May the Fourth Be With You, ovvero come ti festeggio Star Wars

Per tutti i fans, lo Star Wars Day è un giorno importante in cui si celebra assieme la grande space opera di George Lucas. Scopritelo assieme a noi!


Noto in tutto il mondo come “Star Wars Day” e salutato al grido di “May The Fourth Be With You”, il 4 maggio è una festa fatta dai fans per i fans di questa saga cinematografica di portata mondiale e vincitrice di svariati Oscar e premi. Una giornata ricca di eventi, spettacoli, mostre dove gli appassionati possono incontrarsi e respirare – più che in ogni altra possibile occasione – lo spirito della space opera di George Lucas.

Vero e proprio pilastro della pop-culture mondiale, Star Wars e il suo universo espanso hanno raccolto fans di tutte le età e nazionalità e questo giorno vuole non solo festeggiare l’opera in sé ma soprattutto ringraziare gli appassionati che costantemente ne supportano l’esistenza e ne amano ogni sfaccettatura.

fanheart3 Star Wars Day 2015
Logo dello Star Wars Day 2015 di Milano

Perchè proprio oggi si celebra lo Star Wars Day?

Ma come è nato il nome e perché è stato scelto proprio il 4 maggio per festeggiare lo Star Wars Day?

Per capirlo, dobbiamo fare un piccolo passo indietro, proprio all’interno dei film stessi e in particolare riferendoci a una delle battute più famose, quel “che la Forza sia con te”che venne pronunciato dal generale Dodonna dell’Alleanza Ribelle prima della battaglia per distruggere la Morte Nera (Death Star in originale) e apparso per la prima volta in “Star Wars – Una Nuova Speranza” (A New Hope), il capostipite della Saga uscito nel 1977.

Da allora, questa sua affermazione è diventata un simbolo, ripetuta in tutti i film con minime varianti e nel resto della produzione audio-visuale compresa di cartoni animati.

La frase in inglese pronunciata dal generale per augurare buona fortuna alle truppe che stanno per scendere in battaglia è “May the Force be With You” ed è proprio sull’assonanza tra “force” e “fourth” che hanno giocato i fans, scegliendo quindi il 4 maggio come giornata di festeggiamenti.

Nel corso degli anni, pur essendo quasi universalmente riconosciuto soltanto il 4 maggio, a questa data ne venne affiancata un’altra – oggi non più celebrata – ovvero il 25 maggio, giorno in cui venne fatta una proiezione speciale nel 2007 a seguito del Trentennale della Saga e deciso – da parte del Consiglio della Città di Los Angeles – di celebrare in quel giorno lo Star Wars Day: tuttavia, in quel giorno è già prevista un’altra “fan holiday”, il meno conosciuto “Towel Day” dedicato a Douglas Adams (è il suo compleanno) e alla Guida Galattica per Autostoppisti.

Menzione speciale va fatta per il 5 maggio, invece: mentre il 4 – per ovvi motivi – è il giorno della Forza, dei Jedi, dell’ordine che c’è nell’Universo, il 5 è denominato “Revenge of the Fifth” (gioco di parole chiaramente ispirato a “The Revenge of the Sith”, terzo film della trilogia prequel iniziata nel 1998), un giorno dedicato al Lato Oscuro della Forza e ai Sith.

Ma cosa possiamo aspettarci?

I membri della 501st Legion insieme a George Lucas nel 2007 durante la “Tournament of Roses Parade” (x)

Numerose sono le iniziative in tutto il mondo, dai raduni di appassionati alla distribuzione di gadget promozionali – come accaduto nel 2015 in Italia nelle maggiori città italiane – fino a proiezioni speciali; la 501st Legion, uno dei più famosi e accreditati gruppi di appassionati cosplayer della Saga specializzati nei “villains” ed esperti nel crafting delle armature, con sedi in numerosi paesi (qui in Italia hanno il nome di 501st Italica Garrison e sono attivi nelle maggiori convention fumettistiche dello Stivale) e la sua controparte “buona” denominata Rebel Legion non mancano mai di far sentire il proprio supporto e farsi promotrici della giornata, segno che si tratta di una celebrazione molto sentita nonostante gli inevitabili momenti di contrasto tra appassionati appartenenti a un fandom così immenso.

Per quanto riguarda l’Italia, quest’anno – in cui cade anche il 40esimo anniversario della saga – sono previsti eventi soprattutto a Roma e Milano presso WOW Spazio Fumetto e Luneur Park, coadiuvati da altre associazioni di fans.

Quindi, fate appello alla Forza, preparate le Lightsaber e ripassate le battute: da che parte vi schiererete?
Avete lo spirito dell’Alleanza oppure dell’Impero? Vi sentite più Jedi oppure Sith?
Qualunque sia il vostro schieramento, è la vostra giornata.

E ricordate: “Che la Forza sia con voi”

.


Charlie

Autrice.

"Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici. P.S. Grazie delle ali!" La Vita è Meravigliosa, 1946