WARNING: questo articolo contiene SPOILER sul film “Star Wars La Forza si risveglia”. Se continui a leggere e non hai visto il film ti rovinerai ogni sorpresa. Sei stato avvertito.

C’è una gif che riassume perfettamente il nostro stato post visione di “Star Wars La Forza si Risveglia”:

 

the big bang theory star wars

ma anche:

Friends reaction gif Really?

Indipendentemente da quale delle due gif sia più preponderante per voi, una volta usciti vi sarete posti una valanga di domande ed elaborato altrettante teorie.

Il primo e principale quesito è sicuramente:

Di chi è figlia Rey?

Sa pilotare come Luke, ha le doti da meccanico di Han e Chewie messi assieme, usa la Forza come Yoda e Obi Wan Kenobi, anche se è alle prime armi, parla tutte le lingue della galassia…

Accusata, e non a torto, di Marysuaggine (malattia nata nelle fanfiction ma estesa a tutti i personaggi che peccano di una somma spropositata di qualità fenomenali), Rey è stata il centro delle teorie dei fan.

Le due fazioni preponderanti sono:

Rey Solo: è la figlia di Han e Leia e quindi sorella di Ben/Kylo Ren.

Rey Skywalker: è la figlia di Luke (che probabilmente a questo punto ignorava il voto di castità dei Jedi) e quindi cugina di Ben e nipote di Han e Leia.

Ma andiamo ad esaminare i fatti che ci propone l’episodio VII sotto due punti di vista diversi.

[N.d.r.: Le foto qui sotto non sono di proprietà di fanheart e potete risalire alla fonte semplicemente cliccando sull’immagine]

Rey è un pilota straordinario

Rey alla guida del Millennium Falcon

Rey Skywalker: guarda caso è la stessa dote che contraddistingue Luke e Anakin prima di lui. Scavezzacollo come pochi e con una precisione e abilità nel volo impareggiabili.

Rey Solo: anche Han è un ottimo pilota con il Millennium Falcon (qualcuno si ricorda la fuga in mezzo al campo di asteroidi?) e questa dote potrebbe essere passata alla figlia.

Rey ha familiarità con i motori ed è un ottimo meccanico

Rey Skywalker: beh per forza, se passi almeno 15 anni in un pianeta desertico costretta a rivendere pezzi di astronavi per mangiare, sicuramente diventi un esperto di motori.

Rey Solo: Han ha una familiarità eccezionale con i motori, soprattutto del suo Falcon, e capisce al volo se c’è qualche problema (esattamente come sua figlia?).

Rey è cresciuta vicino al Millennium Falcon e lo conosce benissimo

Rey Skywalker: effettivamente Rey sembra conoscere il Falcon a menadito, ma si può immaginare che la ragazza sia andata ad ispezionarlo qualche tempo prima e che quindi sapesse già del compressore installato, dove fosse la postazione di tiro e come si accendesse e si manovrasse.

Rey Solo: il fatto che Rey sia cresciuta vicino al Falcon potrebbe indicare un collegamento diretto con Han Solo, inoltre la ragazza presenta una famigliarità quasi istintiva con l’astronave, riuscendo a compiere delle mosse a sorpresa strabilianti pur non avendo mai volato con esso.

La Forza scorre potente nella mia famiglia.

Rey Skywalker: la Forza ha sempre prediletto gli Skywalker, da Anakin, a Luke e Leia a… Rey stessa. Rey dimostra un potere inaudito: riesce a padroneggiare la Forza in un modo che a Luke ci sono voluti 3 film per imparare.

Rey Solo: anche Leia è una Skywalker e la Forza scorre potente anche in lei. Non avrebbe potuto trasmettere questo suo dono a sua figlia?

La spada laser e la visione

La spada laser di Luke

Appena Rey tocca la spada laser di Luke, si verificano una serie di visioni molto interessanti:

La prima ambientazione è Cloud City, dove Luke apprende che Darth Vader è suo padre e si sente il NOOOOO!!! in lontananza. Dopo si sente la voce di Yoda che parla della Forza (“La sua energia ci circonda e ci lega“), si passa all’inquadratura di Luke (molto probabilmente) che posa la sua mano “robotica” su R2D2 (gli stava dando la mappa per rintracciarlo?) e poi a quella di Kylo Ren e i suoi cavalieri nel mezzo di un massacro (la nuova generazione di Jedi che stava addestrando Luke?). Successivamente irrompe la voce di Obi Wan Kenobi (l’originale, Alec Guinness) che dice Rey!, la visione cambia nel futuro prossimo di Rey che combatte contro Kylo Ren nella foresta e finisce con le parole “Questi sono i tuoi primi passi” (voce dell’Obi Wan di Ewan McGregor).

Rey Skywalker: perché la spada laser di Luke dovrebbe chiamare Rey se non fosse sua figlia? Tutte le sue visioni hanno appunto a che fare con il passato di Luke, con i suoi maestri e culminano con il futuro di Rey. E’ perché Luke e Rey sono strettamente legati?

Rey Solo: ovvio che Rey ha la visione del passato di Luke! Quella dopotutto è la sua spada! Se fosse stata la spada di Obi Wan, avrebbe visto le vicende legate alla sua storia.

Rey Kenobi: qui si affaccia anche la teoria che Rey sia figlia o nipote di Obi Wan, che la chiama nella sopracitata visione. Era stata addestrata da bambina da Luke ed è fuggita in seguito al massacro? Ma com’è finita abbandonata a 5 anni nella discarica di Jakku?

Una ragazza???

Kylo Ren sembra essere sconvolto e preoccupato dall’apprendere che una ragazza ha aiutato il droide a scappare. Come mai?

Rey Skywalker: perché sa dell’esistenza di sua cugina, figlia di Luke e vuole distruggerla prima che lei riesca a padroneggiare la Forza e che quindi possa diventare un nemico temibile.

Rey Solo: perché sa dell’esistenza di sua sorella, non dubita che anch’essa, come lui, sarà potente e vuole eliminarla prima che diventi una minaccia.

Il rapporto tra Han e Rey

Rey e Han Solo

Rey Skywalker: Han realizza quasi subito che Rey è sua nipote, e le rivolge un veloce sguardo al metà tra lo stupito e il burberamente commosso. E’ uno sguardo adatto ad un nipote, non certo a chi ha davanti una figlia che non vede da quando era bambina. Lo sguardo che Han rivolge a Ben è molto più lungo, dilaniato, preoccupato. Non sono gli stessi sentimenti. Inoltre, per tenerla vicino a sé Han le offre (o almeno fa finta di offrirle) un lavoro: vuole tenersela accanto per poi condurla da Luke?

Rey Solo: c’è grandissima, istantanea affinità tra Rey e Han. Non si sono mai visti eppure sembrano leggersi nel pensiero, dicono le stesse cose nello stesso momento, la loro relazione assomiglia molto quella tra padre e figlia (Ben/Kylo Ren deride il suo bisogno di una figura paterna) e per finire, Chewie accetta senza alcuna remora che Rey prenda il posto di Han come pilota del Falcon. E’ perché era una eredità che le spettava di diritto?

L’abbraccio di Leia e Rey

Rey Skywalker: è il perfetto abbraccio di una zia verso sua nipote, che non vede da anni. Commosso e affettuoso ma non straziante come quello di una madre che si riunisce finalmente alla figlia. Leia non è tipa da perdersi in smancerie, ok, ma sembrava molto più fragile e affettuosa con Han quando si abbracciano dopo aver parlato del loro figlio.

Rey Solo: è indicativo che, dopo aver perso suo marito, Leia abbracci Rey. L’abbraccio con un figlio sarebbe il tipo di conforto di rigore dopo un lutto del genere. In questo contesto Rey assume un valore molto più alto di Chewie – co-pilota e amico di Han da tempo immemore – è lei che Leia abbraccia per prima, e in modo decisamente più materno che amichevole (visto che, tra l’altro, non l’aveva neanche mai vista prima, per quanto ne sappiamo).

Maz Kanata

Chi è questa pirata millenaria? Com’è entrata in possesso della spada di Luke? E, soprattutto, com’è che cambia improvvisamente atteggiamento, da spiccio e sarcastico prima, a dolce e compassionevole subito dopo che ha chiesto a Han chi sia Rey? Han sa benissimo chi è la ragazza e glielo dice? E’ per questo che Maz fa sì che Rey possa tranquillamente vagare per i sotterranei, trovando la spada?

Rey Skywalker: sì, perché ha saputo che Rey è la figlia di Luke ed è per questo che le dice “Dear child! The longing you seek is not behind you, it is in front of you“, perché vuole che vada a trovare Luke, cosa resa ancora più esplicita da “…You already know the truth … Whoever you were waiting for on Jakku, they’re never coming back. But there’s someone who still can: Luke.”

Rey Solo: perché allora Maz dice “Luke” e non “tuo padre”, se conosce la famiglia di Rey? Probabilmente sa che Rey è figlia di Han e Leia e vuole che vada a trovare suo zio.

Il sogno di Rey

L'isola dove si è rifugiato Luke

Ben/Kylo Ren legge nella mente di Rey e sente che non riesce a dormire la notte perché sogna sempre un’isola in mezzo all’oceano. Guarda caso dove successivamente trova Luke. E questo spiega anche perché si muova con tanta sicurezza su di un pianeta mai visto prima.

Rey Skywalker: sogna suo padre esattamente come Anakin sognava sua madre. Riesce a sentirlo anche se è lontano e non l’ha mai visto. Nella stessa isola, Luke è in piedi vicino ad un pezzo di roccia che somiglia vagamente ad una lapide: potrebbe aver sepolto lì sua moglie o comunque la donna che amava e che gli ha dato Rey? Luke stesso non ha gli occhi lucidi quando vede Rey?

Rey Solo: sogna Luke semplicemente perché è destinata ad essere addestrata come Jedi e la Forza la sta chiamando a compiere il suo destino.

Quella spada appartiene a me!

Ben/Kylo Ren lo dice a Rey, non appena lei attiva la lama azzurra di Luke. Il ragazzo riconosce subito la spada, sa che è quella di Luke. Possiamo quindi ragionevolmente supporre che Ben/Kylo Ren sia stato allievo di Luke, poi passato al Lato Oscuro. E’ possibile che Luke stesso abbia recuperato in un qualche momento la sua stessa spada laser (in memoria di suo padre) dagli abissi di Cloud City e che con questa stessa arma Luke abbia affrontato Kylo Ren e abbia in qualche modo perso (probabilmente non riuscendo ad uccidere suo nipote) e si sia ritirato a vita da eremita.

In questo senso Kylo Ren rivendica l’arma che gli sarebbe spettata dopo la sconfitta di Luke… se in qualche modo non fosse scomparsa e finita nelle mani di Maz Kanata.

E c’è di più. Nel videogioco “Star Wars The Force Awakens Disney Infinity Game” ci sarebbe uno SPOILER enorme:

[spoiler title=”Questo è uno spoiler anche per chi ha visto il film. Se vuoi leggerlo clicca qui”]

Kylo Ren direbbe a Rey: “Guardami in faccia, cugina!

Fonte: http://www.melty.it/star-wars-7-l-identita-di-rey-rivelata-in-un-video-di-disney-infinity-spoiler-a185333.html

Non l’ho messo nel paragrafo di Rey Skywalker per evitare qualsiasi spoiler, ma la tesi diventa ora molto forte.

Comunque, a sostegno della teoria di Rey Solo, vuoi che la Disney metta uno spoiler del genere… in un videogioco??? Rovinandosi così il colpo di scena di dirlo nell’episodio VIII?

[/spoiler]

Rey Skywalker: Ben/Kylo Ren affronta sua cugina e ha un moto di rabbia nel vedere che sua cugina impugna la spada di suo padre.

Rey Solo:  la storia di Ben somiglia in qualche modo a quella di Jacen in Star Wars Expanded Universe. In quella serie, Jacen e Jaina sono due gemelli figli di Han e Leia. Jacen però passa al lato oscuro, mentre Jaina rimane sempre fedele al lato “chiaro” della Forza. Coincidenza?

Il risveglio di R2D2

R2D2, BB8 e C3PO

Rey Skywalker: R2D2 si riattiva proprio quando arriva Rey perché è come se fosse arrivato Luke, essendo Rey sua figlia?

Rey Solo: oppure perché aveva ordini precisi da Luke di risvegliarsi quando fosse arrivata sua nipote?

Ma… ci sono alcune perplessità…

Rey Skywalker: come mai Luke abbandonerebbe sua figlia, senza protezione, in mezzo ad una discarica desertica, alla mercé di un mercante di rottami che la schiavizza e la fa quasi morire di fame? Sia Luke che Leia sono stati abbandonati ma presso famiglie affettuose e premurose, sotto la sorveglianza di Organa e Obi Wan stesso. Che Lor San Tekka, che muore nelle prime scene del film fosse il corrispettivo di Obi Wan per Rey? Purtroppo non è chiaro se conoscesse Rey e quale relazione avesse con i Jedi e con la ribellione. Chi è che abbandona Rey a circa 5 anni su Jakku? La famiglia a cui Luke l’aveva affidata, che lo tradiscono? Non può essere stato nessuno degli Skywalker/Solo altrimenti Rey se ne ricorderebbe di certo: lei sa chi sta aspettando a Jakku e non sono sicuramente loro.

Rey Solo: Il più grande problema di questa teoria è il fatto che Han e Leia non si ricordino di lei o comunque riescano a mascherare anche il più piccolo moto d’affetto verso una figlia che non vedono da… 15 anni almeno? Un self control del genere è improbabile.

 

Su una cosa tutti i fan sembrano concordare: Rey è figlia di qualcuno di importante, perché da che mondo è mondo sono sempre i drammi famigliari della famiglia Skywalker che mandano a rotoli la galassia.
Speriamo solo che non sia figlia dei midi-chlorian.

Cosa ci aspetta?

Star Wars Anthology: Rogue One

Dopo tanti dubbi un po’ di certezze: i prossimi appuntamenti stellari sono Rogue One (14 dicembre 2016), il primo di 3 film “Star Wars Anthology” a sé stanti che narra le vicende di un gruppo di spie ribelli in missione per rubare i piani della Morte Nera (la prima) ed è quindi ambientato tra l’episodio III e il IV.

Il secondo Star Wars Anthology (ancora senza titolo) sarà dedicato ad Han Solo (un flashback sulla sua gioventù? O sugli anni dopo la sconfitta dell’Impero?) e uscirà il 25 maggio 2018. Il terzo film è ancora avvolto nel mistero.

Per l’episodio VIII dovremo aspettare invece il 26 maggio 2017.

Fonti: http://starwars.wikia.com/wiki/Star_Wars_Anthology_Series , https://en.wikipedia.org/wiki/Rogue_One:_A_Star_Wars_Story

 

Articolo di Elena

commenta

 


Elena

Vicepresidente, webmaster, addetta marketing, organizzazione eventi. "Do not go gentle into that good night, Old age should burn and rave at close of day; Rage, rage against the dying of the light." - Dylan Thomas