Domande e risposte sulla ship Destiel, dopo il 5 Novembre 2020 e prima della chiusura definitiva di Supernatural il 19 Novembre 2020


ATTENZIONE

IL PRESENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILERS IMPORTANTI SUGLI ULTIMI EPISODI DI SUPERNATURAL. SE NON AVETE VISTO FINO AL 15X18 FUGGITE, SCIOCCHI!


Fan di Supernatural, adunata. Ricordate questo nostro vecchio articolo? Ricordate la frustrazione che ha accompagnato noi Destiel* shippers in questi anni?

*Destiel è il nome della coppia formata dai personaggi di Supernatural Dean Winchester e Castiel

Se vi siete connessi ad un qualsiasi social negli ultimi due giorni, beh, avrete anche voi scoperto che giovedì 5 ottobre, dopo 12 anni di attesa, l’evento più improbabile di questo 2020 è avvenuto: la Destiel è ora ufficialmente canon.

Nemmeno le elezioni americane sono riuscite a mantenere l’attenzione su qualcosa di diverso da questa straordinaria notizia.

Le tag #destiel e correlate hanno spodestato praticamente tutto il resto ed i meme e i commenti ormai si sprecano e sono fra i più divertenti trovati online negli ultimi anni.

Estratti dalla rete

Oggi siamo qui fra voi per affrontare alcune questioni che abbiamo visto sorgere dentro e fuori il fandom. Una riflessione al giorno, così i nostri articoli non assomiglieranno alla Divina Commedia (ma scritta male).

Certo, sono nostre opinioni nonchè nostre speranze, ma molte sono condivise da una buona parte della community. Buona parte perchè, non neghiamo – basta visitare tumblr per accorgersene – c’è un’altra parte del fandom che sta fortemente criticando quanto successo nell’episodio di giovedì.

Ma a loro anticipiamo una cosa: abbiamo scelto una prospettiva diversa. Anzi, per dirla più esplicitamente: abbiamo sinceramente raggiunto il nostro livello di tolleranza ultimo per la polemica fatta per il gusto di far polemica.

Dunque, sorry not sorry, ma oggi scegliamo l’ottimismo, che è il sale della vita. E se fra due settimane verremo provate in errore? Amen, ci dispereremo allora. Ma intanto ci godiamo questi 14 giorni e questo colpo di scena (che poi tanto sorprendente non è stato) che aspettavamo da 11 anni.

Dean e Castiel: una storia (d’amore?) lunga un decennio

Intanto, per i non fan: cos’è la Destiel?

Il termine Destiel è lo shipname che indica la coppia composta dai personaggi di Dean Winchester, protagonista della serie TV Supernatural, e dall’angelo Castiel.

Castiel si è unito al cast di Supernatural alla quarta stagione, ovvero nel lontano 2008, e da quel giorno ha occupato un ruolo sempre più rilevante per lo sviluppo della serie.

Quello che condivide con Dean è stato definito nella serie “profound bond” (legame profondo) e il suo sviluppo è stato uno degli elementi di maggiore interesse per i fan nonchè causa di shipwars (guerre fra supporter di ship diverse) e infinite frustrazioni nei confronti degli autori della serie.

La prima domanda che vogliamo affrontare oggi dunque è:

Perché era così importante che la Destiel diventasse canon?

…Ovvero che venisse ufficialmente confermata dagli autori della serie?

Supernatural si chiuderà per sempre fra esattamente 2 episodi (l’ultimo da due ore), dopo 15 stagioni iniziate nel lontano 2005. Un telefilm con cui molti di noi sono cresciuti – letteralmente – e che è divenuto celebre per il rapporto che è stato in grado di creare con i suoi fan.

Infatti, a differenza di tanti prodotti che diventano parte della vita di un fan, nel caso di Supernatural i fan sono a loro volta diventati parte integrante della vita della serie.

Alla community e alle produzioni provenienti da essa (le fanfiction, le convention, gli shipname stessi, ecc.) sono stati dedicati interi episodi: The Monster at the End of This Book, Fan Fiction, Meta Fiction, tanto per citarne alcuni.

La relazione fra serie, autori, attori e fan è diventata negli anni talmente stretta da diventare uno degli argomenti per eccellenza degli studi accademici sulla fan culture (si veda ad esempio il libro Fan Phenomena: Supernatural). Ha anche portato attori e fan ad essere coinvolti assieme in attività di supporto sociale (come questa) ispirate proprio all’appartenenza a questa comune famiglia, la Supernatural Family o #SPNFamily, come viene taggata nei social.

All’interno del fandom di Supernatural, la Destiel occupa da sempre una posizione privilegiata e rappresenta uno dei poli di attrazione principali per quanti diventano fan della serie.

Sebbene le discussioni e, letteralmente, le guerre fra fan che supportano ship diverse siano spesso state devastanti e fra le peggiori che si ricordino online, la popolarità della Destiel è innegabile.

Fino a fine 2019 era ancora fra le 20 ship più popolari su tumblr nonchè la più popolare sull’archivio di fanfiction Ao3 e ancora oggi muove la produzione di decine di fanfiction ogni giorno.

fanheart3 destiel on ao3 november
Il numero di fanfiction dedicate alla Destiel su Ao3 al 07/11/20

Un investimento emotivo ma anche fisico (la scrittura o la creazione di fanart, d’altronde, richiedono parecchia fatica) che è durato anni e che per molti ha avuto una rilevanza che è andata ben oltre quella di un telefilm: ha ispirato tesi di laurea, ha aiutato la nascita di bellissime amicizie e lasciato con infiniti ricordi legati ad attività assurde portate avanti per amore della serie e della coppia.

D’altronde quella fra Dean e Cas è una storia che viene (consapevolmente, per quanto mi riguarda) sviluppata dagli autori seguendo i canoni delle più famose storie d’amore – e delle più sofferte.  

Che dopo anni di attivazione creativa ed emotiva dei fan, la Destiel venisse relegata, in chiusura di serie, ad una convinzione da “clown” (come si autodefiniscono quanti shippano Destiel) sarebbe stato, da parte degli autori, come negare quanto apertamente costruito nel tempo. Un tradimento narrativo ma, quel che è peggio, anche un tradimento di una relazione – quella fra fan e autori – portata avanti con affetto e devozione da entrambe le parti per più di un decennio.

Certo, molti fan hanno iniziato ad abbandonare la nave quando il queerbating (qui il significato) si è fatto eccessivo e molti – anche la qui presente – hanno avuto forti momenti di cedimento dopo certi episodi.

La frustrazione per il continuo non concretizzarsi di questa relazione sentimentale per tanti ha causato insofferenza nei confronti della serie, al punto che da un po’ era palese che l’attività fandom su Supernatural stava subendo nei social un forte rallentamento.  

Eppure, un giorno ci alziamo e la Destiel è canon. E cosa succede? Il minuto dopo la tag va in trending in tutti i social e anche le anime dormienti da tempo rizzano la testa e tornano attive.

E aggiungiamo anche questa bellissima collezione di post da Twitter

Una chiara dimostrazione di quanta rilevanza questa ship ha avuto per la vita di moltissimi fra noi e di quanto importante fosse che venisse davvero riconosciuta ufficialmente e senza ulteriori passi indietro da parte degli autori.

Ma cosa ha cambiato, concretamente e nella storia di Supernatural, l’episodio di giovedì scorso? Questa la prossima questione e la affronteremo brevemente nella giornata di domani.


Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011