2016, un altro anno di ricordi

2016: Il saluto di fanheart a tutte le celebrità che ci hanno detto arrivederci in quest’anno.


To these memories I will hold
With your blessing I will go
To turn at last to paths that lead home
And though where the road then takes me
I cannot tell
We came all this way
But now comes the day
To bid you farewell

(Billy Boyd, The last goodbye)

2016 a due giorni dalla chiusura

Rimangono meno di due giorni di questo 2016 davanti a noi ed ormai è un conto alla rovescia, passato incrociando le dita. Quest’anno, lo sanno tutti i fan, rimarrà nella storia (ma già il ciclo si era aperto nel 2015 con la morte, fra gli altri, di Christopher Lee, Wes Craven e Leonard Nimoy) come tristemente famoso per essersi accompagnato alla perdita di molti dei nostri miti e delle persone che hanno accompagnato la nostra infanzia. L’ultima, solo tre giorni fa: Carrie Fisher, che per tanti è stata l’unica principessa a cui avremmo voluto davvero assomigliare. E ieri ci ha dato l’addio anche sua madre, Debby Reynolds, in un saluto che commuove per la celerità con cui si è verificato dopo la scomparsa della figlia.

Ma un anno non va mai concluso in tristezza. Un anno è fatto di memorie e in un certo senso questo 2016 è stato modellato dai ricordi ancor più degli anni che l’hanno preceduto, proprio perchè queste persone che ci hanno dato il loro addio sono state parte del nostro crescere e il salutarle è stato un modo per salutare ciò che eravamo, per rivangare i nostri sogni, rievocare le nostre fantasie e anche gli insegnamenti che alcuni di loro ci hanno aiutato ad apprendere. Per ricordare, semplicemente, ciò che è stato e ciò che è.

E’ a voi e a loro (anche ai numerosi che non abbiamo potuto includere nell’elenco per ovvie ragioni di spazio) che vogliano dedicare queste righe, lasciandovi alcuni video che ci riportino alla mente perchè è stato così speciale diventare grandi assieme… e assistere al loro viaggio sulla terra.

Buon anno nuovo a tutti,

lo staff di fanheart3


David Bowie

I don’t know where I’m going from here, but I promise it won’t be boring


Alan Rickman

The point about a great story is that it’s got a beginning, a middle and end.


Ettore Scola

Nel piccolo italiano medio c’è una zona nobile, un soprassalto di dignità che non arriva all’eroismo ma che lo spinge ad agire, anche solo con una dimostrazione di affetto e di appoggio all’amico.


George Gaynes

Prima regola: non farsi prendere dal panico.


Umberto Eco

L’Italia è uno di quei paesi in cui non si è obbligati a entrare in un cinema all’inizio dello spettacolo, ma ci si può entrare in qualsiasi momento, e poi riprendere dall’inizio. La giudico una buona abitudine perché ritengo che un film sia come la vita: io nella vita sono entrato quando i miei genitori erano già nati e Omero aveva già scritto l’Odissea, poi ho cercato di ricostruire la fabula all’indietro, come ho fatto per Sylvie [Gérard de Nerval], e bene o male ho capito che cosa era accaduto nel mondo prima della mia entrata. E così mi pare giusto fare coi film


Harper Lee

You never really understand a person until you consider things from his point of view.


Erik Bauersfeld

It’s a trap!


Prince

People say I’m wearing heels because I’m short. I wear heels because the women like ‘em.


Muhammad Ali

It’s lack of faith that makes people afraid of meeting challenges, and I believed in myself


Anton Yelchin

The ability to have a choice in what you do is a privilege.


Bud Spencer

Ho bisogno di credere perché – nonostante il mio peso – mi sento piccolo di fronte a quello che c’è intorno a me. Se non credo sono fregato. A una conferenza ho detto: “Non esiste al mondo un uomo o una donna che non ha bisogno di credere in qualche cosa”. Un ragazzo si è alzato dicendo: “Io sono ateo!”. “Bene”, gli ho risposto, “lei allora crede che Dio non esiste, quindi crede in qualche cosa”


Elie Wiesel

I still believe in man, in spite of man


Michael Cimino

It’s the accumulation of little details that makes us believe


Garry Marshall

I try to find scripts of stories that kinda celebrate the human condition… let’s talk about the tough world out there and the human spirit overcoming adversity.


Kenny Baker

There are not very many opportunities for little people in the industry. There are small parts and character parts, but we don’t get the girl-at-the-end-of-the-film kind of parts… but I was quite happy with what I was doing.


Gene Wilder

What I learned from Mel Brooks was audacity – in performance as in life. Maybe you go too far, but try it.


Greta Zimmer Friedman

I felt he was very strong, he was just holding me tight, and I’m not sure I — about the kiss because, you know, it was just somebody really celebrating. But it wasn’t a romantic event. It was just an event of thank God the war is over kind of thing because it was right in front of the sign.

fanheart 2016 Greta Zimmer Friedman


Curtis Hanson

I prefer stories about people who are, in a sense, trying to find better versions of themselves.


Leonard Cohen

There is a crack in everything, that’s how the light gets in.


Robert Vaughn

The marvelous thing is that for thousands of years people have continued questioning and searching and ultimately concluding that reasons for certain occurrences are not given to man to know.


John Glenn

It has been my observation that the happiest of people, the vibrant doers of the world, are almost always those who are using – who are putting into play, calling upon, depending upon-the greatest number of their God-given talents and capabilities.


George Michael

If someone really wants to hurt you, they’ll find a way whatever. I don’t want to live my life worrying about it.


Carrie Fisher

We treat beauty like an accomplishment, and that is insane. Everyone in L.A. says, ‘Oh, you look good,’ and you listen for them to say you’ve lost weight. It’s never ‘How are you?’ or ‘You seem happy!’


Debbie Reynolds

I wanted to get that sense of peace and even boredom that comes with long familiarity.



Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011