Captain America: Civil War. Breve rassegna stampa

Non recensioni o articoli di giornali, ma ciò che davvero conta per noi fan.. Ovvero cosa dicono i social su Captain America: Civil War.


IL PRESENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILERS

SU CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR. 

Ce l’abbiamo fatta anche noi. Sabato, dopo due anni di attesa e migliaia di fanfiction di supporto, eravamo in sala a vedere Captain America: Civil War, l’ultima fatica dei fratelli Russo che avrebbe tranquillamente potuto essere chiamata Avengers 3 se non fosse stato per la mancanza di Thor e Bruce.

ll film ha ricevuto in generale ottime recensioni e chi l’ha definito dramma psicologico è stato una persona saggia, soprattutto considerando la (tristissima!) scena d’inizio alla Sigmund Freud.

Il suo aspetto più interessante è stato però che l’ovvia domanda con cui tutti siamo entrati in sala (da che parte sto?) ha ricevuto le risposte più straordinarie una volta che il sipario si è chiuso sulla seconda scena post titoli di coda e forse l’unico team che ora ci ritroveremo a supportare universalmente è #TeamBlackWidow che si è dimostrata la persona più razionale, pratica e costruttiva in mezzo ad un cumulo di irrazionali ed emotivi ometti.

Detto ciò, come da nostra consuetudine, siamo corsi su Tumblr a valutare la situazione generale post-uscita del film e vi proponiamo alcuni dei post che ci hanno fatto più sorridere, volutamente ignorando le Civil War che si sono diffuse fra i fan su chi sia da considerare vittima e chi cattivo. Solo amore, qui a fanheart (tranne che per ll Bacio).

 

Captain America: Civil War visto da Tumblr

 

Era inevitabile che Captain America: Civil War avrebbe generato infiniti commenti com’era inevitabile che questi si sarebbero potuti ricondurre ad una serie di fili conduttori comuni. Ne abbiamo scelti 6 e ve li presentiamo con relativi esempi.

Captain America: Civil War | Team “Spider-Man c’è ed è perfetto”

C’è un intero nuovo mondo che ruota attorno allo Spider-Man di Tom Holland. Si fanno confronti, si fanno battute, ma in generale l’amore è universale per questo imbarazzante adolescente che chiama “quel vecchissimo film” L’Impero Colpisce Ancora. E se, come me, è un film che avete visto da bambini… vi abbraccio. “Siamo stati giovani insieme. Ora sono diventato un vecchio…” (cit.).

http://arsturbuther.tumblr.com/post/143951132743/no


http://alkahe.tumblr.com/post/144089135775/floral-splash-okay-but-in-the-deadpool-sequel


http://nightshadow88.tumblr.com/post/144056584138/civil-war-in-a-nutshell-hey-you-guys-you-ever


 

Captain America: Civil War | Team Sharon-WTF?!?

Lo sappiamo, nei fumetti era importante.

Sappiamo anche che qualcuno ci farà la guerra perchè ci opponiamo ad un personaggio femminile.

Ma Sharon Carter? No, davvero? Sharon “Inutile” Carter? Che scopo avevano il suo inserimento E il bacio con Rogers? Forse solo quello di dare spazio all’adorabile scena da sit-com fra Bucky e Sam in auto. Al di là di questo, il nulla totale. Che neanche quello de La Storia Infinita era più Nulla di questo…

http://politicalprocrastinator.tumblr.com/post/144056867256/plot-of-captain-america-civil-war


http://aqhrodlte.tumblr.com/post/144064860442/how-pissed-am-i-about-the-sharonsteve-kiss-i


http://gracept.tumblr.com/post/144042143220/sharon-and-steve-kiss-marvel-arent-they-just-so


Captain America: Civil War | Team “Tutto è una grande fanfiction e la vita è bella”

C’era chi aveva postulato gifset sul potenziale finale di questo film e non ci siamo andati poi tanto distanti.

Il fatto è che Captain America: Civil War è una bellissima fanfiction, di quelle che funzionano, di quelle di cui aspetti il capitolo successivo per giorni e con ansia, di quelle piene di angst (persino troppo poca rispetto alle aspettative) e che accontenta tutte le ship. Ora, se solo il bacio avesse riguardato quella giusta…

http://iwillmissyoutony.tumblr.com/post/144051913150/can-we-just-just-talk-about-the-fact-that-captain


http://idrilearfalas.tumblr.com/post/144061338435/what-do-you-mean-cacw-isnt-a-fanfiction


Captain America: Civil War | Team “Psicologia portami via”

Al centro del film abbiamo ovviamente il conflitto più che fra Cap e Iron Man, fra Steve e Tony. Le cause sono infatti molto (ma davvero molto) più personali di quelli dei fumetti. Il Registration Act è solo una scusa: qui abbiamo due uomini con seri problemi di gestione delle emozioni e letteralmente traumatizzati dalla vita. Possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma la vera premessa di tutto è che Steve e Tony sono entrambi soli, che hanno perso tutto (o quasi), Tony al limite della sindrome post-traumatica da stress e Steve a serio rischio depressione.

http://iwantcupcakes.tumblr.com/post/144012693840/i-think-theres-a-certain-irony-over-civil-war


http://dont-fear-queer-dear.tumblr.com/post/144088025653/darkslayer092-deadpool-the-savior


http://stonyinspiration.tumblr.com/post/144047764892/civil-war-stony-theme-song


Captain America: Civil War | Team Bucky/Prugne: OTP

La sottoscritta era troppo concentrata sulla sofferenza di Tony Stark per dare il giusto peso a quella di Bucky, ma nella prossima visione promette di concentrarsi attentamente anche su questo aspetto, perchè il Soldato D’Inverno è una delle figure più belle del film e una di quelle a cui i fan sono più saldamente legati. 

I barlumi del vecchio Bucky che il film lascia intuire dai siparietti “comici” con Sam e dai momenti con Steve ci hanno sciolto l’animo e la voglia di proteggere questo cinnamon roll “is strong with this fandom” (e i fan più accaniti sono già in rivolta per la scelta “finale” che Bucky fa). Ma c’è una cosa importantissima legata a Winter Soldier che nessuno sembra voler scordare: no, non il braccio. Le prugne.

http://jojoestarship.tumblr.com/post/143759447799/captain-america-civil-war-summary


http://alkahe.tumblr.com/post/144089225150/marvel-spends-a-year-creating-a-complex-movie


http://ellelan.tumblr.com/post/144089708657/dicapriho-exclusive


Captain America: Civil War | Team “Vi amo tutti”

C’è quello che piace di più e quello che piace di meno, ma non possiamo negare che ogni singolo personaggio Marvel tranne Sharon Carter si è riservato un piccolo posto nel nostro cuore di fan. Dal magnifico T-Challa fino a Zemo, amore della mamma che vorrei in mille altri film.

http://slytherin-wednesday-adams.tumblr.com/post/144048854923/baron-zemo-now-that-i-see-you-up-close-i


 

https://parrotsinlondon.tumblr.com/post/144090139669/lamialee-almost-too-easy


http://ugly-bread.tumblr.com/post/144060455069/but-seriously-cant-you-imagine-sam-and-bucky-as


http://agnt-romanov.tumblr.com/post/144061999525/im-still-laughing-my-ass-off-at-scott-in-civil


Ci sarebbe ancora molto altro da commentare sul film e sui meme che ha generato, ma per oggi ci fermiamo qui, lasciandovi con un ultimo efficace gifset riassuntivo dei contenuti del film, per coloro che non avessero voglia di recuperarlo (ah).

http://ageofscarletvision.tumblr.com/post/144039709270/the-characters-in-civil-war-basically


 

Al prossimo blockbuster…

By Agnese

commenta, captain america: civil war

 

 

 


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011