Nel corso degli ultimi anni è cresciuta sempre di più la passione per i Podcast, in particolare i Podcast di tipo True Crime. Non è difficile intuire il motivo del sempre maggiore seguito che aspetta fedelmente l’uscita di un nuovo episodio, magari dell’ultimo Podcast di Elisa De Marco o di Pablo Trincia, per fare due noti esempi.
Prima di tutto i Podcast sono facilmente fruibili e semplici da ascoltare praticamente ovunque. Diciamolo, noi fan, non sempre abbiamo il tempo per goderci un film o bingewatchare una nuova serie o leggere l’ultimo libro del nostro scrittore preferito. Ma bastano un bel paio di cuffiette o un buon sistema bluetooth e possiamo ascoltare il nostro Podcast preferito, mentre andiamo e torniamo dal lavoro o portiamo a passeggio il cane o facciamo workout in palestra.
Vorrei quindi consigliare alcuni ottimi Podcast che mi hanno “particolarmente conquistata”. Molto probabilmente li conoscerete molto bene, ma se non li avete mai ascoltati… Beh… Shame!!! [Septa Unella, vi sta giudicando] Andate subito a recuperarli!!!
Quindi bando alle ciance ed ecco le 4 Serie Podcast che creano dipendenza:
1 – Elisa True Crime
Non potevo non partire dal Podcast dedicato al True Crime più ascoltato nel 2023. Elisa De Marco, in arte Elisa True Crime, racconta storie e casi di True Crime più o meno note, ricche di dettagli, ma con un un enorme empatia, punto forte che ha conquistato i suoi fan. Il Podcast è nato nel 2022 a seguito dell’enorme successo dell’omonimo canale youtube, Elisa True Crime, dove è possibile trovare la versione video di molti dei casi raccontati nel Podcast. Questa serie Podcast ha avuto a seguito un secondo Podcast di nome “Delitti invisibili. I crimini della porta accanto” , oltre che alla scritture dei due libri, “Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte” e “Manipolatori. Le catene invisibili della dipendenza psicologica” editi entrambi Mondadori Electa.
2 – Indagini
Dopo Elisa True Crime è doveroso passare ad Indagini. Il giornalista Stefano Nazzi ci racconta una volta al mese una storia di cronaca nera e cronaca giudiziaria, che nel corso degli anni è diventata, purtroppo molto famigliare, concentrandosi non tanto sul fatto di cronaca, ma su tutto quello che è successo dopo. Quindi le indagini, le intuizioni, gli errori e cosa ha portato ad un arresto piuttosto che ad un archiviazione. Stefano Nazzi è inoltre autore del libro, nato a seguito del Podcast, “Il Volto del Male”, edito Mondadori, dove ci riporta il ritratto di 10 tra i più noti “Mostri” Italiani.
3 – Demoni Urbani
Francesco Migliaccio, attore teatrale, ci accompagna attraverso strade anonime e città conosciute seguendo la scia di sangue dei crimine più agghiaccianti della storia. Demoni Urbani si concentra sul male e come esso possa trasformare una persona comune in un folle capace di atti violenti e pieni di crudeltà. Come Elisa True Crime e Indagini tratta quindi di fatti di True Crime usando un approccio più… teatrale. Il Podcast è arrivato per questo anche a Teatro con una serie di tournée, nel 2023 e nel 2024, di nome “Amori Tossici”. Inoltre Giuseppe Paternò Raddusa, autore della serie Podcast, ha scritto il libro “Demoni Urbani – I mostri sono tra noi” edito Sperling & Kupfer.
Ok, ora basta con il True Crime… O quasi. “Non Aprite Quella Podcast” è una serie creata dal cantante J-Ax e condotto insieme al rapper Pedar e al giornalista e autore Matteo Lenardon. Un trio decisamente vincente che racconta in modo ironico fatti surreali e di cronaca in Italia e nel mondo. Raccontando l’orrido e il macabro ed “esorcizzando” il male e le paure. Facendoci conoscere personaggi della storia incredibili o decisamente orribili e soprattutto facendoci morire dal ridere o dal disgusto. Quello che era nato come una sorta di gioco, un esperimento, di qualche puntata si è trasformata in una serie seguitissima di 7 stagioni più un canale Patreon. Vi segnalo inoltre il magnifico negozio di gadget dove potete acquistare il favoloso sapone liquefatto della Cianciulli o il cappellino di Action Park.
Mi fermo con grande fatica a questi quattro Podcast. Come ho già scritto all’inizio di questo articolo, le serie Podcast con grande seguito stanno aumentando sempre di più creando veri e propri fandom. (“Non aprite quella Podcast” ha già diverse fanart che spesso vengono condivise nei social.)
Segnalo inoltre, la nostra intervista a Jonathan Sims è il suo The Magnus Archives serie Podcast che ha fatto compagnia a noi fanheartist durante gli anni del Covid.
Quindi non mi resta che augurarvi… Buon Ascolto!