Stamattina, con la mia tazza di earl grey in mano, scorrevo velocemente gli ultimi post su Facebook.
Star Wars, gattini, Star Wars, meme sul Natale, Star Wars, il nuovo cast di Harry Potter con una signora di colore, gattini…
Wait, what?
Ci ho messo un po’ per capire (abbiate pazienza, da quando ho sostituito il caffè col tè non è più la stessa cosa) che quello era davvero il cast ufficiale dello spettacolo teatrale “Harry Potter and the Cursed Child” e non qualche fancasting, e che Hermione Granger sarà interpretata da un’attrice di colore, Noma Dumezweni.
Quindi sono andata all’unica Fonte Imprescindibile di tutte le cose fandom. Tumblr.
E scopro che molte persone si sono lamentate dell’etnia della nuova attrice (i poveri attori di Ron e Harry non se li è filati nessuno) tanto da non voler più andare a vedere il musical.
Cioè, tu hai i biglietti che sono più difficili da trovare delle 7 sfere del drago e rinunci? Per il più pessimo dei motivi poi!
Volevo riportare alcuni post di queste persone (non chiamiamoli fan, per favore) ma, sapete cosa? Non li ho trovati.
Perché tutta Tumblr era tappezzata di post che supportavano le scelte del cating director, che apprezzavano l’attrice, che esplodevano di gioia.
E non solo gli afroamericani, beninteso: anche gente – come me – che ha sempre visto Hermione caucasica, non ha avuto il minimo problema a re-immaginarla di colore.
Io poi sono una purista dei libri quindi i capelli appena ondulati e gli abiti rosa di Emma Watson non mi sono mai andati particolarmente a genio (opinione personalissima), pur ammirando la sua performance in Harry Potter, quindi… finalmente avremo una Hermione davvero riccia e con i denti piuttosto grandi. Evviva!
Ma alla fine, perché tutto questo casino quando la VERA questione è e rimarrà sempre…
Scritto da Elena