Un articolo in memoria di Supernatural Story Finders, il blog livejournal che ha permesso a generazioni di lettori di fanfiction su Supernatural di trovare (e ritrovare) storie che pensavano perse per sempre.
Quando ormai quasi 8 anni fa ho cominciato a seguire Supernatural, a quel tempo già alla sua quarta stagione, uno dei primi problemi che mi si è presentato è stato quali fanfictions leggere. Da loro avida fruitrice fin da quando Harry Potter è entrato nella mia vita, una delle prime operazioni che generalmente faccio quando entro in un nuovo fandom è correre su AO3 e vedere quante e quali storie mi vengono offerte.
Ma all’epoca AO3 non era ancora il re del mondo (pur esistendo già, costituiva per me un paese sconosciuto) e la nostra vita online era fatta di cose molto diverse da quelle di oggi… Tumblr era ancora un bambino in fasce, Facebook c’era ma era uno strumento d’elite e sostanzialmente le mie ore libere venivano per lo più dedicate a Livejournal, un diario online che molti di voi avranno conosciuto soprattutto per l’insistente uso delle icons 100×100 pixel che uno poteva passare ore a collezionare.
Livejournal è ancora fra noi, ma moltissimi suoi diari sono passati a miglior vita. Eppure nel 2009, quando si digitava su Google “Supernatural fanfictions”, i primi risultati che uscivano erano per lo più legati a questo sito e uno di quelli più interessanti in cui mi sono imbattuta nelle mie ricerche è stato Supernatural Story Finders.
Supernatural Story Finders: il “cercatore” di storie su Supernatural
Prima di tutto: il sito esiste ancora (lo trovate a questo link); da una veloce indagine fatta sembra pure funzionare, ma non lo seguo da così tanto che anche solo a parlarne mi sembra di essere saltata indietro nel tempo.
Supernatural Story Finders è una pagina che fa esattamente quanto il suo nome lascia intuire: aiuta fan disperati a trovare storie che rispondono alla trama specifica che cercano o a ritrovare racconti letti magari una volta e poi persi nella cronologia e nelle milioni di fics disponibili online. Racconti che magari sono rimasti in mente per una scena specifica o qualche dettaglio di trama originale e che vogliamo assolutamente rileggere.
Come cercare una storia su Supernatural Story Finders
La procedura per cercare un racconto è di per sè molto semplice. L’utente, pieno di speranza, pubblica un post in cui descrive cosa vuole trovare. Parliamo di post molto generici ma anche di richieste estremamente specifiche:
Ricerca di una storia a trama generica
Ricerca di una storia con requisiti specifici
Ricerca di una storia già letta e di cui si conosce la trama o parti di essa
Ricerca per tag più usate
L’intelligenza collettiva di Supernatural Story Finders
E dopo il grido di aiuto, chi risponde?
Ma gli altri fan, ovviamente. Perchè Supernatural Story Finders è una comunità in cui sono gli stessi membri a fornire supporto reciproco alle richieste postate. Un utente chiede una storia e gli altri, basando le loro risposte sulle fanfiction già lette o sulla conoscenza che hanno delle storie presenti nel fandom, suggeriscono quelle più di qualità o più adatte alla richiesta fatta.
Esempi di risposte
Un sistema funzionante e collaudato, che anche oggi, a distanza di anni, continua a dare risposta ai numerosi fan che sono alla ricerca del prodotto giusto e non sanno come destreggiarsi nell’ampia offerta a cui Internet dà accesso.
Sicuramente un sistema che potrebbe essere esteso non solamente ad altri fandom, ma anche ad altre forme di fanart, quali i fanvideo o le varie rielaborazioni grafiche che popolano siti come deviantart o social come tumblr.
Per quanto ci riguarda, e visto che ne abbiamo fatto il tema delle immagini sopra, ringraziamo Supernatural Story Finders per averci dato l’opportunità di leggere l’unica fanfic a tema Wincest della nostra vita: To Honour Losses di Farleigh. Oltre non abbiamo mai osato spingerci. Ma chi ci ha suggerito questa storia lo sappia: ci ricorderemo di te, oh sconosciuto fan e amico di Livejournal.
By Agnese