No. Che ne dica la tv, i vostri amici non-nerd, quanti arrivano con una ballata e Povia mentre fa le pulizie, gli Eurovision non sono una competizione musicale.
Gli Eurovision sono una guerra fra stati europei combattuta senza armi e a suon di scene gay e fuoco, il tutto celato dietro l’apparenza di una competizione musicale che non inganna nessuno.
Per aiutarvi in questo difficile passaggio mentale – il primo e fondamentale da fare per non restare basiti davanti alla televisione mentre il telecomando cade a terra – vi offriamo cinque video tratti dalle scorse edizioni degli Eurovision che sono rimasti nel cuore, nostro e di Tumblr, perchè ne manifestano fortemente l’intrinseco spirito. Da guardare ripetutamente, fino a che questo primo step non vi risulterà ben definito.
(Puoi recuperare l’introduzione al corso a questo link)
Il “gay opera dubstep vampire” dell’Eurovision: Cezar (Romania, 2013)
What tumblr says:
Il gruppo che ha fatto la storia dell’Eurovision: Verka Serduchka e potere all’Ucraina (2007)
What tumblr says:
Vikings are back (thank God for granting my wish)
What tumblr says:
I still don’t get it: impara a fare il burro con la Polonia (2014)
What tumblr says:
The Winner Takes It All… Finlandia (2006)
What tumblr says:
Nota bene: trash e competenza musicale/canora a volte (più o meno raramente a seconda delle edizioni) vanno addirittura di pari passo. L’importante è ricordare la regola 1 valida per tutti noi fan da tumblr:
All’Eurovision possiamo accettare il trash senza buona musica, ma non possiamo accettare una buona musica senza il trash.
Arrivederci a domani con il secondo step: rispolvera quanto imparato a scuola