Continua la riflessione su Supernatural e sulla Destiel, con un approfondimento su quanto ha cambiato, narrativamente parlando, l’episodio di giovedì scorso.


IL PRESENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILERS IMPORTANTI SUGLI ULTIMI EPISODI DI SUPERNATURAL. SE NON AVETE VISTO FINO AL 15X18 FUGGITE, SCIOCCHI!


Probabilmente.

A meno di una settimana dalla “rivelazione” del 5 novembre, i fan della Destiel non cedono e tumblr sembra essere ritornato ai fasti degli anni 2010, quando la Superwholock imperava ancora, io passavo le mie serate ad imbattermi in strepitosi post su Les Misérables e c’era un linguaggio in codice che gli utenti potevano usare per riconoscersi fuori dalla rete.

fanheart3 destiel tumblr code
Post originario qui

Che tempi.

Nell’ultimo articolo abbiamo condiviso con chi tanto fan non è il perchè fosse importante che la ship Destiel ad un certo punto venisse esplicitamente “canonizzata” (pensata e realizzata nella serie dagli autori ufficiali della stessa).

La domanda che oggi vogliamo rivolgerci è:

Ma la Destiel… non era già canon?

Che Castiel fosse innamorato di Dean qui a fanheart3 sinceramente lo davamo per assodato.

Numerosi personaggi esterni alla coppia hanno evidenziato, nel corso delle stagioni, il rapporto speciale che lega i due.

L’attore Misha Collins che interpreta Castiel ha più volte fatto intendere di interpretare il personaggio in questo senso, come in un famoso tweet del 2013 che è tornato tanto alla ribalta in queste settimane.

In risposta a quanti mettevano in dubbio la propria sanità mentale nel ritenere che ci fossero segni nella serie che la Destiel fosse canon

Castiel stesso aveva già apertamente affermato di amare Dean… e Sam. Sì, i puntini di sospensione sono volutamente voluti, come questo post vuole dimostrare.

Cosa ha cambiato dunque per noi questo episodio?

La dichiarazione d’amore finalmente viene fatta direttamente a Dean Winchester e solo a lui ed è così diretta che non esistono dubbi sul suo significato.

Condividiamo anche la scena, se qualcuno di voi ancora non avesse avuto modo di recuperarla (seriously?!).

Dean ha la verità sbattuta davanti a sè: Castiel – il suo migliore amico, “angel of the Lord”, l’uomo di cui ha bisogno – è innamorato di lui a tal punto che il solo poterglielo dire rappresenta per lui la somma felicità.

Dean – confuso, arrabbiato, vittima di un padre ingestibile, disposto a sacrificarsi per tutti, the most “loving man”… – è davvero degno d’amore e Cas è disposto a dare se stesso per farglielo sapere.

Qualcuno ancora afferma che si tratta di amore platonico, che “I love you” in inglese ha la doppia declinazione di “Ti amo” e di “Ti voglio bene”.

Obiettivamente, però, non solamente tutto il discorso è strutturato come dichiarazione d’amore romantica già dalle prime battute (“La cosa che voglio è l’unica cosa che so di non poter avere”), ma le dichiarazioni di Misha Collins stesso alla recente convention DLConline, tenutasi online, lasciano poco spazio all’interpretazione.

E aggiungono un elemento che rasserena un po’ quanti in questi anni ci hanno davvero creduto: che Cas fosse innamorato di Dean non è una cosa decisa nella 15×18, ma è stata preceduta da una lunga pianificazione.

Cosa che renderà i rewatch estremamente soddisfacenti.

Castiel, nella sua dichiarazione, fa di più, però, che “solamente” realizzare il sogno di migliaia di fan Destiel.

Egli si fa testimone di uno dei concetti più significativi che la serie abbia sviluppato negli anni. La felicità non viene dal possedere, ma viene dall’essere. Dal dirlo.

Un passaggio bellissimo su come l’amore debba essere gratuito e non dipendente da quanto si riceve in cambio. Ma anche un incoraggiamento a non temere di essere ciò che si è, perchè la felicità arriva proprio da lì. Messaggio ancora più importante considerando che in questo caso si parla esplicitamente di “queer” love.

Torneremo domani a discutere di Supernatural, soffermandoci sull’altro personaggio coinvolto nella destiel: il nostro amato ed emotivamente costipato Dean Winchester. Ed intanto vi lasciamo con questo bel post sull’evoluzione della canonizzazione della Destiel:


Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011