Come rendere interessante e fruttuoso il periodo di lockdown, approfittando di fantastiche occasioni inedite e gratis per divertirci e ampliare le nostre conoscenze.


Qui vi abbiamo suggerito le serie anime da recuperare durante questo lockdown, ma mentre il mondo si sta progressivamente fermando, spuntano dappertutto anche tante opportunità che qualche mese fa ci saremmo solo sognati.

Un biglietto all’Opéra di Parigi? Eh magari!
Una performace al Globe di Londra? Seee!
Libri gratis? Concerti sui social? Roba da fantascienza fino a qualche mese fa.

Eppure, con la quarantena che ormai impera in quasi tutto il mondo, la cultura fiorisce e si apre gratuitamente o quasi a chi è abbastanza accorto da notarlo.

A cosa serve, con un virus in circolo e una recessione alle porte?
A tutto.

D’altronde, nelle immortali parole di Dario Fo, “E’ proprio nei momenti di crisi che bisogna ridare cultura”, ed è la cultura che ci dà gli strumenti per comprendere, resistere e superare la crisi.
Che sia Manzoni o Asimov, Shakespeare o Tolkien, non importa: a patto che riesca ad aprire la nostra mente, a trasportarci in un altro mondo e contemporaneamente, magicamente, a darci le chiavi di lettura della nostra realtà.

E quando saremo fuori da questa quarantena e da questa crisi, ricordatevi che è grazie all’arte e alla cultura (film, libri, videogiochi, serie tv, anime, manga, ecc.) che siamo stati in grado di resistere.

“E’ proprio nei momenti di crisi che bisogna ridare cultura.”

Dario Fo

Dunque cosa possiamo fare durante questa “sweet quarantine”, a parte sfondarci di serie tv in streaming? Ecco alcuni esempi.

Una serata all’Opéra

fanheart3 opera parigi

Magari non siete fan dell’opera, ma quando vi ricapiterà mai nella vita di vedere uno spettacolo della Opéra Bastille di Parigi in streaming, gratis da casa vostra? Don Giovanni, Il Lago dei Cigni, Il Barbiere di Siviglia… le offerte sono varie e strepitose.
Consiglio: vestitevi eleganti, rispolverate quell’abito che conservate per le occasioni speciali, truccatevi, agghindatevi, preparatevi una cenetta sfiziosa e piazzatevi davanti al televisore. Perché non si può assistere ad uno spettacolo dell’Opéra in pigiama, suvvia.

fanheart3 opera parigi

Link al sito dell’Opéra

Noleggiare Shakespeare al Globe

fanheart3 shakespeare globe

Il teatro del Bardo nel Teatro del Bardo.
Cosa si può volere di più?
Ahimè, qui le proiezioni online non sono gratuite ma possono essere noleggiate ad un prezzo economico.
E in un attimo siamo sugli spalti del teatro all’aperto più famoso del mondo (senza doverci preoccupare se dovesse piovere).

Link al sito del Globe

Ascoltare un libro

fanheart3 audible

Audible ha messo a disposizione gratis un vasto catalogo di audiolibri. Dai classici ai libri per bambini e adolescenti, con una selezioni di libri anche in italiano, ce n’è per tutti i gusti.
Silenziate il telefono, infilate le cuffiette e lasciatevi cullare dalla voce.

Link al sito di Audible

Leggere un libro

fanheart3 fazi editore

Fazi Editore ci vizia. Ogni settimana un libro nuovo in regalo in formato e-book. Questa settimana è il turno di un romanzo che non vedo l’ora di recuperare: La donna in bianco di Wilkie Collins. Affrettatevi perché sarà disponibile solo fino al 29 marzo.

Link al sito di Fazi Editore

Scappare dall’escape room digitale di Harry Potter

fanheart3 escape room harry potter

Avete capito bene. C’è una escape room a tema Harry Potter online, gratis.
Non sarà un portento di tecnologia, ma promette di essere molto interessante (devo ancora provarla, ma, da brava Corvonero, datemi dei quiz da risolvere e io impazzisco).
Questa esperienza è stata creata da Sydney Krawiec, della Public Library di McMurray, Pennsylvania.
Ideale da fare in gruppo, magari con una videochiamata tra potterheads.
Oh, a proposito: il lunedì e il martedì Italia 1 trasmette i film della saga di Harry Potter e l’autrice, J.K. Rowling, ha sospeso il diritto di autore per autorizzare i docenti a leggere i suoi libri sui social agli studenti costretti in casa ed è partita una maratona di reading.
Mai come di questi tempi abbiamo bisogno di tornare a Hogwarts per sentirci a casa.

Link alla escape room di Harry Potter

Imparare a suonare l’assolo di Bohemian Rhapsody con Brian May

fanheart3 brian may

Non so se rendo.
Brian.
May.
Che insegna l’assolo di Bohemian Rhapsody.
Tutto quello che devo fare ora è procurarmi una chitarra elettrica (e dei tappi per le orecchie ai miei vicini)!

Link al video su instagram

Naturalmente moltissimi big del mondo della musica italiani e stranieri hanno aderito all’iniziativa di cantare e suonare sui social. Qui e qui ne trovate alcuni, troppi (per fortuna) per elencarli tutti.

Giocare ai giochi di società online con gli amici

fanhart3 board game arena

Vi mancano i ritrovi settimanali con gli amici per giocare a Carcassone, Puerto Rico, Seasons, ecc.? No panic. Ora potete farlo online, con i vostri amici, grazie alla piattaforma di Board Game Arena!

Link a Board Game Arena

E per gli amanti di Dungeons & Dragons? Scoprite Roll20!

Visitare il Museo Egizio di Torino (e non solo)

fanheart3 museo egizio

Dal vostro divano potete partire per un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, con destinazione antico Egitto. Ammirate la splendida collezione del Museo Egizio di Torino, in attesa di vederla con i vostri occhi.

Link al tour online del Museo Egizio

Non siete fan degli egizi? Ci sono tantissimi altri musei che hanno messo online le loro collezioni: la Pinacoteca Brera di Milano, gli Uffizi di Firenze, il Louvre di Parigi, il British Museum di Londra, il Museo del Prado di Madrid, il MoMa di New York e moltissimi altri qui.

Seguire un corso all’università di Yale

fanheart3 yale

Ciao, mamma, vado a studiare a Yale.
Non c’entra molto con il fandom, è vero ma vi do anche questa chicca: iscrivendovi al corso gratis della prestigiosa università, potrete sorprendere i vostri genitori e amici dicendo che siete studenti (o quasi) di una ivy league.
Il corso che offre Yale, gratis, è importantissimo di questi tempi: The Science of Well Being (la scienza del benessere).
A chi mastica un po’ l’inglese dico: buttatevi. In un periodo come questo un corso su come essere felici è importantissimo.
E saremo compagni di classe.

Link al corso di Yale

Ritornare a bordo di MJN Air

fanheart3 cabin pressure

Se non avete idea di cosa voglia dire il titolo qui sopra, male, molto male.
Vuol dire che vi siete persi una delle più brillanti commedie radiofoniche di sempre. Al “radiofoniche” avete storto il naso? Beh, ricredetevi. Non avete bisogno di uno schermo per morire dalle risate in compagnia di Benedict Cumberbatch (sì, lui), Roger Allam, Stephanie Cole e John Finnemore, seguendo le rocambolesche avventure della compagnia aerea MJN Air nella serie Cabin Pressure.
Qui potete ascoltare un estratto.
La serie è terminata nel 2014 e da allora i fan hanno pregato l’ideatore e scrittore, nonché attore, John Finnemore di fare un sequel.
Evidentemente John ha deciso che con una pandemia in corso e una recessione alle porte la gente avesse un bisogno disperato di tornare a ridere, e così sta registrando una serie di video ritornando nei panni di Arthur Shappey (il suo personaggio, adorabilmente tontolone).
Perché abbiamo tutti bisogno di vedere la vita un po’ di più dal punto di vista di Arthur.

Link al canale youtube di John Finnemore

Discutere di fanfiction con fanheart3

fanheart3 ficsit
Il team di fanheart3 e i nostri ospiti durante la ficsIT 2 3/4 Decameron Edition

E infine, eccoci anche noi.
Non appena è scattato il lockdown, nel nostro piccolo ci siamo guardate (dagli schermi del pc) e ci siamo chieste cosa potessimo offrire ai fan reclusi e desiderosi, ora più che mai, di contatto.
Così nacque l’idea di creare un’edizione di emergenza della ficsIT, la nostra convention di fanfiction, riarrangiata in tema Decameron: chi vuole propone una fanfiction o un tema/genere/trope e si discute insieme, senza scaletta né programmi, a volte creando insieme riflessioni profonde, a volte ridendo come matte tra gif hamburger e avatar volanti (non chiedete…).
Ci troviamo il sabato dalle 14:30 su hubs (piattaforma gratis di Mozilla, non occorre scaricare nulla).
E’ un evento aperto anche ai non tesserati e assolutamente gratis.
Sarai dei nostri?

Link all’evento facebook

Per il momento mi fermo qui, ma se avete altri suggerimenti, commentate sotto al post su facebook.
Fateci sapere come state trascorrendo questo lockdown.
E, soprattutto, #stateacasa!


Elena

Vicepresidente, webmaster, addetta marketing, organizzazione eventi. "Do not go gentle into that good night, Old age should burn and rave at close of day; Rage, rage against the dying of the light." - Dylan Thomas