Mostri e Cinema è da sempre un connubio di successo, un po’ perché il grande schermo aiuta ad esaltare la “prorompente mostruosità” dei nostri spaventosi beniamini, un po’ perché parte del godimento nel vedere i film sui mostri è quello di farlo in una sala piena di appassionati che si divertono come matti.

I mostri piacciono, soprattutto se i loro avversari sono umani che non piacciono (oppure altri mostri “sciapi”, senza appeal, privi di personalità). I Mostri iniziano la loro carriera come Villains ma, se va tutto bene, la finiscono da Eroi (se non nella “loro” storia, almeno nel nostro immaginario).

Godzilla e Kong nel Monsterverse (produzione Legendary Pitctures) dopo una lunga carriera di distruttori di mondi e alcuni dissapori interni tra loro, possiamo dire che non solo sono diventati protettori del Pianeta Terra, ma anche un dinamicissimo duo che non vediamo l’ora di rivedere più e più volte sul grande schermo (che a casa non rende!).

Ma quali sono le altre coppie di famosi mostri cinematografici che “moriremmo” dalla voglia di vedere alleati sul grande schermo? Magari dopo essere già stati rivali in passato?

1) Alien e Predator

Qui si gioca facilissimo: da un lato colei che meglio di chiunque altro rappresenta l’emancipazione femminile nell’universo (da oggetto del diletto altrui a spietata killer spaziale è un -letale- minuto), dall’altro la squadra di rugbisti assassini preferita da tutte le fanciulle che hanno un debole per i corpi ben proporzionati. Sono stati fatti vedere l’uno contro l’altro (e contro Raul Bova), ma è giunto il momento di lasciar perdere il passato e creare nuovi terrificanti “ricordi per il futuro”.

Sulla scia di Pray, non sarebbe male una soluzione in cui li vediamo allearsi in un momento passato della storia umana… i continui richiami alla cultura azteca potrebbero portare a qualcosa di interessante.

2) Graboid “Agguantatore” (Tremors) e Crawlers (The Descent)

Forse un rapporto più simile a quello tra un umano e il suo (voracissimo) “pet”. Sicuramente la (quasi) comunanza di habitat gioverebbe ad una possibile alleanza tra i due, che potrebbero ampliare notevolmente (dalla superficie alle profondità della terra!) il loro territorio di “caccia”.

3) Freddy Krueger (Nightmare) e Pinhead (Hellraiser)

Lo so lo so… vi aspettavate tutti Jason, ma il fatto è che se devo pensare a un’alleanza alla “pari” per Freddy Krueger, l’unico in grado di attutire il colpo è lui.

Anzi, in linea con lo spirito “ironico” che attraversa quantomeno la produzione di Nightmare, i risvolti che prenderebbe un’alleanza tra questi due potrebbero essere tanto (tanto… ho detto tanto? tanto) disturbanti quanto esilaranti. Con la potenzialità intrinseca di diventare i nuovi Sandra e Raimondo del panorama horror internazionale… più qualche occasionale smembramento.

4) Mogwai (Gremlins) e Marshmallow Man (Ghostbusters)

Forse due dei mostri più “adorabili” e iconici degli anni 80, quello che li accomuna è la natura duale: da un lato spietati killer, dall’altro “carini e coccolosi”, in grado di ucciderci potenzialmente solo con uno sguardo… ma sappiamo che fanno ben di peggio.

Se i mogwai diventano malvagi gremlins quando “malgestiti”, la storia di Marshmallow Man è sfaccettata e si dipana tra apparizioni filmiche su grande schermo e serie animata, dove si presenta sia come antagonista che come alleato degli Acchiappafantasmi.

Sappiamo che sono entrambi in grado di comunicare con l’uomo in forme diverse e vederli uniti in un’avventura (sull’onda del revival degli anni 80) potrebbe portare a risvolti davvero interessanti, tanto catastrofici quanto… adorabili!

5) Il Mostro di Frankenstein e il Mostro della Laguna Nera (Mostri Universal)

Qui si rischia di sfondare nel film esistenzialista. Questa coppia romantica e struggente di mostri che non vorrebbero essere mostri, che uccidono ma amano, funzionerebbe tanto nell’horror puro quanto in una struggente storia d’amore dove… aspetta, ho un déjà vu, non è che ci ha già pensato qualcuno?

Comunque sono due che avrebbero tanto da raccontarsi. Seduti al parco, su una panchina, mentre danno da mangiare alle paperelle.

#LeaveFrankensteinMonsteralone (o al massimo con l’Uomo Pesce).


Susanna

Autore "In the end, it doesn’t matter what design we choose because it’s what’s inside the machine that’s brilliant" Joe, Halt and Catch Fire