Che la settima stagione della nuova serie sarebbe stata l’ultima in cui avremmo avuto Matt Smith come Dottore, era già nell’aria da tempo. E fin dal 2012 era partito tra i fan il toto-Doctor. Quale sarebbe stato il volto del Dodicesimo Dottore?
Si rumoreggiarono molti nomi, più o meno famosi. Da Rory Kinnear (Penny Dreadful, The Imitation Game) a Benedict Cumberbatch (Sherlock, Star Trek Into Darkness), da Idris Elba (American Gangster, Luther) a Colin Morgan (Merlin, Legend), da Ben Whishaw (Perfume, The Hour) a Ruper Grint (Harry Potter, Charlie Countryman).
Tutti gli Whovians trattennero il fiato quando, nell’estate del 2013, venne annunciato dalla BBC che erano ufficialmente in corso i provini per la parte del Dodicesimo Dottore.
Per l’appunto…
Ma la fumata bianca giunse solo il 14 agosto, durante la diretta speciale Doctor Who Live: The Next Doctor.
L’entusiasmo generale si rifletté in fretta sui social, da sempre cassa di risonanza dei fandom.
Abbiamo potuto vedere Peter Capaldi all’opera in produzioni del calibro di Le Relazioni Pericolose (Stephen Frears; 1988), Il Senso di Smilla per la Neve (Billie August; 1997), Il Quinto Potere (Bill Condon; 2013), The Musketeers (Adrian Hodges; 2014) e sopratutto The Thick of It (2005).
Naturalmente, assieme all’entusiasmo arrivarono anche le critiche.
Qualcuno si ricorderà infatti che Capaldi aveva precedentemente interpretato i panni del romano Caecilius ne I Fuochi di Pompei, secondo episodio della quarta stagione di Doctor Who, mandata in onda il 12 aprile del 2008 (a vestire i panni del Decimo Dottore era all’epoca David Tennant). Come se non bastasse, è apparso anche nella terza stagione di Torchwood: Childern of Earth, nella parte di John Frobisher.
Si rafforza così la convinzione da parte dei fan che alla BBC abbiano davvero quattro attori e se li scambino per ogni show. Ma noi vogliamo bene loro ugualmente, non è vero? E poi ci hanno già abituati a questo gioco. Vediamo se riconoscete chi sono queste due signorine, apparse in ruoli marginali rispettivamente in Doomsday (13×02) e I Fuochi di Pompei (02×04).
Ma tornando a parlare del nostro Dodicesimo Dottore, dovete sapere che, appena uscito il nome di Capaldi, nacquero persino teorie del complotto. Venne scovato infatti un suo cameo in World War Z, dove interpretava il ruolo di un misterioso dottore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero… W.H.O. Doctor. Coincidenze?! Forse. Ma il film è uscito nelle sale il 21 giugno 2013, il che fa pensare che già allora la scelta fosse ricaduta su Capaldi e magari qualcuno – qualche Whovian infiltrato nella produzione di World War Z? – ha voluto regalarci un piccolo easter egg.
Doctor Who Live: The Next Doctor SUB-ITA di ImTheDoctor98
D’altra parte, il 2013 è stato l’anno di Doctor Who, in quanto anniversario dei 50 anni dalla prima messa in onda dello storico telefilm. Tutti noi ricordiamo le manifestazioni organizzate in giro per il mondo, in particolare a Londra, nella trepidante attesa dell’episodio speciale. Annunciato per il 23 novembre, è stato trasmesso in contemporanea in ben 94 paesi, ricevendo per questo il Guinnes World Record.
The Day of the Doctor è stata una puntata controversa e ricca di emozioni. Steven Moffat ha riunito per noi ben tre Dottori: David Tennant ancora una volta nei panni del Decimo, Matt Smith con il suo Undicesimo, ed un eccezionale John Hurt nell’epica interpretazione di un “War Doctor” a metà strada fra l’Ottavo (Paul McGann) e il Nono (Christopher Eccleston).
Ma non solo… in questo speciale abbiamo potuto anche rivedere Billie Piper, nella parte della coscienza di una macchina senziente che prende il volto della companion Rose Tyler e il nome di “Bad Wolf”. E infine – cameo dei camei – un commovente Tom Baker nei panni del curatore del museo che custodisce il dipinto della caduta di Gallifrey.
Come ciliegina sulla torta, The Day of the Doctor ci ha persino offerto un assaggio del Dodicesimo Dottore, in un fuggevole quanto emozionante sguardo di Peter Capaldi. Inutile dire che il fandom Whovian è esploso…
Ed era solo uno sguardo! Un debutto niente male, eh?
Un mese dopo, durante lo speciale di Natale The Time of the Doctor, avremmo detto definitivamente addio a Matt Smith e al suo Undicesimo Dottore, per accogliere con uno starnuto – ebbene sì, era proprio uno starnuto! – il Dodicesimo Dottore di Peter Capaldi. E tutto il fandom era tipo…
Da allora sono trascorsi otto lunghissimi mesi di attesa – una vera e propria gestazione! – in cui gli Whovians hanno potuto elaborare il lutto per la rigenerazione dell’Undicesimo e prepararsi psicologicamente ad accogliere come si deve il Dodicesimo.
Peter Capaldi ci aspetta il 23 agosto per inaugurare ufficialmente l’ottava stagione della nuova serie. Il 4 luglio la BBC ha rilasciato un trailer di questa prima, attesissima puntata.
Ci aspettiamo grandi cose da lui e da Moffat… siamo ormai pronti per balzare sul TARDIS verso nuove avventure!
di Alice Ruvioli