Premi Fanheart3 a Venezia 73: prima edizione

A due giorni dalla chiusura della 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sono stati assegnati i Premi Fanheart3 ai migliori film e interpreti da fandom. Scopriteli in questo articolo.


fanheart3 premi in inglese Read in English

Un altro anno volge al termine. Il Festival di Venezia saluta il proprio pubblico e i propri accreditati dopo aver donato loro quella che a noi è sembrata una delle migliori edizioni dell’ultimo decennio, per lo meno per i film in concorso e fuori concorso che ci hanno accompagnato in questi dieci giorni: pochi lavori improponibili, qualche scelta discutibile, molti film di ottima qualità, alcune pellicole a dir poco memorabili.

Premi Venezia 73 Fanheart3
Era una notte buia e tempestosa…

Nel complesso, la Mostra del Cinema cede il passo a Toronto ma lo fa da vincitrice e con poco da invidiare (o, per lo meno, poco rispetto agli anni scorsi) sia in termini di star ospitate che di presenze, quest’anno in salita rispetto al 2015 (fonte).

L’unica grande mancanza è da sempre quella di non riservare una sezione ai film di genere come avviene con la splendida Midnight Madness d’oltreoceano. Ciò nonostante il Festival quest’anno ha voluto osare di più e la presenza di alieni, di cannibali, di magia e demoni sembra dare speranze per un futuro che reputavamo ormai perso.  

Noi di fanheart abbiamo vissuto questi dieci giorni di festival a metà strada fra il nobile atteggiamento da cinefilo e quello da fan sfegatato e al termine di innumerevoli visioni e discussioni, siamo riusciti a trovare una via di mezzo con l’apertura di un nostro personalissimo concorso collaterale. Vogliamo premiare i film che più si sono distinti in questi giorni per i contenuti e le interpretazioni che possono risultare interessanti per chi fa parte di questa nostra sottocultura.

Prima di passare all’annuncio delle categorie, una premessa importante: quando parliamo di prodotti “da fan” non stiamo riducendo automaticamente il livello qualitativo delle produzioni vincitrici definendole “per le masse”; anzi, vogliamo evidenziare qualcosa in più che questi film hanno, oltre al loro valore artistico. Molti di questi non sono i migliori film presentati a Venezia 73, ma storie e interpretazioni che abbiamo amato e che, in aggiunta a questo, presentano delle caratteristiche che potrebbero farli notare anche oltre i confini del Festival e del circuito cinefilo e farli diventare dei piccoli cult: vuoi per i contenuti che ben rispecchiano quelli di interesse dei fan (una maggiore attenzione allo sviluppo credibile delle relazioni fra i personaggi, ad esempio); vuoi per scene e narrazioni che permettono una maggiore rielaborazione del testo rispetto a quella che avviene con altre pellicole, secondo modi e metodi propri della fan culture; vuoi per la presenza di personaggi originali, egregiamente sviluppati ed egregiamente interpretati.

PREMI FANHEART3

ai film e agli interpreti che si sono distinti alla Mostra del Cinema di Venezia per il potenziale apporto alla fan culture

Creato in onore della pellicola vincitrice di Venezia 72, Desde allá di Lorenzo Vigas, i Premi Fanheart3 nel 2016 sono alla prima edizione e vedono una giuria composta da 3 membri di fanheart che hanno visionato un totale di 40 pellicole presentate nel corso della 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

I vari premi sono stati assegnati a quei film o a quegli interpreti che, a parere della giuria, possono maggiormente stimolare discussioni e creatività nel proprio pubblico, con la conseguente creazione di prodotti tipici della fan culture come fanfiction, fanart, meta, gifsets, ecc.

Le categorie di premi sono le seguenti: 

Coppa Momoa per il miglior attore e la miglior attrice

La Coppa Momoa viene assegnata agli interpreti che si sono maggiormente distinti per aver dato vita ad un personaggio originale, sfaccettato, affascinante, psicologicamente credibile e per aver suscitato nello spettatore sincero interesse e curiosità nei confronti della sua vita e/o personalità.

Nave d’Argento per la miglior OTP het e la miglior OTP slash

Il premio Nave d’Argento viene assegnato alla coppia di personaggi con il rapporto più interessante fra le varie coppie presenti nei film del festival, sia per tensioni inespresse fra i membri della coppia che per i sottotesti romantici e/o di interesse sessuale che essi sembrano esprimere reciprocamente.

Il termine OTP, che si traduce nell’espressione One True Pairing, indica, nel linguaggio della fan culture, una coppia di personaggi a cui il fan è particolarmente legato e che immagina o desidera uniti da una relazione romantica e/o sessuale. La coppia può essere composta da un uomo e da una donna (het), da due uomini o da due donne (slash).

Effetto Cumberbatch per il miglior attore/attrice emergente

L’Effetto Cumberbatch viene assegnato ad un attore sconosciuto o poco conosciuto che si sia distinto per il suo ruolo in un film della Mostra e possa, a parere della giuria, diventare un attore/attrice di interesse per i fan.

Premio Fanplot per la miglior sceneggiatura

Il Premio Fanplot viene assegnato al film la cui storia potrebbe accendere la curiosità e fantasia dei fan e suscitare processi di interpretazione del testo più profondi e meno scontati rispetto ad altre pellicole.

Menzione Speciale per il prodotto a più alto potenziale di fandom

La Menzione Speciale viene assegnata al film che la giuria ritiene abbia le maggiori probabilità di stimolare la creazione di un nuovo fandom a sè, in grado di diffondersi con una certa celerità sui social.

Graffetta d’Oro per il miglior film

La Graffetta d’Oro viene assegnata al film che più in assoluto ha le potenzialità per diventare un cult movie: quello che ogni fan dovrebbe andare a vedere, di cui si parlerà di più, con il cast maggiormente legato a fandom già esistenti e con tematiche e scene particolarmente significative per la sensibilità e le richieste tipiche della fan culture.


Premi Fanheart – 1^ edizione

I premi assegnati per la 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sono i seguenti:

fanheart3 premi: Coppa Momoa a Emma Stone


fanheart3 premi: Coppa Momoa a Aaron Taylor-Johnson


fanheart3 premi: Nave D'Argento OTP Slash a Goody/Billy


fanheart3 premi: Nave D'Argento OTP Het a Anna/Adrien


fanheart3 premi: Effetto Cumberbatch a Anton Von Lucke


fanheart3 premi: Premio Fanplot a Boys in the trees


fanheart3 premi: Menzione speciale The Young Pope


fanheart3 premi: Graffetta d'oro a I Magnifici 7


Potete commentare le scelte e farci conoscere i vostri film da fan preferiti sulla nostra pagina Facebook.

A tutti, arrivederci a Venezia 74!


 

By Agnese


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011