Fanheart3 Awards: i nostri premi fandom invadono Venezia74

Al via la seconda edizione dei Fanheart3 Awards, i premi che verranno assegnati da fanheart3 alla Mostra del Cinema di Venezia a quei film o a quegli interpreti che si riveleranno significativi per il loro apporto alla fan culture.


La vita di un fan nelle settimane che precedono la sua partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia è a dir poco impegnativa: che film vedere, in che orari incastrarli, come comprendere le complicatissime modalità di prenotazione (da quest’anno) delle proiezioni in Virtual Reality, quali frasi pronunciare per garantirsi l’autografo migliore.

Per noi di fanheart, poi, dalla scorsa edizione c’è un nuovo impegno: l’organizzazione della nostra competizione cinematografica che vedrà, sabato 9 settembre, l’assegnazione dei Fanheart3 Awards a quei film che si saranno distinti per il loro contributo alla fan culture e alle comunità dei fan nel mondo.

Una premessa: la Mostra del Cinema di Venezia, per chi non ne fosse un assiduo frequentatore, è un evento caratterizzato non solamente da un concorso principale che distribuisce fra gli altri il Leone d’Oro (miglior film), il Leone d’Argento (miglior regia), la Coppa Volpi (miglior attore e attrice), un premio dai molteplici usi e costumi.

fanheart3 Awards Coppa Volpi Fassbender
Michael Fassbender si gode la sua Coppa Volpi, vinta per l’intepretazione in Shame a Venezia 68 (fonte: GettyImages)

A Venezia esistono infatti anche una serie di concorsi collaterali – numerosi concorsi collaterali (in effetti molto numerosi), i più famosi dei quali sono:

(NB: ce ne sono altri di famosi, ovviamente, ma non potevamo non citare il Queer Lion, per ovvie ragioni)

Elenco completo premi collaterali assegnati a Venezia 73

Nel corso della 73esima edizione del Festival, anche noi di fanheart3 abbiamo sentito l’esigenza di dire la nostra, perché fra le decine di concorsi collaterali ancora non ne esisteva uno che valutasse non solo la qualità artistica di un film, ma anche il suo potenziale effetto sulla creazione di nuovi fandom e il suo impatto sulle dinamiche di fan culture che tanto amiamo studiare (produzione di fanfictions, di fanart, apertura di blog su tumblr, ecc.) e di cui ci siamo ritrovati spesso a parlare nella sezione del sito ad esse dedicata.

Ed è così che nel 2016, per la prima volta, lo staff di fanheart3 ha assegnato i Fanheart3 Awards, riguardo i quali già l’anno scorso spiegavamo:

Quando parliamo di prodotti “da fan” non stiamo riducendo automaticamente il livello qualitativo delle produzioni vincitrici definendole “per le masse”; anzi, vogliamo evidenziare qualcosa in più che questi film hanno, oltre al loro valore artistico. Molti di questi non sono i migliori film presentati a Venezia 73, ma storie e interpretazioni che abbiamo amato e che, in aggiunta a questo, presentano delle caratteristiche che potrebbero farli notare anche oltre i confini del Festival e del circuito cinefilo e farli diventare dei piccoli cult: vuoi per i contenuti che ben rispecchiano quelli di interesse dei fan (una maggiore attenzione allo sviluppo credibile delle relazioni fra i personaggi, ad esempio); vuoi per scene e narrazioni che permettono una maggiore rielaborazione del testo rispetto a quella che avviene con altre pellicole, secondo modi e metodi propri della fan culture; vuoi per la presenza di personaggi originali, egregiamente sviluppati ed egregiamente interpretati. (Fonte)


Fanheart3 Awards,

nuova edizione per Venezia 74

Nel 2017, la giuria, composta da 3 fanheartist assegnerà, fra i film visionati, i seguenti Fanheart3 Awards:

Coppa Momoa per il miglior attore e la miglior attrice

La Coppa Momoa viene assegnata agli interpreti che si sono maggiormente distinti per aver dato vita ad un personaggio originale, sfaccettato, affascinante, psicologicamente credibile e per aver suscitato nello spettatore sincero interesse e curiosità nei confronti della sua vita e/o personalità.


Nave d’Argento per la miglior OTP het e la miglior OTP slash

Il Premio Nave d’Argento viene assegnato alla coppia di personaggi het (uomo/donna) e slash (uomo/uomo o donna/donna) con il rapporto più interessante fra le varie coppie presenti nei film del festival, sia per tensioni inespresse fra i membri della coppia che per il sottotesto romantico e/o di interesse sessuale che essi sembrano esprimere reciprocamente.


Effetto Cumberbatch per il miglior attore/attrice emergente

L’Effetto Cumberbatch viene assegnato ad un attore sconosciuto o poco conosciuto che si sia distinto per il suo ruolo in un film della Mostra e possa, a parere della giuria, diventare un attore/attrice di interesse per i fan.


Premio Fanplot per la miglior sceneggiatura

Il Premio Fanplot viene assegnato al film la cui storia potrebbe accendere la curiosità e fantasia dei fan e suscitare processi di interpretazione del testo più profondi e meno scontati rispetto ad altre pellicole.


Menzione Speciale per il prodotto a più alto potenziale di fandom

La Menzione Speciale viene assegnata al film che la giuria ritiene abbia le maggiori probabilità di stimolare la creazione di un fandom a sé, in grado di diffondersi con una certa celerità sui social.


Graffetta d’Oro per il miglior film

La Graffetta d’Oro viene assegnata al film che più in assoluto ha le potenzialità per diventare un cult movie: quello che ogni fan dovrebbe andare a vedere, di cui si parlerà di più, con il cast maggiormente legato a fandom già esistenti e con tematiche e scene particolarmente significative per la sensibilità e le richieste tipiche della fan culture.

A questi premi si aggiungerà quest’anno il Premio Acqua Santa VR per il miglior film/installazione/stand up in Virtual Reality (nuova sezione).

Ricordiamo che i premi assegnati nel corso dell’edizione 2016 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sono stati i seguenti:

fanheart3 awards prima edizione 2016-1

fanheart3 awards prima edizione 2016-2

.

Sempre nel 2017, inoltre, una giuria composta da 5 fanheartist, dopo aver ascoltato opinioni e racconti dei fan al tappeto rosso e negli altri luoghi della Mostra, assegnerà ulteriori 3 Fanheart3 Awards non collegati a film ed interpretazioni, ma al rapporto fra celebrità presenti al festival e loro fan. In particolare verranno assegnati:

Premio Fragolina (della Haribo) d’Oro

per l’attore/attrice più gentile con i fan. Il premio viene creato in onore all’attrice Alexandra Daddario, che per la prima volta ha ottenuto questo appellativo per l’innegabile cortesia e dolcezza nei confronti dell’adorante pubblico (fonte)


Premio What Else?

per l’attore/attrice che ha suscitato, per la sua presenza al Lido, più agitazione ed entusiasmo nel pubblico.


Coppa Firth

per l’attore che ha dimostrato la maggior posatezza e aplomb in presenza del suo pubblico di fan.


Arrivederci dunque fra 4 giorni nella sempre più amata cornice del Lido. Fanheart3, oltre ad assegnare i Fanheart3 Awards, condividerà con voi la vita di Mostra con momenti live (e non solo) nei social e recensioni ed articoli che troverete pubblicati nel nostro sito. Continuate a seguirci per essere aggiornati su quanto sta succedendo.

E che Barbera sia con voi. Sempre.

.


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011