Vi avevamo lasciati con i nostri migliori consigli su come vivere al meglio questa nuova edizione del Salone del Libro di Torino (SalTo 2024: 5 consigli per viverlo al meglio) e con l’hype a mille per l’uscita del sacro programma del SalTo 2024.

Dopo un lungo e accurato studio di tutti gli eventi, uno ad uno, giorno per giorno, siamo giunte alla conclusione che i migliori appuntamenti sono… rullo di tamburi…  TUTTI!!!

Scherzi a parte, scegliere cosa andare a vedere e cosa no è stata un’impresa titanica. Inoltre, da quest’anno, è stato introdotto il limite di tre prenotazioni per ogni giorno di SalTo, dando il via al gioco degli incastri su cosa prenotare assolutamente. Ovviamente è sempre possibile armarsi di sana pazienza e mettersi in coda per l’evento a cui non potete mancare (come i bei vecchi tempi pre-covid). Forse un po’ noiosa come prospettiva, ma pur sempre un’ottima occasione per:

  1. Iniziare a leggere uno tra i 100 libri che avete appena comprato e che vi fanno da zavorra su zaini e borse di tela.
  2. Spettegolare con le/i compagne/i di SalTo su scrittori, giornalisti, personaggi di libri, ecc…
  3. Fare nuove amicizie in coda.
  4. Rispondere a famigliari amici che vi credono dispersi, ormai da ore, tra i libri.
  5. Aggiornare i social
  6. Mangiare e bere 

Io e Elena, essendoci sacrificate in questo compito di “inviate” per fanheart3 al SalTo, abbiamo selezionato per voi tre eventi a testa ai quali non vogliamo assolutamente mancare e che di cuore consigliamo a voi. 

I tre imperdibili appuntamenti del SalTo per Elena

Pablo Trincia. (12 Maggio, Ore 16.45-17.45. Presso Arena Bookstock, Pad. 4)
Ho iniziato a seguirlo grazie al consiglio di un’amica e mi sono ascoltata tutto quello che ha prodotto.
Oltre ad un narratore straordinario, che sa tenere attiva l’attenzione dell’ascoltatore, Trincia tocca temi importanti e sensibili con un misto di indignazione e delicatezza che fa infuriare (contro l’ingiustizia che descrive) e commuovere.
Sono molto curiosa di scoprirlo come narratore sulla carta stampata. Al Salone del Libro, infatti, presenterà Se non muoio domani, il suo esordio nella narrativa per ragazzi

Amélie e Juliette Nothomb. (10 Maggio, Ore 15.45-16.45. Presso Sala Azzurra, Pad. 3)
Di Amélie Nothomb avevo letto anni fa, con grande piacere, “Né d’Eva né di Adamo”: sono molto curiosa di vederla per la prima volta dal vivo, assieme a sua sorella Juliette.
I temi che tratterà il suo prossimo libro, Psicopompo, che presenterà al Salone, saranno molto delicati e personali: usare la scrittura per superare un abuso subito.
Interessante anche il libro presentato da Juliette Nothomb, Elogio del Cavallo, che andrà a raccontare il rapporto tra le due sorelle.

Ricordatevi come vi pare. (11 Maggio. Ore 19.30-20.30. Presso Sala Oro, Pad. Oval)
Questo è il titolo di un appuntamento in memoria di Michela Murgia, che ci ha lasciati lo scorso agosto. Avendola seguita sempre assiduamente sui social e sulla carta, sento molto la sua mancanza e mi chiedo spesso come avrebbe commentato le ultime notizie del telegiornale. Ho avuto la fortuna di vederla dal vivo durante la scorsa edizione del Salone del Libro, in occasione dell’ultima puntata live del podcast Morgana, insieme a Chiara Tagliaferri, ed è stato bellissimo. Un incontro con tanti scrittori e scrittrici che le erano molto vicini è un bellissimo modo di tenere sempre viva la sua memoria.

I tre imperdibili appuntamenti del SalTo per Cristina

Zerocalcare (11 Maggio, Ore 15.30-16.30. Presso Auditorium, Centro Congressi)

Ormai appuntamento fisso al Salone del Libro. Lo avevo incontrato alle precedenti edizioni del SalTo dove aveva presentato la ristampa del suo “Kobane calling” e “No sleep till Shengal”. Zerocalcare ha conquistato il mio animo da Fan con il suo inconfondibile stile che ti fa spaccare dalle risate e riflettere allo stesso tempo.  Quest’anno porta il suo nuovo libro “Quando Muori resta a me” dove ci racconta un po’ di se’, della sua famiglia e della sua infanzia. 

Elisa De Marco (11 Maggio, Ore 17.00-18.00. Presso Palco Live, Piazzale 5)

Vi avevamo parlato del suo podcast nel nostro articolo “4 podcast che creano dipendenza” che vi consigliamo di recuperare.  Elisa True Crime torna al SalTo anche quest’anno. L’autrice torinese dell’omonimo canale youtube e podcast, presenta il suo nuovo libro “Manipolatori” edito Mondadori Electa, dove racconta quattro storie con un inquietante pattern in comune di dinamiche psicologiche che legano la vittima al proprio carnefice. Dopo il successo di “Brividi, storie che non vi faranno dormire la notte” dove ci racconta alcuni tra i più… scioccanti casi di True Crime, non potevo certo perdermi il suo incontro.

Naoise Dolan (12 maggio, Ore 14:00-15:00. Presso Sala Internazionale, Pad. 2)

Devo confessare che non conoscevo questa scrittrice Irlandese prima di Ottobre 2023, quando Heloola ha scelto il suo libro “La coppia felice” come libro del mese. Mi sono innamorata all’istante del suo modo di tratteggiare quella che è di fatto la mia generazione con i propri pregi e difetti sempre con una particolare patina ironica. Quando ho visto che sarebbe stata presente al SalTo per presentare proprio “La coppia felice” ho deciso che non sarei mai potuta mancare a questo appuntamento.

Ve lo dico… fare la cernita tra i molti eventi e sceglierne solo tre da raccontarvi… non è stato per niente semplice. Speriamo che questi piccoli appunti vi siano utili e aspettiamo curiose i vostri eventi imperdibili.

Quindi non mi resta che augurarvi… Buon SalTo 2024!


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social. "A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco