Il 24 Marzo 2020 è stata lanciata anche in Italia la piattaforma di streaming Disney +. Allettati dal costo tutto sommato irrisorio e dalla possibilità di poter fare una scorpacciata di cartoni e film Disney legati alla nostra infanzia, di potersi avventurare nelle maratone Marvel e Star Wars, di scoprire nuove pellicole o serie tv inedite e soprattutto vedere finalmente il tanto amato Baby Yoda… in molti non hanno resistito a farsi un abbonamento mensile o annuale o quantomeno testare il terreno con la prova gratuita. 

Inutile dire che Disney + è stata una piacevole risorsa di gioia e leggerezza in questo periodo di reclusione. Il 90% dello staff di Fanheart3 è finito con l’avere un account, anche chi tra noi era abbastanza dubbioso all’idea dell’ennesima piattaforma di streaming. Non è stata affatto una sorpresa scoprire che, solo al primo giorno in cui era disponibile Disney +, gran parte dei nostri contatti potevano dichiarare di essere caduti nel vortice Disney e pronti a dire la loro su quale fosse il miglior contenuto da guardare.

“Alzi la mano chi si è fatto Disney +.”

Qualche sabato fa durante il nostro appuntamento virtuale con la FicsIt2 e 3/4 – Decameron Edition è stato chiesto quale fosse la prima cosa vista su Disney +. Di 8 persone presenti sono stati detti 8 prodotti diversi. Chi aveva iniziato dal principio con Biancaneve, chi si era buttato subito sulla Marvel, chi invece aveva deciso di partire dai Corti e da Jeff Goldblum.

Insomma… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ed ecco, allora, cosa vi consigliamo noi di fanheart3 tra le mille meraviglie di Disney +:

 

Il consiglio di Cristina

Da prima che arrivasse l’annuncio dell’arrivo di Disney + ho sempre avuto l’idea di cimentarmi in una maratona Disney partendo in ordine cronologico dal principio. Partendo quindi da Biancaneve, procedendo con Pinocchio, Fantasia, Dumbo e così via… Disney + è stata la risorsa perfetta. Non solo rende possibile rivedere tutti quei cartoni che ci hanno fatto compagnia quando eravamo piccoli, ma dà la possibilità di scoprire gli extra interessanti altrimenti visibili solo nelle versioni DVD o BluRay. Si sta rivelando non solamente un viaggio nei ricordi ma anche una riscoperta di dettagli che non avevo mai notato prima.

Biancaneve (1937)

 

Il consiglio di Elena

Cani. Tanti cani.

Se a queste parole avete spalancato gli occhi e le vostre pupille hanno assunto una forma a cuore, allora non potete perdervi il documentario con le dolcissime storie di Piccoli cani guida crescono: potete seguire le avventure di cuccioli di cane guida da quando muovono i primi passi nel lungo addestramento da cani guida a quando finalmente, orgogliosamente, passano l’ultimo esame e diventano ufficialmente i responsabili dell’incolumità dei loro padroni.

Non so, dico, guardateli!

Fonte: https://images.app.goo.gl/eyqoZo2wXCdcVoc96

 

Il consiglio di Agnese

Cadrò nell’ovvio, rifacendomi direttamente per stile alla fanfiction più popolare di AO3, questa.

La risposta a tutto è infatti una: The Mandalorian.

Perchè? Ecco le complesse motivazioni dietro la scelta:

Baby Yoda. Baby Yoda Baby Yoda Baby Yoda, Baby Yoda Baby Yoda! Baby Yoda? Baby Yoda… Baby Yoda, Baby yoda.

Baby Yoda Baby Yoda – western!!! – Baby Yoda, Baby Yoda, Baby Yoda Baby Yoda Baby Yoda Baby Yoda! Baby Yoda, Baby Yoda?? Baby Yoda! Helmet.

Baby Yoda? Baby Yoda Yoda Baby, Baby.

Ah, e vi ho già detto Baby Yoda? Perchè, Baby Yoda. Sì, decisamente.

Ah, sì, quello sulla destra è il protagonista della serie, dimenticavo

A parte le battute (ma mica tanto): recuperate questo capolavoro. Un sorprendente tributo ai western classici e alle storie vere, quelle che emozionano per la loro semplicità e che ci hanno accompagnato negli Star Wars originari. Salterete di eccitazione sulla sedia e sì, adorerete alla follia il personaggio del Mandalorian.

Ma, ribadisco, siate spiritualmente pronti a Baby Yoda, perchè nulla fu mai creato su questa terra in grado di suscitare una tale, devastante, in-grado-di-bloccare-ogni-riflesso-mentale tenerezza.

A confronto i golden retriever cuccioli che fanno la faccia colpevole sono come… cimici.

 

Il consiglio di Susanna

Il mio consiglio si discosta un po’ dall’ambito del “puro intrattenimento”, per sforare nella dimensione documentaria.
Tra le serie originali proposte da Disney +  ne troviamo due peculiari: imperdibile per i veri fan e appassionati Disney, The Imagineering Story racconta l’origine dei parchi Disney e la creatività e il duro lavoro degli Imagineers, artisti e tecnici che lavorano nel reparto ricerca e sviluppo della società. Grazie a loro da decenni milioni di bambini e adulti sognano ad occhi aperti e vivono giornate di interminabile spensieratezza. 
Il mondo secondo Jeff Goldblum, serie del National Geographic e mio secondo e ultimo consiglio, è forse uno dei prodotti più strani che potreste trovare all’interno dell’offerta Disney+.
Jeff Goldblum, noto ai più come il dott. Ian Malcom della saga di Jurassic Park o, più recentemente, come il Gran Maestro in Thor: Ragnarok, ci accompagnerà in ogni episodio alla scoperta dell’emozionante mondo dei fan di alcuni prodotti divenuti negli anni di “culto”, come ad esempio il Gelato o i Jeans. Una serie bizzarra ed eccessiva come il suo protagonista! Imperdibile. 

 

 

Il consiglio di Sara

Forse non tutti sanno che la Disney ha una lunga tradizione di corti animati, i quali, con l’aggiunta di Pixar al team, sono diventati sempre di più dei capolavori, aggiudicandosi molte nomination e premi importanti.
Il mio consiglio è proprio questo: piccole pillole animate che avranno il potere di farvi vivere micro avventure eccezionali, trasportarvi in mondi bellissimi e farvi commuovere ed emozionare.
I miei preferiti sono Kitbull, Purl e tutta la serie CortoCircuito!

disney-kitbull


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social. "A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco