Per il quarto anno Fanheart3 riporta a Venezia il premio collaterale dedicato ai film e alle esperienze immersive che maggiormente si rivolgono ad un pubblico di fan. La giuria assegnerà tre premi su una selezione di dieci pellicole presentate nelle sezioni classiche della Mostra e di dieci esperienze immersive del Venice Immersive.
Comunicato stampa fanheart3 awards 2022 | Padova, 29 agosto 2022
In occasione della 79. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia verranno assegnati, per il quarto anno consecutivo, i Fanheart3 Awards, premi rivolti alle opere che si distingueranno, nei contenuti, nei personaggi e nelle relazioni sviluppate fra gli stessi, per il potenziale apporto alla fan culture e alla produzione di fanarts e per la loro capacità di immergere lo spettatore/fan in una storia in grado di farsi notare anche da un pubblico più ampio e partecipativo.
Negli ultimi decenni la fan culture ha comportato un significativo cambiamento nelle meccaniche di audience: il pubblico di fan è sempre più influente nelle scelte contenutistiche e nelle dinamiche produttive del settore audiovisivo ed è divenuto strumento fondamentale – spesso identificato come tale dalle produzioni stesse – nella diffusione e promozione delle pellicole di maggior successo.
Questa sempre maggior rilevanza ha spinto la nostra associazione Fanheart3, fondata a Padova nel 2017 con lo scopo di diffondere la fan culture e indagare le molte diramazioni della cultura partecipativa nella nostra società, a guardare più da vicino ad uno dei luoghi privilegiati per la condivisione e distribuzione di storie: i festival cinematografici e, nello specifico, la Mostra del Cinema di Venezia.
I premi attribuiti saranno:
a) la Graffetta d’Oro al film con le maggiori potenzialità di diventare un cult movie tra i fan e di influenzare la produzione di fanart ad opera delle fan community internazionali;
b) la Nave d’Argento per la migliore OTP – One True Pairing, assegnata alla coppia di personaggi presente nelle pellicole in concorso la cui relazione maggiormente rispecchia i trope tipici della fan culture e dello “shipping”;c) la XR Fan Experience all’opera della sezione Venice Immersive che in termini di contenuti, storytelling e storyliving maggiormente risponde alle esigenze di coinvolgimento emotivo e mentale dello spettatore/fan
Le nominations dei fanheart3 awards 2022
Le opere nominate per questa quarta edizione sono:
Film
- Blonde diretto da Andrew Dominik
- Bones and all diretto da Luca Guadagnino
- Dead for a dollar diretto da Walter Hill
- Dreamin’ Wild diretto da Bill Pohlad
- Don’t worry darling diretto da Olivia Wilde
- Eismayer diretto da David Wagner
- Margini diretto da Niccolò Falsetti
- The Eternal Daughter diretto da Joanna Hogg
- The Whale diretto da Darren Aronofsky
- Trois nuits par semaine (Three nights a week) diretto da Florent Gouëlou
Produzioni immersive
- Area Man Lives diretto da Amy Green, Ryan Green
- Ascenders diretto da Jonathan Astruc, Jonathan Tamene
- Fight back diretto da Celine Tricart
- Lustration diretto da Ryan Griffen
- Peaky Blinders: The King’s Ransom diretto da Russell Harding, Tim Jones
- Red Tail diretto da Wang Fish
- Reimagined Volume I: Nyssa diretto da Julie Cavaliere
- Rencontre(s) diretto da Mathias Chelebourg
- Shiineui Bang (Poet’s Room) diretto da Bomsok Ku
- Typeman diretto da Keisuke Itoh
La Giuria della quarta edizione dei Fanheart3 Awards sarà composta dalla presidente dell’associazione e fanartist Cristina Saccon, dalla vicepresidente Agnese Pietrobon, specializzata in cultura dei fan e storytelling immersivo, e dall’attore teatrale ed esperto di comunicazione Antonino Crisafulli.
La 79. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia si svolgerà al Lido a partire da mercoledì 31 agosto. I vincitori dei Fanheart3 Awards saranno annunciati sabato 10 settembre, nella giornata conclusiva della Mostra.
1 commento
Fanheart3 Awards 2022: i vincitori di Venezia79 · 19 Settembre 2022 alle 11:42
[…] Scopri l’elenco dei nominati ai fanheart3 awards 2022 […]
I commenti sono chiusi.