Venezia 74: i film in concorso

Finalmente è giunto il momento tanto atteso, almeno per alcune di noi fanheartist: la conferenza stampa è finita da un giorno ma siamo ancora in fibrillazione al pensiero dei film che avremo l’onore di vedere in questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Le notizie fino ad oggi non erano state molte, tanto da farci temere il peggio. L’ansia era palpabile ad ogni notifica di Twitter della Biennale di Venezia, che si concludeva puntualmente con un: “Ah, ma è Biennale Arte!” pieno di sconforto e impazienza. Ed ora eccola, la tanto attesa lista dei film in concorso a Venezia 74. Come l’anno scorso, al momento trame e trailer non sono ancora disponibili per alcuni dei titoli.



Elenco dei film in concorso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia

fanheart3 Venezia 74 Film in Concorso

DOWNSIZING

In concorso – film di apertura

Regia: Alexander Payne

Attori principali: Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau, Kristen Wiig

In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all’eccessivo consumo energetico che ha impoverito il pianeta: una procedura di rimpicciolimento all’avanguardia in grado di ridurre temporaneamente le dimensioni di un uomo di circa un ottavo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione. Una coppia di sposi (Matt Damon e Kristen Wiig), in crisi coniugale, decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore, ma quando sua moglie si tira indietro all’ultimo momento, all’uomo non resta che unirsi a una piccola comunità di suoi simili e affrontare da solo le difficoltà che derivano dalle nuove misure ridotte. (x)

Trailer: non disponibile

 


HUMAN FLOW

In concorso

Regia: Ai Weiwei

Attraversando zone come la Grecia, il Bangladesh, il Kenya, l’Italia, Gaza e la frontiera messicana, Ai Wei Wei  concentra la sua attenzione sulla situazione legata alla crisi migratoria. Cercando di capire le conseguenze globali della crisi, ci si interroga su cosa abbia spinto oltre 65 milioni di individui a lasciare le loro terre, colpite da guerre, carestie e cambiamenti climatici insopportabili, per un futuro incerto. (x)

Trailer:

 


MOTHER!

In concorso

Regia: Darren Aronofsky

Attori principali: Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Domhnall Gleeson, Ed Harris

La vita di una giovane coppia è messa alla prova da un inaspettato gruppo di ospiti. (x)

Trailer: Non disponibile


SUBURBICON

In concorso

Regia: George Clooney

Attori principali: Matt Damon, Julianne Moore, Noah Jupe, Oscar Isaac

A Suburbicon, comunità periferica di sorridenti e giovani famiglie nel cuore degli Stati Uniti, nel 1957 i Lodge vivono un’esistenza tranquilla fino a quando un’irruzione domestica degenera e provoca la morte della madre del piccolo Nicky. Da quel momento in poi una serie di eventi scatena una catena di tradimenti, adulteri e ricatti, che portano Nicky a tentare di dare un senso alle macchinazioni strane ed egoistiche degli adulti. La sua curiosità però minaccia i tentativi del padre di riportare ordine in casa, facendo passare quasi in secondo piano la mobilitazione dell’intera comunità contro l’arrivo della prima famiglia nera. (x)

Trailer:


THE SHAPE OF WATER

In concorso

Regia: Guillermo del Toro

Attori principali: Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, Octavia Spencer

A causa del suo mutismo, l’addetta alle pulizie Elisa si sente intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine, specchiandosi negli sguardi degli altri si vede come un essere incompleto e difettoso, così vive la routine quotidiana senza grosse ambizioni o aspettative.
Incaricate di ripulire un laboratorio segreto, Elisa e la collega Zelda (Octavia Spencer) si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dalle fattezze umanoidi, tenuta in una vasca sigillata piena d’aqua. Eliza si avvicina sempre di più al “mostro”, costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori. (x)

Trailer:


L’INSULTE

In concorso

Regia: Ziad Doueiri

Attori principali: Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek

Toni, cristiano libanese, annaffia le piante sul suo balcone e fa scolare accidentalmente l’acqua sulla testa di Yasser, palestinese e caposquadra del cantiere situato proprio in prossimità del palazzo di Toni. Scoppia una violenta disputa in cui Yasser insulta Toni che, ferito nella dignità, decide di denunciarlo. Si apre così una lunga disputa processuale in cui il confronto assume dimensioni nazionali, un lungo processo tra cristiani e palestinesi libanesi. (x)

Trailer: Non disponibile


LA VILLA

In concorso

Regia: Robert Guédiguian

Attori principali: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussi

In una piccola baia vicino a Marsiglia si trova la bellissima villa di proprietà di un uomo anziano che sta vivendo i suoi ultimi giorni di vita. I suoi tre figli decidono di riunirsi intorno a lui: Angela (un’attrice che vive a Parigi), Joseph (che si è appena innamorato di una ragazza giovanissima) e Armand (l’unico che si sta occupando del ristorante di famiglia). L’arrivo di un gruppo di persone in barca metterà in subbuglio il loro equilibrio. (x)

Trailer: Non disponibile


LEAN ON PETE

In concorso

Regia: Andrew Haigh

Attori principali: Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny

Un giovane, in compagnia del cavallo da corsa rubato Lean on Pete, intraprende un lungo viaggio alla ricerca della zia, che non vede da tempo, e di una nuova casa. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Willy Vlautin. (x)

Trailer: Non disponibile


MEKTOUB, MY LOVE: CANTO UNO

In concorso

Regia: Abdellatif Kechiche

Attori principali: Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi

Amin torna nella sua cittò natale per le vacanze e incontra l’affascinante Jasmine. Conosce anche un importante produttore cinematografico che si offre di finanziare il suo primo film. Dovrà prendere delle decisioni difficili che influenzeranno il corso della sua vita. (x)

Trailer: Non disponibile


SANDOME NO SATSUJIN (THE THIRD MURDER)

In concorso

Regia: Koreeda Hirokazu

Attori principali: Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu

Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Mikuma dall’accusa di omicidio. Mikuma era già stato condannato 30 anni prima per lo stesso reato e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che l’uomo non dica la verità. (x)

Trailer:


JUSQU’A’ LA GARDE

In concorso

Regia: Xavier Legrand

Attori principali: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Saadia Bentaïeb

I Besson divorziano. Per proteggere il figlio dal padre violento, Myriam ne chiede la custodia esclusiva ma il giudice impone un affidamento condiviso. Antoine riesce così a mantenere i suoi diritti di padre e la presa sulla moglie. Julien, il loro figlio, farà di tutto affinché non accada il peggio. (x)

Trailer: Non disponibile


AMMORE E MALAVITA

In concorso

Regia: Manetti Bros.

Attori principali: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso

Un boss della camorra decide di cambiare vita e tenta in tutti i modi di sparire dalla circolazione con l’aiuto dell’astuta moglie. Un’infermiera sognatrice e un temuto sicario sono sospesi tra il loro passato e un incerto futuro. (x)

Trailer: Non disponibile


FOXTROT

In concorso

Regia: Samuel Maoz

Attori principali: Lior Ashkenazi, Sarah Adler

Quando arrivano delle notizie sconvolgenti che riguardano il figlio militare, una famiglia – già molto travagliata – si trova ad affrontare una situazione che può mettere in serio pericolo la sua coesione. (x)

Trailer: Non disponibile


THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI

In concorso

Regia: Martin Mcdonagh

Attori principali: Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, John Hawkes, Peter Dinklage

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri segue le tragicomiche vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia, che ingaggia una lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti. Dopo mesi trascorsi senza passi in avanti nelle indagini sull’omicidio di sua figlia, Mildred Hayes decide di prendere in mano la situazione e “rimbeccare” le indolenti forze dell’ordine. Sulla strada che porta in città, la madre furente noleggia tre grandi cartelloni pubblicitari sui quali piazza una serie di messaggi polemici e controversi, rivolti al capo della polizia William Willoughby. Lo stimato sceriffo di Ebbing prova a far ragionare la donna, ma quando viene coinvolto anche il vice Dixon, uomo immaturo dal temperamento violento e aggressivo, la campagna personale di Mildred si trasforma in una battaglia senza esclusione di colpi, calci, schiaffi, morsi, insulti e frasi scurrili. (x)

Trailer:


HANNAH

In concorso

Regia: Andrea Pallaoro

Attori principali: Charlotte Rampling, André Wilms

Hannah è costretta a fare fronte a una situazione che porta con sé accuse infamanti. Suo marito è stato arrestato e, rimasta sola, Hannah inizia a confrontarsi con se stessa. Mentre si ostina a negare una verità generalmente appurata, la sua realtà diventa sempre più inquietante, portandola ad alienarsi dal mondo che la circonda e a confrontarsi con il proprio senso di identità, la vita coniugale e la società. (x)

Trailer: Non disponibile


JIA NIAN HUA (ANGELS WEAR WHITE)

In concorso

Regia: Vivian Qu

Attori principali: Wen Qi, Zhou Meijun, Shi Ke, Geng Le, Liu Weiwei, Peng Jing

In una piccola città balneare nel sud della Cina due studentesse vengono assalite in un motel da un uomo di mezza età. Mia, una adolescente che stava lavorando alla reception quella notte, è la sola testimone dell’accaduto. Per paura di perdere il lavoro, non rivela niente a nessuno. La dodicenne Wen, una delle vittime, cerca sostegno nei genitori divorziati ma senza ottenerne molto. Ben presto, le indagini della polizia si fermano: la credibilità delle vittime è messa in dubbio e l’accusato è un uomo molto influente. Intrappolate in un mondo che non offre loro nessuna alternativa, Mia e Wen dovranno trovare da sole una via d’uscita alle loro situazioni. (x)

Trailer: Non disponibile


UNA FAMIGLIA

In concorso

Regia: Sebastiano Riso

Attori principali: Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel

Vincent è nato cinquant’anni fa vicino a Parigi, ma ha tagliato ogni legame con le sue radici. Maria, più giovane di quindici anni, è cresciuta a Ostia, ma non vede più la sua famiglia. Insieme formano una coppia che non sembra aver bisogno di nessuno e conducono un’esistenza appartata nella Roma indolente e distratta dei giorni nostri, culla ideale per chi vuole vivere lontano da sguardi indiscreti. In più, Vincent e Maria sono bravi a mimetizzarsi: quando prendono il metrò, si siedono vicini, teneramente abbracciati. A volte cenano al ristorante, più interessati a guardarsi negli occhi che al cibo nei loro piatti. Quando tornano a casa, fanno l’amore con la passione degli inizi, in un appartamento di periferia che lei ha arredato con cura. Eppure, a uno sguardo più attento, quella quotidianità dall’apparenza così normale lascia trapelare un terribile progetto di vita portato avanti da lui con lucida determinazione e da lei accettato in virtù di un amore senza condizioni. Un progetto che prevede di aiutare coppie che non possono avere figli. Arrivata a quella che il suo istinto le dice essere l’ultima gravidanza, Maria decide che è giunto il momento di formare una vera famiglia. La scelta si porta dietro una conseguenza inevitabile: la ribellione a Vincent, l’uomo della sua vita. (x)

Trailer: Non disponibile


FIRST REFORMED

In concorso

Regia: Paul Schrader

Attori principali: Ethan Hawke, Amanda Seyfried

Dopo la morte del figlio, un ex cappellano militare è distrutto dal dolore ma trova conforto nell’incontro con una donna che ha da poco perso il marito, suicidatosi qualche tempo prima. La sua chiesa non è però quello che sembra e piano piano vengono a galla alcuni segreti inconfessabili. (x)

Trailer: Non disponibile


SWEET COUNTRY

In concorso

Regia: Warwick Thornton

Attori principali: Sam Neill, Bryan Brown, Hamilton Morris, Thomas M. Wright

Sam è un aborigeno di mezza età che lavora per conto del caritatevole predicatore Fred Smith. Harry March, appena rientrato dal fronte ovest, riceve l’incarico di occuparsi della locale stazione, che necessità di riparazioni. Sam, con la moglie e la figlia, viene mandato a dargli una mano ma ben presto Harry si mostra un uomo dal temperamento instabile. La tensione tra i due uomini ben presto arriva alle stelle e, nel tentativo di proteggere la sua stessa vita durante uno scontro a fuoco, Sam uccide Harry, diventando così un criminale ricercato in ogni dove per aver ucciso un uomo bianco. (x)

Trailer: Non disponibile


THE LEISURE SEEKER

In concorso

Regia: Paolo Virzì

Attori principali: Helen Mirren, Donald Sutherland

La storia di Ella e John, della loro fuga per sottrarsi alle cure dei medici e dei figli ormai adulti. Lui svanito ma forte, lei acciaccata ma lucidissima, si regalano un’avventura per le strade americane, da Boston a Key West a bordo del loro vecchio camper e tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore, ripercorrono l’appassionata vicenda di un amore coniugale che sembra destinato a regalare rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante. (x)

Trailer: Non disponibile


EX LIBRIS, THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY

In concorso

Regia: Frederick Wiseman

Il documentarista Frederick Wiseman, classe 1930, dedica un film alla New York Public Library, la biblioteca che interessa tre quartieri della metropoli americana e che è un invito alla cultura, al miglioramento di se stessi e alla coesione sociale. (x)

Trailer: Non disponibile


Presto, su questi schermi, anche l’elenco dei film Fuori Concorso della Mostra del Cinema di Venezia.

By Cristina


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social.

"A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco