Venezia 75: i film In Concorso. Tutti a scoprire cosa ci aspetta...

La Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2018 è alle porte e noi di fanheart3 siamo qui a contare i giorni che mancano al 29 Agosto 2018, data di inizio di Venezia 75. E’ proprio il caso di dirlo: finita una mostra se ne fa subito un’altra.

Eravamo in attesa spasmodica di notizie ormai da mesi, ma nulla trapelava, facendoci temere il peggio. Il buco si era riaperto inghiottendo la Sala Giardino e insieme a lei anche tutto il Lido? O forse un attacco zombie stava rendendo off limits la zona Casinò? O peggio, Barbera si era licenziato ed era andato a vendere granite in una località esotica?

Alla fine però le notizie sono iniziate ad arrivare (per nostra grande gioia).

Ovviamente a fanheart3 non siamo state con le mani in mano nel frattempo: ci siamo concesse solo qualche settimana di riposo dopo il grande successo della nostra convention dedicata al mondo delle fanfiction, la Ficsit, prima di metterci a lavoro e prepararci al meglio per la nuova avventura a Venezia 75, come dimostrano gli inquietanti aggiornamenti direttamente da facebook.

(more to come, sorry)

E finalmente mercoledì 25 Luglio si è tenuta, a Roma, la conferenza stampa di presentazione di questa edizione della Mostra del Cinema. Le aspettative non sono state deluse nonostante l’assenza di alcuni titoli che fino all’ultimo abbiamo sperato fossero in elenco (Bohemian Rhapsody, verrai ricordato fra le lacrime).

Vi lasciamo ora alla lista dei film in concorso a Venezia 75. Di alcuni non sono disponibili ancora le trame e di molti non abbiamo trovato i trailer (se non in lingua originale). L’articolo verrà comunque aggiornato non appena verranno resi disponibili nuovi dati.



Elenco dei film in concorso a Venezia 75

 

FIRST MAN

In concorso – film di apertura

Regia: Damien Chazelle

Attori principali: Ryan Gosling, Claire Foy, Jon Bernthal, Corey Stoll, Kyle Chandler, Jason Clarke.

Il regista Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling tornano a lavorare insieme nel film Il Primo Uomo, che narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esplorerà i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia. (x)

Trailer:


THE MOUNTAIN

In concorso

Regia: Rick Alverson

Attori principali: Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant, Udo Kier 

Un giovane, che ha perso la madre ed è stato cresciuto da un padre con gravi problemi emotivi, va a lavorare con il suo mentore, un medico che esegue lobotomie e elettroshock. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


DOUBLES VIES

In concorso

Regia: Olivier Assayas

Attori principali: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Théret, Pascal Greggory

Alain, editore parigino di successo, lotta per adattarsi alla rivoluzione digitale. Ha grossi dubbi sul nuovo manoscritto di Léonard, uno dei suoi autori di lunga data, un altro lavoro autobiografico che ricicla la sua storia d’amore con una starlet. Selena, famosa attrice teatrale e moglie di Alain è dell’idea opposta… (x)

Trailer: Non ancora disponibile


THE SISTERS BROTHERS

In concorso

Regia: Jacques Audiard

Attori principali: Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed 

L’obiettivo di due ambiziosi fratelli è ammazzare un cercatore d’oro dai modi molto eccentrici. Riusciranno a portare a termine la missione? (x)

Trailer:


THE BALLAD OF BUSTER SCRUGGS

In concorso

Regia: Ethan Coen, Joel Coen

Attori principali: Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson, Tom Waits, Bill Heck, Zoe Kazan, Tyne Daly, Brendan Gleeson 

Il western The Ballad of Buster Scruggs racconterà: di un cowboy canterino; di un inetto ladro di banche e bestiame; di uno show teatrale itinerante; di un cercatore d’oro raggirato; di una donna in viaggio con due guide; dei passeggeri di una diligenza diretta verso una meta misteriosa. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


VOX LUX

In concorso

Regia: Brady Corbet

Attori principali: Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle 

Celeste diventa una delle superstar del pop mondiale dopo essere sopravvissuta a un evento che le ha cambiato la vita. I suoi 15 anni di successi e travagli si intrecciano con alcuni degli eventi storici chiave che avvengono nel mondo. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


ROMA

In concorso

Regia: Alfonso Cuarón

Attori principali: Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García 

La storia di una famiglia di classe media che vive a Città del Messico nei primi Anni Settanta. (x)

Trailer:


22 JULY

In concorso

Regia: Paul Greengrass

Attori principali: Anders Danielsen Lie, Jonas Strand Gravli, Jon Øigarden, Isak Bakli Aglen, Seda Witt, Maria Bock, Thorbjø Harr 

Il film racconta la vera storia delle conseguenze causate dall’atroce attacco terroristico che colpì la Norvegia. Il 22 luglio 2011, 77 persone sono morte a causa di un duplice attentato per mano di un estremista di destra: l’esplosione di un’autobomba nel centro di Oslo e una sparatoria in un campus giovanile organizzato dal Partito Laburista Norvegese. Il film, attraverso gli occhi e le emozioni di uno dei superstiti, racconta il superamento del trauma e la normalizzazione del paese dopo l’attentato. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


SUSPIRIA

In concorso

Regia: Luca Guadagnino

Attori principali:  Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz 

Teatro della vicenda è una prestigiosa scuola di ballo berlinese nella quale arriva una giovane americana per frequentare i corsi. (x)

Trailer: 


WERK OHNE AUTOR

In concorso

Regia:  Florian Henckel von Donnersmarck

Attori principali: Tom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci 

L’artista tedesco Kurt Barnert è fuggito dalla Germania Est e ora vive nella Germania occidentale ma è tormentato dalla sua infanzia vissuta sotto il regime nazista. (x)

Trailer: 


THE NIGHTINGALE

In concorso

Regia:  Jennifer Kent

Attori principali: Aisling Franciosi, Sam Claflin, Baykali Ganambarr, Damon Herriman, Harry Greenwood, Ewen Leslie, Michael Sheasby, Charlie Shotwell 

Tasmania, 1820. Una giovane donna irlandese cerca vendetta per l’assassinio della sua famiglia. Decide così di fidarsi di un aborigeno che potrebbe aiutarla a raggiungere il suo scopo. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


THE FAVOURITE

In concorso

Regia: Yorgos Lanthimos

Attori principali: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn 

Il regista greco Giorgos Lanthimos dirige un film ispirato a fatti storici realmente accaduti: gli intrighi di corte avvenuti durante il regno della regina Anna, nell’Inghilterra del 18° secolo. (x)

Trailer: 


PETERLOO

In concorso

Regia: Mike Leigh

Attori principali: Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith 

Il 16 agosto 1819 a Manchester, in Saint Peter’s Field, la cavalleria britannica sparò contro una folla di manifestanti, durante un comizio che chiedeva la riforma elettorale al parlamento britannico. Tra gli 80.000 manifestanti, undici persero la vita e diverse centinaia rimasero feriti. (x)

Trailer: 


CAPRI-REVOLUTION

In concorso

Regia: Mario Martone

Attori principali: Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro 

Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest’isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte. Ma l’isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l’incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). (x)

Trailer: Non ancora disponibile


WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE?

In concorso

Regia: Roberto Minervini

Attori principali: Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson, Ronaldo King, Titus Turner, Ashley King, Kevin Goodman, The New Black Panthers Party for Self Defense 

What You Gonna Do When The World’s On Fire is the story of a community of black people in the American South during the summer 2017, when a string of brutal killings of black men sent shockwaves throughout the country. A meditation on the state of race in America, this film is an intimate portrait into the lives of those who struggle for justice, dignity, and survival in a country not on their side. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


NAPSZÁLLTA (TRAMONTO)

In concorso

Regia: László Nemes

Attori principali: Juli Jakab, Vlad Ivanov 

Una donna cresce diventando sempre più forte e coraggiosa, mentre Budapest si prepara alla prima guerra mondiale. (x)

Trailer: 


FRÈRES ENNEMIS

In concorso

Regia: David Oelhoffen

Attori principali: Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Adel Bencherif, Sofiane Zermani, Nicolas Giraud, Marc Barbe, Sabrina Ouazani, Gwendolyn Gourvenec 

Driss e Manuel sono due amici d’infanzia che finiscono per prendere strade opposte: Manuel ha scelto di abbracciare la vita del criminale, mentre Driss diventa un poliziotto. Quando il più grande affare di Manuel va storto, i due uomini si incontrano di nuovo e si rendono conto che entrambi hanno bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere nei loro mondi. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


NUESTRO TIEMPO

In concorso

Regia: Carlos Reygadas

Attori principali: Carlos Reygadas, Natalia López, Eleazar Reygadas, Rut Reygadas, Phil Burgers 

Trailer: Non ancora disponibile


AT ETERNITY’S GATE

In concorso

Regia: Julian Schnabel

Attori principali: Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Niels Arestrup 

Gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell’irrequieto pittore olandese – qui interpretato da un sorprendete Willem Dafoe – dal burrascoso rapporto con Gauguin (Oscar Isaac) nel 1888 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt’oggi continuano a incantare il mondo intero. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


ACUSADA

Regia: Gonzalo Tobal

Attori principali: Leonardo Sbaraglia, Mariana Espósito, Inés Estevez, Daniel Fanego, Gerardo Romano 

Dolores ha vissuto la vita di una giovane studentessa fino a quando la sua migliore amica viene brutalmente assassinata. Due anni dopo, lei è l’unica accusata del crimine che è ormai diventato un caso mediatico. La ragazza si prepara al processo isolandosi a casa, mentre il padre e sua madre lavorano con un team disposto a fare qualsiasi cosa per difenderla. (x)

Trailer: 


ZAN (KILLING)

Regia: Shinya Tsukamoto

Attori principali: Sousuke Ikematsu, Yu Aoi, Tatsuya Nakamura, Shinya Tsukamoto, Ryusei Maeda 

Protagonista è Sosuke Ikematsu nel ruolo di un samurai senza padrone, cioè un ronin, che cerca di sopravvivere nel turbolento Giappone di metà Ottocento, quando il paese sta attuando una violenta e difficile transizione dal feudalesimo alla modernità. La coprotagonista Yu Aoi interpreta una giovane contadina del paese dell’eroe, vicino a Edo (la vecchia Tokyo). (x)

Trailer: Non ancora disponibile


 

Arrivederci a presto con trame e trailer della sezione Fuori Concorso di Venezia 75!

.


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social.

"A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco