Lucca Comics & Games 2016: 10 cosplay da non dimenticare

Quali cosplay ricorderemo di più di questa entusiasmante edizione del Lucca Comics & Games? Carrellata di 10 immagini da non dimenticare. 


E’ appena finita e già stiamo programmando il prossimo anno: il Lucca Comics & Games è ormai l’evento che scandisce il nostro autunno di fan, molto più di Halloween e, per qualcuno, quasi di più del ritorno delle nostre serie TV preferite.

Lucca è il mondo dei fumetti, delle file, dei biglietti da polso che non riesci a togliere se non strappandoti via mezza mano, degli acquisti pazzi e assolutamente inutili – ma tanto, tanto soddisfacenti – e (soprattutto?) dei cosplayer.

Ricordiamo ancora il tempo memorabile in cui anche noi riuscivamo a portare cosplay di gruppo.

fanheart3_Lucca Comics & Games_Kill Bill
Kill Bill group by Relevart (x)
Lucca Comics & Games 2009

Ora, tempi e finanze spesso ci impediscono di ricreare i nostri personaggi preferiti, ma non di cercarli fra le masse di cosplayer che graziano la città in quei giorni.

fanheart3_Lucca Comics & Games_Disney
Un gruppo di bellissime fanciulle Disney

Impossibile ovviamente rispondere alla domanda “Qual è il migliore?” perchè spesso la nostra scelta è strettamente correlata a gusti personali più o meno saggi. Nonostante ciò abbiamo comunque provato a stilare un elenco che ci soddisfacesse e vogliamo proporvi oggi alcuni fra i cosplay che ci sono rimasti più impressi.

Le immagini sono tutte state reperite su Facebook. Per ognuna troverete segnalato autore e link di riferimento.


Lucca Comics & Games 2016: 10 cosplay da ricordare

1. Trinità e Bambino, Lo Chiamavano Trinità

fanheart3_Lucca Comics & Games_Trinità
Foto di Matteo Sampò

Link: x

Perchè ci piace: Con la scomparsa di Bud Spencer in questo 2016 vedere questo cosplay ci ha commosso. Non esisterà mai più una coppia di personaggi e attori così e questo è stato un bellissimo modo per onorarla (e inoltre, prego, notate la pentola di fagioli)


2. Leonardo Di Caprio… e l’Oscar

fanheart3_Lucca Comics & Games_Di Caprio
Foto di Michela Segalina

Link: x

Perchè ci piace: sognavamo di fare questo cosplay da millenni e finalmente qualcuno l’ha portato per noi… Inchiniamoci assieme alla grandezza di tutto ciò e un brindisi agli interpreti.


3. Alberto Angela

fanheart3_Lucca Comics & Games_Alberto Angela

Link: x

Perchè ci piace: Servono davvero spiegazioni? La genialità fatta cosplay. E poi, si sa, Alberto Angela è simbolo italiano più del Colosseo. Chi lo ricorda alle “masse” merita il massimo rispetto.


4. Sirius Black, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

fanheart3_Lucca Comics & Games_Sirius Black
Foto di Erza Agnese MJ Carrucola

Link: x

Perchè ci piace: Una versione ironica, piacente e diversa dal solito! Considerato che questo 2016, dopo anni, è di nuovo dedicato ad Harry Potter, come non citarla?


5. Sister Act

fanheart3_Lucca Comics & Games_Sister Act
Foto di Francesco Marilli

Link: x

Perchè ci piace: fenomenale. Non ci era ancora capitato di vedere un cosplay ispirato a questo film e l’energia del gruppo completa un’idea perfetta. Awards.


6. Braveheart

fanheart3_Lucca Comics & Games_Braveheart
Foto di Ladylau Lau

Link: x

Perchè ci piace: strano a dirsi, ma in un mondo popolato da supereroi e manga, trovarsi di fronte un personaggio del genere quasi ristora il cuore. E poi dove c’è un kilt c’è speranza.


7. Lara Croft, Tomb Rider

fanheart3_Lucca Comics & Games_Lara Croft
Foto di Devis Dalla Senta

Link: x

Perchè ci piace: Di Lara Croft ne abbiamo viste tante, ma poche che non abbiamo fatto la scelta più classica dei pantaloncini + canotta e sicuramente poche così belle. Una delle nostre versioni preferite.


8. Hodor, Game of Thrones

fanheart3_Lucca Comics & Games_Hodor
Foto di Michele Uberti

Link: x

Perchè ci piace: originale… e tendenzialmente straziante. Una grande idea per un grande fandom.


9. Quadri famosi

fanheart3_Lucca Comics & Games_Quadri
Foto di Erza Agnese MJ Carrucola

Link: x

Perchè ci piace: Lucca non è solo film, fumetti e telefilm… Le forme d’arte toccate riescono ad essere anche… più ampie. Applausi all’idea!


10. Jumanji

fanheart3_Lucca Comics & Games_Jumanji
Foto di Matteo Sampò

Link: x

Perchè ci piace: un salto nell’infanzia di tutti noi… chi non si è immedesimato in quei bimbi? …In attesa della versione di Jumanji con Dwayne Johnson, godetevi questa interpretazione.


C’è stato un cosplay che vi ha particolarmente emozionato fra quelli che avete visto? O uno che da sempre sognate di fotografare ma ancora non ne avete avuto l’occasione? Fatecelo sapere con un messaggio su Facebook… e arrivederci al prossimo anno!

 


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011