Attori, personaggi e gossip: cosa sta succedendo nel fandom di Tom Hiddleston ora che la #Hiddleswift è diventata pubblica.


fanheart3_tom-hiddleston-taylor-swift

Premessa importantissima sul presente articolo: non siamo qui a giudicare nessuno.

1) non siamo qui per giudicare Tom Hiddleston che, al di là di essere un attore che stimiamo molto, è una persona che non conosciamo e su cui non possiamo né vogliamo fare illazioni. Sostanzialmente, per dirla semplice: ci interessa fin là quello che fa nelle sue giornate, e così rimarrà almeno finchè non diventeremo Novella2000 Fan Edition o finchè lui non si metterà a uccidere cuccioli di pastore tedesco con le conchiglie raccolte al mare dai capelli di Taylor Swift.

2) non siamo neanche qui per giudicare le fan irritate dalle sue più recenti mosse. Essere un attore vuol dire anche creare una “persona” pubblica alla quale il pubblico si rapporta. Le reazioni di questo pubblico sono parte integrante del patto con la fama che una persona può fare e sarebbe superficiale pensare che le mosse pubbliche di questa persona non abbiamo conseguenze sul suo futuro professionale e/o sui suoi follower. Il fatto è che il divismo è anche questo: vivere un attore quasi come fosse una persona che conosciamo; tutti sono razionalmente consapevoli che non è così, ma spesso la dimensione immaginativa del fan e quella concreta della persona oggetto di interesse hanno confini labili e un attore ne è assolutamente consapevole, in particolare quando raggiunge certi livelli di popolarità. Può decidere di fregarsene, nascondersi, mantenere la propria privacy con intelligenza o giocare con la cosa. I risultati saranno diversi e ogni persona famosa ha il diritto e il dovere di affrontare quelli che reputa più adatti e gestibili dalla propria persona.

3) ovviamente non giudichiamo neanche quelli che se la stanno ridendo per questa situazione perché magari poco gli importa di questo attore o perché trovano ironicamente spassose le polemiche intra-fandom, né quelli che sono profondamente irritati per queste stesse polemiche, perché pensano che non c’entrino niente con il valore di un attore che continuano a stimare.

Personalmente ho fatto i conti tanti anni fa con il fatto che i personaggi e gli attori sono cose diverse e per quanto sia disposta a sprofondare nelle sabbie mobili tutt’oggi per difendere la virtù di Russell Crowe, solitamente è del James Flint di turno o del Verbal Kint o del John Reese che mi “innamoro” vitualmente. Poi, se alla Mostra del Cinema ho momenti di panico di fronte alla visione di un Tim Roth, o alla prospettiva di incontrare Ryan Gosling, beh, non voletemene, una ragazza deve pur sognare.

Chiusa questa lunga premessa, proseguiamo.

In queste settimane twitter è stato invaso dai commenti – per lo più negativi – sulla Hiddleswift, nome della ship (canon, questa volta!) composta da Tom Hiddleston e Taylor Swift.

Altra breve parentesi di contestualizzazione storico/temporale: di fronte ai primi Tweet di qualche giorno fa che parlavano con delusione di Tom, sono caduta dalle nuvole e ho dato spazio a tutte le mie doti di gossippara per capire cosa stesse succedendo.

Da lì non solo ho scoperto che si era formata questa nuova coppia estremamente pubblica, ma ho scoperto qualcosa di ben più sconvolgente: metà delle persone che ne parlavano – giornalisti in primis – non solo non sapevano chi fosse Tom Hiddleston, ma ad oggi hanno iniziato a chiamarlo non con “Loki”, come potremmo fare noi, ma con la dicitura “nuovo fidanzato della Swift”.

Cose scioccanti per me che, da dentro il fandom, pensavo che il mondo intero fosse consapevole dell’esistenza di questo attore. Ammetto di avere solo una remota idea del tipo di canzoni che canta la Swift (tranne quella della parodia di Supernatural, because of reasons) ma potrei citare a memoria battute da metà dei film di Hiddleston. Eppure, là fuori, è lui lo sconosciuto.

Che mondo strano e multilivello, il fandom.

In data odierna la situazione è peggiorata, perché Tom Hiddleston ha avuto la (kitschosa? divertente? coniglietto-rosa-I-Love-You-Lucia syled?) trovata di indossare una canotta “da paninaro”, come qualcuno ha detto, con scritto “I <3 T.S.” accompagnata da finto stencil rosa a forma di cuore contenente una T… e farsi immortalare in questo nuovo stile da paparazzi adeguatamente posizionati.

fanheart3_tom-hiddleston-heart

(NB: apriamo una terza parentesi per il bene proprio “fisico” di Tom Hiddleston: Tom, gli uomini italiani amano fare i virili, quindi il finto tatuaggio rosa anche no, proprio per una questione di sopravvivere alla cena al ristorante dove sarai andato ieri sera. Non so a Napoli, ma posso solo immaginare i commenti che farebbero molti miei compaesani veneziani.

Cielo, ucciderei per sentirli, in effetti.

Chiusa parentesi di nuovo)

Abbiamo quindi raccolto una serie di tweet che sono stati particolarmente ritwittati o apprezzati sulla questione. Non li citiamo per dire “hanno ragione loro” o “non lo hanno” nè vogliamo che vengano tempestati da polemiche di chi li disapprova da un lato o dall’altro.

Quello che in realtà ci interessa fare è porvi una domanda, ma la rinviamo al termine di questa carrellata di immagini, nella speranza che vorrete arrivare alla fine prima di chiudere questa pagina arrabbiati.

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-002

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-003

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-001

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-004

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-006

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-007

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-008

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-009

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-010

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-011

 

fanheart3_tom-hiddleston-hiddleswift-012

 

Dopo questi commenti vari sulla faccenda, c’è una domanda che vogliamo fare a voi fan – fan di Tom, fan di Taylor Swift e fan in generale: ma voi, sì, proprio voi che ora state recuperando l’ultima puntata di Game of Thrones, che siete andati alla JIB, che SARESTE andati alla JIB se i biglietti fossero costati 300 euro in meno, che avete rivisto Reservoir Dogs 12.000 volte… cosa ne pensate? Non solamente di questo specifico caso, ma in generale come vi rapportate ai comportamenti del vostro attore preferito? Influenzano il vostro essere fan di un fandom o la credibilità dei personaggi che interpreta? E quanto la passione per un film o un telefilm vi spinge a cercare di sapere tutto su un attore o un’attrice che ne fanno parte?

Ok, è più di una domanda. Sono almeno… cinque domande, in effetti. Ma tutte attorno allo stesso tema: ovvero quanto persona e personaggio si possono fondere nella vita di un attore e nella risposta di un fan.

Attendiamo fiduciosi le vostre risposte e attendiamo con voi la prossima puntata di questo Harmon… di questa vicenda che stimola le folle.

PS: Buzzfeed sta facendo circolare le prime teorie sul fatto che si tratti di una grande montatura alla Joaquin Phoenix “I’m still here” (fonte). Vedremo dove ci porterà il futuro…


By Agnese

commenta_tom-hiddleston

Categorie: AttoriNews

Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011