Come mixare la sigla originaria di Friends e le immagini del vostro film/telefilm del cuore: alcune proposte di video che riescono splendidamente nell’intento.
Si sa, la sigla è una parte integrante di un telefilm, come lo sono i titoli di testa per un film o la musica di accompagnamento di un trailer. Sono tutti strumenti che aiutano a dare un’idea più o meno precisa di ciò che andremo a vedere: saranno risate? Riflessioni filosofiche contorte? La soap opera della nostra vita? Una sigla, per quanto breve o solo abbozzata, ci indirizza già verso una certa interpretazione del prodotto alle volte anche ingannando un po’, e non c’è metodo più efficace per dimostrarlo di quello che ad esempio ci offre ufficialmente Supernatural:
Collezione di tutte le opening ufficiali di Supernatural
Supernatural: sigla finta “ufficiale” dell’episodio Changing Channels (5×08)
Queste immagini sembrano presentare due prodotti completamente diversi: se una persona, senza alcun background sulla serie, accendesse la TV e trovasse per fato o caso questa seconda introduzione si farebbe un’idea di questo telefilm decisamente lontana da quello che è in realtà (anche se forse non così lontana da ciò che diventerà se consideriamo – e lo dico con amore e devozione – i livelli da soap opera raggiunti da Supernatural nelle ultime stagioni).
Una sigla diversa è sempre possibile?
Avevamo già parlato di sigle in questo articolo, ma oggi torniamo sul tema in maniera un po’ più ironica (scusateci, ma abbiamo bisogno di sollevarci gli animi dopo la conclusione di Person of Interest – capolavoro, gente, un capolavoro assoluto) per presentarvi un fenomeno abbastanza diffuso online e che riguarda probabilmente anche quel telefilm che tanto amate e che mai avreste pensato potesse celare tale potenzialità… ovvero il rifargli la sigla sfruttando musica e “mood” di quella di Friends.
Avete presente?
Poco fattibile a vostro parere? Eh, no, perchè i fan celano potenzialità infinite e potrebbero convincervi che Captain America è davvero dell’Hydra se volessero (Ah, no, quella era la Marvel, scusate).
Ecco quindi una selezione delle cinque sigle a tema Friends che preferiamo. Ce ne sono ovviamente moltissime altre e potrete sbizzarrirvi a cercare le vostre preferite su youtube o a crearne di nuove per ogni film, telefim o anime che desideriate. Basta la sigla, il font e le scene più sciocche e via, il gioco è fatto.
5° posto: Friends – Star Wars
4° posto: Friends – Sherlock
3° posto: Friends – Doctor Who
2° posto: Friends – Person of Interest
1° posto: Friends – Breaking Bad (applausi)
Segnalateci le vostre sigle preferite con un commento su Facebook! E ricordate che non c’è limite a ciò che un fan risoluto può creare con un po’ di fantasia…
By Agnese