Fanheart3 alla Jus in Bello 6!

 

Buonasera fan di tutto il mondo! Mentre il caldo ci agguanta e consuma, veniamo a voi per ricordarvi che questo week-end a Roma si terrà la sesta edizione della Jus In Bello, popolarissima convention italiana dedicata a Supernatural, fortunata serie tv della CW giunta alla sua decima (e non ultima!) stagione.

Quest’anno fanheart3 (nella veste della mia persona) sarà presente all’evento, che verrà commentato in live-tweet nella nostra pagina @fanheart3 sia durante i panel che nello svolgimento di altre attività (…). Seguirà, al termine della convention, sempre che sia ancora viva un resoconto dettagliato dei fatti.

Per chiunque di voi non fosse fan e si stesse chiedendo che cos’è Supernatural, vi rimandiamo a questo nostro articolo, pubblicato lo scorso autunno.

La prima edizione della Jus In Bello, meglio nota semplicemente come “JIB” si tenne a Roma nell’aprile 2010 all’Hilton Airport Hotel di Fiumicino, divenuto ormai sede stabile dell’evento. Organizzata dall’omonima associazione culturale è una convention “da fan per i fan”, il cui staff opera a titolo completamente gratuito.

L’incredibile successo suscitato tra gli associati e gli ospiti presenti, ha portato di anno in anno al suo rinnovo e oggi è considerata la più popolare e attesa d’Europa.

Per accedere alle attività previste durante questi tre giorni è fondamentale essere in possesso di uno dei pass ufficiali; ad ogni pass corrisponde una quota associativa che deve essere versata e che servirà a sostenere i costi legati all’organizzazione dell’evento. Se volete conoscere nello specifico le varie tipologie di pass e quali sono i vantaggi previsti per ognuno di questi, vi lasciamo il link al sito ufficiale dell’associazione.

I pass per quest’anno naturalmente sono esauriti, ma chiunque fosse interessato a partecipare all’evento per il prossimo anno, in questa sezione del sito sono indicate tutte le scadenze e la modalità per fare la richiesta. Vi ricordiamo che si tratta di uno degli eventi più attesi per i fan della serie e che la “concorrenza” per ottenere uno di questi pass si fa ogni anno più agguerrita, considerando che sono presenti persone (letteralmente) da tutto il mondo.

L’evento ospita regolarmente 12 membri del cast (soprattutto artistico, ma anche tecnico) che si suddividono tra ospiti regolari, che hanno partecipato anche all’edizione precedente, e ospiti speciali presenti per la prima volta alla convention. Tra le attività previste vi sono panel di discussione, in cui gli attori rispondo alle domande del pubblico in merito allo show (ma non solo…), i meet&greet durante i quali un piccolo gruppo di fan, versando una quota a parte, ha l’occasione di conversare con un membro specifico del cast a sua scelta, sessioni di photo-op e autografi e, naturalmente, i concerti serali.

Un’altra delle “attività speciali” offerte dalla JIB che prevede il versamento di un’ulteriore quota per chiunque volesse partecipare, è la Roman Holiday, le Vacanze Romane, una visita organizzata alla città della durata di qualche ora, in compagnia del cast.

Nella speranza di avervi incuriosito, vi invito nuovamente a seguirci su twitter durante questo week-end e ovviamente a leggere il resoconto finale (che lascerò come testamento probabilmente…), anche in vista (se siete interessati!) di una vostra futura partecipazione.


 

di Susanna


Susanna

Segretario, autrice.

"In the end, it doesn’t matter what design we choose because it’s what’s inside the machine that’s brilliant" Joe, Halt and Catch Fire