Il giorno 7 settembre allo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (FedS) dell’Hotel Excelsior, Lido, sono stati annunciati i vincitori della prima edizione dei fanheart3 awards alla Mostra del Cinema di Venezia. Ecco le motivazioni.

Graffetta d'Oro al film con le maggiori potenzialità di diventare un cult movie fra i fan

graffetta-doro-fanheart3-awards

Il premio Graffetta d’Oro viene assegnato a JOKER, diretto da Todd Phillips, non solo per l’indiscutibile portata del personaggio all’interno dell’universo fandomico, ma anche per la straordinaria rielaborazione dell’universo DC a cui si ispira, attraverso la scrittura e l’interpretazione del protagonista.

fanheart3 awards cerimonia graffetta d'oro ph. Margherita Bagnara
Consegna del premio Graffetta d'Oro da parte della giurata Sara Boero (a sinistra)
Ph. Margherita Bagnara (Instagram @margotvague | Facebook @Margherita Bagnara)

Nave d'Argento alla migliore OTP (One True Pairing)

nave-dargento-fanheart3-awards

Il Premio Nave d’Argento per la migliore OTP (One True Pairing), assegnato alla coppia di personaggi (effettiva, in questo caso) più interessante per le dinamiche narrative che caratterizzano la loro interazione, va alla coppia Milla/Moses del film BABYTEETH, diretto Shannon Murphy; due personaggi interpretati rispettivamente da Eliza Scanlen e Toby Wallace, che incarnano figure archetipiche spesso visitate nella fan culture, conferendo loro però nuova freschezza, realismo e grande delicatezza nella messa in scena.

Il premio viene ritirato dal protagonista Toby Wallace, che nel corso della serata di premiazione di Venezia76 ottiene il Premio Marcello Mastroianni al miglior attore emergente.

fanheart3 awards cerimonia nave d'argento toby wallace ph. Margherita Bagnara
Consegna del premio Nave d'Argento all'attore Toby Wallace da parte della giurata Francesca Bulian (a sinistra)
Ph. Margherita Bagnara (Instagram @margotvague | Facebook @Margherita Bagnara)

VR Fan Experience per la migliore opera in VR

vr-fan-experience-fanheart3-awards

Il premio VR Fan Experience, assegnato all’opera in VR che per contenuti, storia e costruzione risponde alle esigenze dei fan sia dal punto di vista emotivo che di coinvolgimento fisico e mentale (senso di presenza e di esperienza trasmessi dall’opera), viene assegnato a WOLVES IN THE WALLS: IT’S ALL OVER, installazione diretta da Pete Billington.

Ispirata al lavoro di Neil Gaiman, autore di rilievo all’interno delle fan communities, l’opera si caratterizza per la forte componente immaginifica raccontata attraverso efficaci contenuti immersivi e per l’utilizzo di diversi registri metanarrativi.

fanheart3 awards cerimonina vr experience ph. Margherita Bagnara
Susanna Norbiato, giurata (a sinistra), consegna il premio alla collega Sara Bezzetto, stage manager al VeniceVR
Ph. Margherita Bagnara (Instagram @margotvague | Facebook @Margherita Bagnara) 

Ai tre vincitori è stato assegnato come premio l’adozione di tre alveari in collaborazione con la start-up italiana 3Bee Hive Tech, che ha permesso il salvataggio di 180.000 api totali.

I tre alveari in questione sono:

fanheart3 awards bee-lly

Il miele della nonna di Cimatti Enrico

Arnia Gialla
Ape Regina: Rosina
Luogo: Romagna

fanheart3 awards bee-lly

Apicoltura Molinata F.lli Pirola

Arnia Alberese Grosseto
Ape Regina: Diana
Luogo: Grosseto

fanheart3 awards bee-lly

Apicoltura Danilo Favro

Arnia Grange
Ape Regina: Geillie
Luogo: Val Di Susa

In chiusura di questa prima edizione ufficiale dei fanheart3 awards alcuni importanti ringraziamenti s’han da fare. 

Cominciamo con il ringraziare la nostra straordinaria giuria (Agnese, Cristina, Susanna, Francesca e Sara) per il lavoro svolto e per le interessanti discussioni con cui ci ha accompagnato negli scorsi giorni: fate memoria della ship e ricordate sempre “Però alla prima edizione noi…” (nel caso si dovesse verificare la situazione ipotizzata per tutti i prossimi 25 anni…)

Ringraziamo ovviamente il gruppo di fanheart3 che da casa (e dal Lazzaretto Vecchio) ha accompagnato i lavori di gestione e organizzazione dell’evento: Elena e Sara, siete state un aiuto fondamentale alla nostra sopravvivenza e alla realizzazione di questo incredibile sogno! Yoko e Verdiana, grazie per il supporto con gli articoli e anche per averci rassicurato quando non riuscivamo a realizzare le cose che volevamo a tutti i costi riuscire a fare.

Grazie a Serena Seghedoni che, oltre ad averci aiutato come selezionatrice, ha condiviso con noi un’interessantissima intervista agli artisti dietro l’installazione VR Loveseat che potete recuperare sul suo sito

Grazie a Franco Conta per l’opportunità offerta con la FedS, la disponibilità costante… e il meraviglioso gelato al miele, il cui ricordo serberemo sempre nei nostri cuori. 

Grazie a Gianni Convertini per il supporto “immagini” al festival… Se un giorno mai verrà Russell Crowe al Lido, sappi che contiamo su di te…

Ci inchiniamo poi alla grandezza dei nostri selezionatori per questa prima edizione: oltre alle già citate Serena e Yoko ringraziamo Alice Ruvioli, Antonino (il nostro sostenitore di fiducia), ChiaraIrma Warhola, Juls, Paola, Paolo CostaSara Notarangelo, Serena C. e Sergio. Applaudiamo il vostro difficile ma egregio lavoro e il vostro entusiasmo!

Ed ovviamente… un grazie a tutti voi che ci avete seguito e mandato il vostro amore in queste settimane e a tutti i fan del mondo (soprattutto quelli de I Miserabili, perchè sì) che sono nostra costante ispirazione e gioia! 

E il prossimo anno? Sfide aperte. Se la fortuna (e voi) ci aiuterete, le possibilità di tornare con i fanheart3 awards 2020 non mancano! 

Arrivederci, Venezia76.

fanheart3 awards i vincitori

Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011