Manca ancora tanto alla diretta su Tv8 della serata più importante per noi fan del mondo del cinema. Le domande sono tante. Rami Malek vincerà un premio per ogni categoria? Chi presenterà gli Oscar dopo che il presentatore “designato” è stato licenziato? Riusciremo a rimanere sveglie? Lo scopriremo solo tra qualche ora.

Intanto ci stiamo preparando. Abbiamo infilato il pigiama per illudere il nostro corpo e la nostra mente che tra poco andremo a nanna. Abbiamo pronte schifezze e coca cola a fiumi nella speranza di mantenerci attive.

Sono solo le 22.00…


Ore 00.40 e tutto va bene! Più o meno. Il sonno si fa sentire ma noi l’abbiamo abilmente sconfitto con giochi da tavolo e tanta coca cola (Sì, ci piacerebbe).

Intanto su TV8 la sfilata di beltà di attori continua. Siamo tutti d’accordo che il doppiaggio è estremamente irritante. Ma ci accontentiamo. Per ora questa cronaca risulta abbastanza inutile. Ma voi ci volete bene lo stesso, vero? Ci aggiorniamo quando succederà qualcosa di interessante.


01.00 Sam Rockwell appare sul tappeto rosso vestito da Walter White di Breaking Bad.


Ore 01.24 Arriva Momoa vestito da Poltrone e sofà… Ma saggiamente la Ferilli diceva: “Beato chi se lo fa er sofà”… Commenti di questo tipo dimostrano cosa ci sta causando la privazione di sonno.


Ore 01.34 Qui ci diamo ai giochi a tema Oscars… una bellissima versione di “Nomi, Cose, Città” ma con 3 lettere invece di una ed eventi che possono accadere durante la cerimonia e che inizino con esse. Nell’attesa di condividere le geniali risposte, vi anticipiamo Fermiamo Black Panther, Waltz Sogna Tarantino, Torta Salata ai Wurstel (il piatto di punta della serata), Malek Cade Lentamente.

La disperazione fa fare cose strane.


Ore 02:00


Ore 02:01 Ed è già meglio di Sanremo.


Ore 02:05 Probabilmente vincerà Deadpool.


Ore 02:07 Ora arriverà Baglioni a fare duetti a caso con i vincitori dei premi. E con quelli che perdono. E con chi consegna i premi. E con chi non li consegna. E con gli addetti all’audio. E con gli addetti alle pulizie. E con … *continua così per le prossime due ore*


02:11 Svenimento generale di fronte a Chris Evans che aiuta persone felici (comunque il nostro primo pronostico era completamente errato). Ci eravamo dimenticate che Regina King era candidata tra le Attrici Non Protagoniste.


02:15 Momoa fa la sua porca bella figura portando a braccetto Helen Mirren per annunciare il miglior Documentario.


02.28 ….ma hanno indosso TUTTI i vestiti di scena??? Hanno indosso dei conigli che si muovono? ……….. I momenti che valgono una serata di attesa (soprattutto quando i conigli rendono complicato aprire le buste dei premiati)


02:38 Fermi tutti… Chris Evans in tenuta da principe azzurro e intanto Black Panther è a due premi!


02:50 Riflessione da momento di pausa, bevendo tè e mangiando patate fritte (non pucciate nel tè…): quali sono le ultime performance canore agli Oscar davvero degne di essere ricordate? Ricordiamo con amarezza Gabriel Garcia Bernal che canta Ricordami e grazie al cielo tutti l’avevano già sentita in Coco o non avrebbe mai vinta… Fortunatamente negli anni un paio di performance qua e là sono state molto più coinvolgenti: Lady Gaga e Julie Andrews, Glory che ha mosso gli animi e le lacrime di Chris Pine e soprattutto E’ MERAVIGLIOSOOOOO da The Lego Movie. Un capolavoro che resterà negli annali della storia del cinema.

E a parte ciò: si necessita di vestito con conigli di peluche ora.


Ore 02:54 Michonne e James McAvoy: che film ne verrebbe.


Ore 03:05: Ma Javier Bardem non sarebbe un bellissimo Javert?

A parte ciò, ecco miglior film straniero, con due candidati direttamente da Venezia… e inevitabile vittoria di Roma!


Ore 03:10 Bette Midler sempre uguale canta “The Place Where Lost Things Go” da Il ritorno di Mary Poppins. Grande delusione di quest’anno (Mary Poppins, non Bette Midler)!!!


Ore 03:18 Mai che candidino un film con Jason Statham.


Ore 03:24: *urlo di Agnese soddisfatto che accompagna la scelta*

“Leonardo Di Caprio è dovuto infilarsi in un cavallo per avere l’Oscar,
Mahershala Ali in una Cadillac” (cit. Cristina)

“Al Pacino nella sua lunga vita ha vinto un solo Oscar” (cit. Francesca)


Ore 03:31 E mentre Spider Man vince, noi soffriamo guardando le braghette corte di Pharrell Williams, che fanno tanto Scout, ma meno eleganti. Il che è tutto dire. Lei, in compenso, è divina.


Ore 03:34 Ma perchè la musica country è sempre così bella?


Ore 03:46 E Cristina ci racconta di cosa parla Bao e le reazioni sono più o meno:


Ore 03:48 … Period?? Eroiche.


Ore 03:49 Dietro le scene, questo momento crossover fra Avengers (Paul Rudd) e Star Wars (Diego Luna)…


Ore 03:53 Cit.: Io voglio restare qua a vedere “Sciallo”…. Ooook.


Ore 04:01 Relationship Goals: trova uno che ti guardi come si guardano Bradley Cooper e Lady Gaga quando cantano questa canzone.

Anche se la nostra versione preferita è probabilmente questa:


Ore 04:11 Non capiremo mai perchè First Reformed è candidato per la miglior sceneggiatura.

Ma cielo se gioiamo per la vittoria di Green Book!


Ore 04:16 Qui vince il grande BlackKklansman, ma noi stiamo discutendo sul fatto che Jason Momoa è seduto dietro ad Adam Driver e quel poveretto che sta nella file dietro ancora ha dovuto probabilmente chiedere il cuscinetto che danno ai bambini al cinema per riuscire a vederci qualcosa.


Ore 04:28 Se dite di non starvi chiedendo se il gioiello di Lady Gaga è vero, state mentendo.


Ore 04:39: Cioè… attore più probabile e attrice più probabile Bradley Cooper e Lady Gaga? Are you serious, people? Meno male che arriva fra noi Barbra Streisand (anche se qui le colleghe affermano che la cosa è premonitrice di sventure)


Ore 04:42: Io guardo lei e penso solo: SPY 2


Ore 04:43 Vero momento d’ansia degli Oscar: chi vincerà miglior attore?


Ore 04:44 State facendo gli scongiuri per Rami, VERO?


Ore 04:45 AAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH


Ore 04:48 Un brindisi per Freddie


Ore 04:51 e i presentatori italiani sono appena passati a parlare di limoni duri, di sooooldi soooldi e di occhi estroflessi… Ben.


Ore 05:00 Olivia Colman, eroina del fandom.


Ore 05:03 Guillermino che si prepara per il grande momento. Sappiamo che rileggerai dieci volte quanto scritto sulla busta per essere sicuro di non sbagliare…


Ore 05:07 Ma come si fa a non amarlo, Guillermo?


Ore 05:09 Alfonso Cuarón  per Roma: Venezia sapeva. Venezia ha sempre ragione. Barbera eroe nazionale. Da qualche parte là fuori un Trump sta piangendo.


Ore 05:12 E ci siamo… miglior film…. Tutti pronti? Inquadratura sulla busta con dettaglio, giusto per garantire di aver preso quella giusta.


Ore 05:14: E VINCE GREEN BOOK! (…state anche voi guardando le persone sul retro nel timore di vedere scene come quelle di La La Land?)

Commento finale: GNI GNI. Arrivederci al prossimo anno (sperando che Baglioni non si offra come presentatore)


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social. "A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco