodotto (film, telefilm, libro, …) e farli incontrare con quelli di un altro. Non è una AU: ognuno qui è chi è sempre stato. Semplicemente nello stesso mondo – sorpresa sorpresa! – da una parte si svolgevano le vicende di alcuni personaggi conosciuti, dall’altra quelle di altri e improvvisamente un evento porta i vari “gruppi” ad incontrarsi da qualche parte. Questo “qualche parte” può intendersi non solo spazialmente ma anche “temporalmente”: si sono visti crossover in cui Bilbo Baggins ritrova Smaug nella Londra di oggi… riconoscendolo ovviamente nel suo coinquilino Sherlock.
Suggerimento di lettura
A strange Christmas present di Egle | Fandom: Harry Potter/ Buffy
Pre-series / Post-series – 2 voti
Cos’è
Cosa è accaduto prima e cosa è accaduto dopo?
Com’era Frank Underwood prima di diventare quell’uomo terribile che conosciamo oggi? Come è continuata la partnership fra Dorian e John e hanno mai scoperto cosa si cela oltre “il muro”? E i Malandrini come hanno fatto amicizia? Le fanfiction pre-series immaginano cosa è successo prima delle vicende narrate nel film/telefilm che stiamo guardando o nel libro che leggiamo; le post-series, quanto accaduto dopo. Il tutto per dare spesso più coerenza e background a ciò che già conosciamo. I film prequel di Star Wars degli anni duemila sono una pre-series dell’universo che abbiamo conosciuto negli anni 70/80… (e se non avessimo mai scoperto dell’esistenza dei midichlorian forse non sarebbe stato poi così male).
Suggerimento di lettura
What we’ve got di Blackeyedblonde | Fandom: True Detective
Fanfiction? What is a fanfiction? – 1 voto
E se ancora non sapete di cosa stiamo parlando, eccovi un breve approfondimento wikipedia sulle fanfiction… ma recuperate anche i nostri articoli precedenti alla tag sul tema.
Torneremo stasera con un nuovo sondaggio e stavolta andremo a guardare più da vicino qualche sottogenere curioso…
Veniteci a trovare su Facebook e lasciateci un commento sulle vostre storie preferite per i generi che abbiamo scoperto oggi!
By Agnese