Cosa caratterizza il rapporto fra fan e film? Lo stiamo analizzando attraverso un questionario a cui siete tutti chiamati a rispondere! 


Sappiamo tutti quanto è semplice diventare fan di un telefilm. Anche quando i primi episodi ci lasciano un po’ insoddisfatti, rimane sempre il “rischio” – per chi ha voglia di continuare la visione – di arrivare finalmente a quella puntata che improvvisamente ci apre un mondo e ci fa capire che da quel momento in avanti saremo disposti a solcare mari e monti, abbattere muri e scalare i palazzi delle reti televisive pur di continuare la nostra storia d’amore con quella serie il più a lungo possibile.

fanheart3 film e fandom cancelled

Vero…

C’è invece un rapporto un po’ diverso con i film. Innegabile che alcuni abbiano generato i fandom più importanti che umanità ricordi (Guerre Stellari, ad esempio); in altri casi, film minori persistono negli anni sostenuti da piccoli ma convinti fandom (avevamo trattato la questione in questo articolo); infine, tante altre pellicole che potrebbero avere un fandom anche relativamente corposo per i motivi più vari non sono mai riusciti a svilupparlo e vi sorprenderà sapere che nemmeno AO3 potrà far nulla per voi in questo specifico caso.

fanheart3 film e fandom no fic

In I Magnifici 7: Fandom, Slash e Selvaggio West ci eravamo già interrogati sulla questione film/fan ed è proprio da lì che abbiamo iniziato un percorso che, come alcuni di voi già sanno (e hanno sperimentato), ci ha portato a torturare – benevolmente? – molti fan innocenti per conoscere la loro opinione sul tema. E oggi, finalmente, è il momento di coinvolgere anche tutti voi. Come?

Chiedendovi di rispondere a questo questionario in cui troverete una serie di domande riguardo il vostro essere fan e il rapporto che avete con il cinema in generale. Come troverete spiegato al suo interno, le risposte che ci darete verranno utilizzate per rielaborare due articoli che con fanheart presenteremo alla prima conferenza internazionale del Journal of Italian Cinema & Media Studies che si terrà a Roma i prossimi 9 e 10 giugno.

La conferenza, dal titolo “Innovations and Tensions: Italian Cinema and Media in a Global World” vedrà la partecipazione di moltissimi interessanti panel di cui troverete l’elenco a partire da aprile sul sito ufficiale ma fanheart3 sarà l’unica a portare un lavoro che mette al centro proprio noi, i fan, a cui diventa sempre più impellente dare attenzione e molto spesso ascolto.

La scienza e la fan culture vi saranno grati se vorrete donarci questi 20 minuti del vostro tempo per rispondere alle nostre domande!

fanheart3 film e fandom link al questionario

Per ogni dubbio o curiosità potete contattarci agli indirizzi agnese@fanheart3.com e susanna@fanheart3.com.

Grazie e buona compilazione!

 

Categorie: Fan Culture

Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011