Appassionati di musical, fatevi sentire! Il nostro territorio sta offrendo sempre più esperienze degne dei migliori teatri del WestEnd… Ecco qualcosa di più su quelle a cui prenderà parte fanheart3 nel magnifico Teatro Politeama Rossetti di Trieste
Se fino a qualche tempo fa chi amava il mondo dei musical poteva viverlo davvero soltanto organizzando un viaggio (per nulla economico) in quel di Londra o in direzione Broadway, gli ultimi anni hanno aperto nuove possibilità anche al nostro fandom.
Dagli spettacoli dal vivo tradotti in italiano (non la mia grande passione, lo confesso) alle riprese video delle produzioni più conosciute come Cats (non per me) o Hamilton (decisamente per me), ai film che elaborano quanto visto sui più grandi palchi del mondo (ad esempio Dear Evan Hansen o Everybody’s Talking About Jamie).
E’ da un po’ di tempo, però, che teatri illuminati hanno fatto il passo oltre per iniziare a proporre le più famose opere internazionali nella versione originaria e con il cast con cui sono in scena all’estero.
Con fanheart3 abbiamo avuto occasione di prendere parte ad una di queste rappresentazioni nel 2023 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste… e non una rappresentazione da poco: parlo di The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber, interpretato nientepopodimeno dal suo cantante simbolo Ramin Kamirloo, Il Fantasma per eccellenza, colui che lo ha anche interpretato in un indimenticabile concerto alla Royal Albert Hall.
Con lui, nella versione andata in onda a Trieste, Amelia Milo nei panni di Christine Daae e Bradley Jaden in quelli di Raul. E sì, è proprio il Bradley Jaden di cui abbiamo parlato più volte nei nostri monologhi su Les Misérables. Lo stesso Bradley Jaden che nel bel mezzo delle scene finali di The Phantom, ambientate nei sotterranei dell’Opera di Parigi, si è presentato in scena in déshabillé, cosa che ha forse distratto momentaneamente il pubblico dalle sue doti musicali, ma certo ci ha fatto valutare anche altre sue innegabili competenze.
Prossima meta: “Six” scritto da Toby Marlow e Lucy Moss
Dal 24 al 28 aprile il Teatro Politeama Rossetti ospiterà invece Six, il musical che rivisita in chiave moderna e sotto forma di concerto pop la vita delle mogli di Enrico VIII. L’opera, che nasce in ambito universitario (#UnoDiNoooi), viene presentata al Fringe Festival di Edimburgo nel 2017 e da lì conquista l’attenzione dei produttori e assurge al successo internazionale, con tanto di due vittorie ai Tony Awards 2022 su otto nomination.
Ci sono ancora biglietti disponibili quindi fateci un pensierino… e recuperate la performance del cast di Six proprio ai Tony Awards per farvi un’idea di cosa vi aspetta.
“Les Misérables – The Arena Musical Spectacular”… in Italia!
Vabbè, si sa che sono di parte, ma è stata gioia somma scoprire che Les Misérables – The Arena Musical Spectacular – quindi non la versione in scena al Sondheim Theatre di Londra, che è appunto un musical, ma la sua versione “concerto”, di cui vi proponiamo un breve trailer – sarebbe arrivato anche in Italia. Parliamo di un tour mondiale, che toccherà oltre quindici paesi: un evento di una portata enorme e che difficilmente un appassionato di musical vorrà perdersi.
Sarà a Trieste dal 7 all’11 di novembre e anche in questo caso ci sono ancora posti disponibili, che potete prenotare sulla pagina Vivaticket del Rossetti.
Bradley Jaden Live in Trieste
E fra questi due eventi? Beh, non potevamo che trovare qualche altro bello spettacolo a cui unirci. E così ci siamo prenotate il concerto Live in Trieste di Bradley Jaden, a cui parteciperemo il 18 maggio. Una serata che ha fatto il tutto esaurito nelle varie location internazionali in cui è stata proposta e che vedrà il nostro amato cantare le più celebre arie di musical e nuovi brani accompagnato da un ensemble musicale su cui stiamo aspettando qualche spoiler…
Insomma, il Politeama Rossetti è diventato un po’ una casa di cui andiamo fieri (il soffitto ricoperto di stelle toglie il fiato e il loggione, per chi ha poche risorse, assicuro che non è una scelta così sbagliata). Sappiate comunque che se siete delle zone di Milano tutto questo è possibile anche al Teatro Arcimboldi.
Che la musica sia con voi e arrivederci a teatro!