Venezia 74: i film Fuori Concorso alla Mostra del Cinema

Come vi avevo annunciato nell’articolo precedente, ecco l’elenco dei film Fuori Concorso presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest’anno, insomma, la scelta dei film si è rivelata al di sopra ogni nostra previsione. Tra i molti documentari e proiezioni speciali, spiccano, tra i cast, nomi moooolto conosciuti. Si sa, alla Mostra del Cinema di Venezia, il Vip watching è sempre sport nazionale. Quindi, non fatevi trovare impreparati e ripassate con questo articolo.



Elenco dei film fuori concorso alla

74esima Mostra del Cinema di Venezia

 

CUBA AND THE CAMERAMAN

Fuori concorso

Regia: Jon Alpert

Al momento non è disponibile la trama di questo film.

Trailer: Non disponibile.

 


CASA D’ALTRI

Fuori concorso

Regia: Gianni Amelio

Gianni Amelio va ad Amatrice e affronta le conseguenze civili che ci vedono tutti coinvolti, fotografando lo sforzo di un popolo che con grande dignità e orgoglio vuole lasciarsi alle spalle la tragedia del 24 agosto 2016 e dalla macerie ripartire per ritrovare un’identità ferita. (x)

Trailer: Non disponibile


OUR SOULS AT NIGHT

Fuori concorso

Regia: Ritesh Batra

Attori principali: Jane Fonda, Robert Redford

A Holt, una piccola cittadina del Colorado, Addie Moore fa un’inaspettata visita al vicino di casa, Louis Waters. Vedovi entrambi da anni, pur abitando l’uno accanto all’altra, non hanno mai avuto molte occasioni di contatto. Poiché i rispettivi figli sono lontani, i due vivono da soli nelle loro grandi case. Grazie alla visita, Addie e Louis iniziano a frequentarsi per dare un senso al tempo che resta loro da vivere. (x)

Trailer: Non disponibile


MY GENERATION

Fuori concorso

Regia: David Batty

Michael Caine, con il suo punto di vista unico e le sue doti di narratore, ci guida attraverso la rivoluzione culturale che ha sconvolto il mondo negli anni ’60. Grazie a lui che ha vissuto quegli anni, il documentario mostra un momento storico arricchendolo di intuizioni umoristiche tipiche di Caine. Il periodo viene raccontato con filmati d’archivio, la musica dell’epoca e la partecipazione di Paul McCartney, Keith Richards, Mary Quant, Marianne Faithfull, e molte altre icone. (x)

Trailer: Non disponibile

 


IL SIGNOR ROTPETER

Fuori concorso

Regia: Antonietta De Lillo

Attori principali: Marina Confalone

Durante l’inaugurazione di una conferenza scientifica, un signore comincia a descrivere la sua vita precedente in qualità di scimmia. Dall’Africa viene portata in Europa e durante il viaggio oceanico la scimmia si ritrova capisce che non potrà più muoversi in libertà. (x)

Trailer: Non disponibile


PIAZZA VITTORIO

Fuori concorso

Regia: Abel Ferrara

Il regista Abel Ferrara dirige un documentario ambientato nella zona di Piazza Vittorio a Roma, un tempo abitato da famiglie facoltose della capitale e oggi centro di aggregazione culturale, dove si incontrano numerose etnie diverse. (x)

Trailer: Non disponibile.

 


VICTORIA & ABDUL

Fuori concorso

Regia: Stephen Frears

Attori principali: Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard

Victoria e Abdul è ispirato alla storia vera dell’improbabile amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno. Abdul Karim ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d’oro della Regina. Lo sguardo curioso e l’animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell’anziana monarca, stanca di protocolli e rituali di corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche. Affascinata dai racconti esotici e spensierati di Abdul, la Regina comincia a preferire la compagnia del domestico alla cerchia di barbosi e petulanti consiglieri reali. Tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d’un tratto assistente personale dell’imperatrice d’India in persona. E l’anno dopo addirittura insegnante, incaricato di istruirla sulle questioni indiane. Ma la relazione sempre più intensa e controversa tra i due scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente. (x)

Trailer:


THE DEVIL AND FATHER AMORTH

Fuori concorso

Regia: William Friedkin

Padre Gabriele Amortha esegue la sua pratica di esorcismo su una donna italiana. Il regista Friedkin, appassionato di questo tipo di pratiche, decide di filmarlo. (x)

Trailer: Non disponibile


LA MÉLODIE

Fuori concorso

Regia: Rachid Hami

Attori principali: Kad Merad, Samir Guesmi

Simon, distinto seppur disilluso violinista, si ritrova a insegnare suo malgrado in una classe-orchestra parigina. I suoi metodi rigidi rendono duro e difficile l’insegnamento della musica agli allievi del magnanimo Farid. Arnold è affascinato dal violino, la sua gestualità e i suoi suoni. A contatto con il talento grezzo di Arnold e l’allegra energia del resto della classe di Farid, Simon si riconcilia poco a poco con le gioie della musica. Troverà l’energia necessaria per superare gli ostacoli che minacciano la sua promessa di portare i bambini alla Filarmonica? (x)

Trailer: Non disponibile


OUTRAGE CODA

Fuori concorso

Regia: Takeshi Kitano

Attori principali: Beat Takeshi, Nishida Toshiyuki

La guerra tra i Sanno e gli Hanabishi, due clan della yakuza, si è conclusa con la vittoria dei secondi. Subito dopo l’ultimo scontro, Otomo attraversa il confine con la Corea del Sud, sotto la protezione segreta del presidente Chang. Anni dopo, uno scagnozzo degli Hanabishi di nome Hanada si reca in viaggio in Corea dove uccide uno dei piccoli criminali legati a Chang creando in tal modo nuovi rancori proprio mentre all’interno del suo clan è in corsa una lotta intestina per il potere tra il presidente Nomura e il suo primo sottoposto Nishino. Otomo non potrebbe scegliere momento migliore per rientrare in Giappone e risolvere una volta per tutte i conti lasciati aperti. (x)

Trailer:

 


MAKING OF MICHAEL JACKSON’S THRILLER

Fuori concorso

Regia: Jerry Kramer

Attori principali: Michael Jackson

From Michael Jackson we take a look behind the “Thrills” of Thriller. (x)

Trailer: Non disponibile


MICHAEL JACKSON’S THRILLER 3D

Fuori concorso

Regia: John Landis

Attori principali: Michael Jackson, Ola Ray

A night at the movies turns into a nightmare when Michael and his date are attacked by a hoard of bloodthirsty zombies – only a “Thriller” can save them now.  (x)

Trailer:


LOVING PABLO

Fuori concorso

Regia: Fernando Leòn De Aranoa

Attori principali: Javier Bardem, Penélope Cruz, Peter Sarsgaard

La giornalista Virginia Vallejo vive una relazione romantica con Pablo Escobar, il famigerato signore della droga. (x)

Trailer: Non disponibile


ZAMA

Fuori concorso

Regia: Lucrecia Martel

Attori principali: Daniel Giménez Cacho, Lola Dueñas, Matheus Nachtergaele, Juan Minujín

Zama, un ufficiale della Corona spagnola in America del Sud, aspetta una lettera del re per avere una promozione. La lettera, però, non arriva mai e, quando scopre che nella sua attesa ha perso ogni cosa, Zama decide di unirsi alla caccia di un pericoloso bandito. Parte allora per terre lontane, dove viene fatto prigioniero e condannato a morte. Sapendo che la sua vita è a rischio e di non avere altre prospettive davanti a sé, scopre che il suo unico desiderio è vivere. (x)

Trailer:

 


THIS IS CONGO

Fuori concorso

Regia: Daniel Mccabe

La vita di tre persone sopravvissute al conflitto nella Repubblica Democratica del Congo, altrimenti noto come la ribellione M23. (x)

Trailer: Non disponibile


WORMWOOD

Fuori concorso

Regia: Errol Morris

Attori principali: Peter Sarsgaard, Molly Parker, Christian Camargo, Scott Shepherd, Tim Blake Nelson, Bob Balaban

Lo scienziato dell’esercito americano Frank Olson morì precipitando dal 13° piano di un albergo nel 1953. Il figlio fece di tutto per dimostrare come la morte del padre non fu un suicidio ma un omicidio organizzato dalla CIA. Olson, eminente biologo, aveva lavorato in un laboratorio dell’esercito, dove era venuto a conoscenze di esperimenti sugli effetti dell’Lsd, effettuati usando ignari cittadini come cavie. (x)

Trailer: Non disponibile


RYUICHI SAKAMOTO: CODA

Fuori concorso

Regia: Stephen Nomura Schible

Al momento non è disponibile la trama di questo film.

Trailer: Non disponibile


DIVA!

Fuori concorso

Regia: Francesco Patierno

Attori principali: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Carlotta Natoli, Greta Scarano, Anna Foglietta, Michele Riondino

Tratto dal libro autobiografico di Valentina Cortese, “Quanti sono i domani passati”, Diva! racconta la vita straordinaria di un’autentica diva, divenuta un mito teatrale in tutto il mondo. È una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d’altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e amicizie straordinarie con miti del cinema e del teatro italiani, come Giorgio Strehler, Federico Fellini. (x)

Trailer: Non disponibile


LE FIDÈLE

Fuori concorso

Regia: Michael R. Roskam

Attori principali: Matthias Schoenaerts, Adèle Exarchopoulos

Tra il gangster Gigi e la coraggiosa pilota Bibi è amore a prima vista. Fieri e leali, i due combattono per il loro amore contro il destino avverso. La vita mette a dura prova il loro amore ma tenteranno di salvarsi costringendosi a volare insieme. (x)

Trailer:


JIM & ANDY: THE GREAT BEYOND. THE STORY OF JIM CARREY, ANDY KAUFMAN AND TONY CLIFTON

Fuori concorso

Regia: Chris Smith

Durante le riprese di Man on the Moon Jim Carrey chiamò Chris Smith per girare il backstage della realizzazione. Il risultato furono ore di filmati che mostrano come il regista Milos Forman abbia dovuto affrontare la personalità complessa dell’attore protagonista. (x)

Trailer: Non disponibile


IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

Fuori concorso

Regia: Silvio Soldini

Attori principali: Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani

Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama, fa il “creativo” per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l’ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l’ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima. (x)

Trailer: Non disponibile


THE PRIVATE LIFE OF A MODERN WOMAN

Fuori concorso

Regia: James Toback

Attori principali: Sienna Miller, Alec Baldwin, Charles Grodin, Colleen Camp

Vera, considerata la migliore attrice del mondo, conduce una lotta quotidiana per mantenere salda la sua vita personale. Un giorno rifiuta un ruolo da protagonista nel progetto di un regista di Hollywood perché crede di non essere in grado di poter realmente uccidere qualcuno sullo schermo. A questo punto entra in gioco l’ex fidanzato di Vera. (x)

Trailer: Non disponibile


HAPPY WINTER

Fuori concorso

Regia: Giovanni Totaro

Ogni anno d’estate sulla spiaggia di Mondello a Palermo, vengono costruite più di mille cabine pronte a ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista. (x)

Trailer:


BRAWL IN CELL BLOCK 99

Fuori concorso

Regia: S. Craig Zahler

Attori principali: Vince Vaughn, Jennifer Carpenter, Don Johnson, Udo Kier

Un ex pugile perde il lavoro come meccanico di auto e il suo matrimonio è ormai al capolinea. Ormai senza speranza, decide di rimettersi in gioco ma, per farlo, prende una decisione azzardata: lavorerà per un vecchio amico come corriere della droga. Sembra andare tutto bene fino a quando viene coinvolto in uno scontro a fuoco tra poliziotti e trafficanti. In breve finisce dietro le sbarre. (x)

Trailer: Non disponibile


By Cristina


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social.

"A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco