Supernatural Story Finders fra memorie e dolori

Un articolo in memoria di Supernatural Story Finders, il blog livejournal che ha permesso a generazioni di lettori di fanfiction su Supernatural di trovare (e ritrovare) storie che pensavano perse per sempre. 


Quando ormai quasi 8 anni fa ho cominciato a seguire Supernatural, a quel tempo già alla sua quarta stagione, uno dei primi problemi che mi si è presentato è stato quali fanfictions leggere. Da loro avida fruitrice fin da quando Harry Potter è entrato nella mia vita, una delle prime operazioni che generalmente faccio quando entro in un nuovo fandom è correre su AO3 e vedere quante e quali storie mi vengono offerte.

Ma all’epoca AO3 non era ancora il re del mondo (pur esistendo già, costituiva per me un paese sconosciuto) e la nostra vita online era fatta di cose molto diverse da quelle di oggi… Tumblr era ancora un bambino in fasce, Facebook c’era ma era uno strumento d’elite e sostanzialmente le mie ore libere venivano per lo più dedicate a Livejournal, un diario online che molti di voi avranno conosciuto soprattutto per l’insistente uso delle icons 100×100 pixel che uno poteva passare ore a collezionare.

Livejournal è ancora fra noi, ma moltissimi suoi diari sono passati a miglior vita. Eppure nel 2009, quando si digitava su Google “Supernatural fanfictions”, i primi risultati che uscivano erano per lo più legati a questo sito e uno di quelli più interessanti in cui mi sono imbattuta nelle mie ricerche è stato Supernatural Story Finders.

 

Supernatural Story Finders: il “cercatore” di storie su Supernatural

 

Supernatural Story Finders Livejournal

Prima di tutto: il sito esiste ancora (lo trovate a questo link); da una veloce indagine fatta sembra pure funzionare, ma non lo seguo da così tanto che anche solo a parlarne mi sembra di essere saltata indietro nel tempo.

Supernatural Story Finders è una pagina che fa esattamente quanto il suo nome lascia intuire: aiuta fan disperati a trovare storie che rispondono alla trama specifica che cercano o a ritrovare racconti letti magari una volta e poi persi nella cronologia e nelle milioni di fics disponibili online. Racconti che magari sono rimasti in mente per una scena specifica o qualche dettaglio di trama originale e che vogliamo assolutamente rileggere.

Come cercare una storia su Supernatural Story Finders

La procedura per cercare un racconto è di per sè molto semplice. L’utente, pieno di speranza, pubblica un post in cui descrive cosa vuole trovare. Parliamo di post molto generici ma anche di richieste estremamente specifiche:

Ricerca di una storia a trama generica

supernatural story finders, ricerca generica
Dean e Sam scoprono di non essere fratelli

Ricerca di una storia con requisiti specifici

supernatural story finders, ricerca dettagliata
“Canon” Sam e Dean scoprono di non essere fratelli

Ricerca di una storia già letta e di cui si conosce la trama o parti di essa

supernatural story finders, ricerca specifica storia
Fanfiction su Sam/Dean che lavorano come guardia costiera

Ricerca per tag più usate

supernatural story finders, ricerca tag più usate
Tag “AU: i ragazzi non sono fratelli”

L’intelligenza collettiva di Supernatural Story Finders

E dopo il grido di aiuto, chi risponde?

Ma gli altri fan, ovviamente. Perchè Supernatural Story Finders è una comunità in cui sono gli stessi membri a fornire supporto reciproco alle richieste postate. Un utente chiede una storia e gli altri, basando le loro risposte sulle fanfiction già lette o sulla conoscenza che hanno delle storie presenti nel fandom, suggeriscono quelle più di qualità o più adatte alla richiesta fatta.

Esempi di risposte

supernatural story finders, esempi di risposte
Esempi di risposte a ricerca dettagliata
supernatural story finders, esempi di risposte
Esempi di risposte a richiesta specifica

Un sistema funzionante e collaudato, che anche oggi, a distanza di anni, continua a dare risposta ai numerosi fan che sono alla ricerca del prodotto giusto e non sanno come destreggiarsi nell’ampia offerta a cui Internet dà accesso.

Sicuramente un sistema che potrebbe essere esteso non solamente ad altri fandom, ma anche ad altre forme di fanart, quali i fanvideo o le varie rielaborazioni grafiche che popolano siti come deviantart o social come tumblr.

Per quanto ci riguarda, e visto che ne abbiamo fatto il tema delle immagini sopra, ringraziamo Supernatural Story Finders per averci dato l’opportunità di leggere l’unica fanfic a tema Wincest della nostra vita: To Honour Losses di Farleigh. Oltre non abbiamo mai osato spingerci. Ma chi ci ha suggerito questa storia lo sappia: ci ricorderemo di te, oh sconosciuto fan e amico di Livejournal.


By Agnese

commenta supernatural story finders


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011