Mostra del Cinema di Venezia: i film in concorso

Noi ieri l’avevamo detto. “Anno d’oro per il Festival?” ci chiedavamo nel titolo del nostro articolo e non avremmo potuto ricevere una risposta più netta di quella che ci ha offerto la lista dei film in concorso e fuori concorso per la Mostra del Cinema di Venezia, quest’anno alla sua 73esima edizione, che sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a Roma.

fanheart3_mostra-del-cinema-di-venezia-73

Alcuni titoli erano già stati dati come probabili concorrenti, ma la selezione è talmente oltre ogni nostra aspettativa da sorprendere non poco. Lasciamo ad altri siti e altri momenti un approfondimento più critico e tecnico di quanto Venezia 73 ci riserva e ci limitiamo ora a riportare la lista delle pellicole in programma alla Mostra del Cinema, iniziando da quelle in Concorso, sia perchè possiate ammirarne la grandezza sia perchè possiate fin d’ora prepararvi spiritualmente alla caccia al vip che vi accompagnerà (o a cui assisterete terrorizzati) se sarete fra i fortunati che si uniranno alla ciurma del Lido dal prossimo 31 agosto.

Le trame vengono dal bellissimo mondo dell’etere e mancano ad oggi ovviamente ancora molti trailer e pagine ufficiali. Se però siete a conoscenza di link che ci siamo scordati di inserire, segnalateceli e aggiorneremo il tutto! Grazie!



Elenco dei film in concorso alla

73esima Mostra del Cinema di Venezia

La La Land

In concorso – film di apertura, 31 agosto 2016

Regia: Damien Chazelle

Attori principali: Ryan GoslingEmma StoneJ.K. Simmons

La storia è quella di due sognatori che cercano la fama a Los Angeles, si incontrano e si innamorano: sono un’aspirante attrice che si sente sola nella città caotica e un carismatico e sfacciato pianista jazz che impara a sue spese la difficoltà di conciliare una relazione amorosa e la carriera. (x)

Trailer:


Jackie

In concorso

Regia: Pablo Larraín

Attori principali: Natalie Portman, Peter SarsgaardGreta Gerwig

Il film si svolge nei quattro giorni intercorsi tra l’omicidio di JFK e il giorno del suo funerale. La storia si concentra sul conflitto tra la ormai ex First Lady impegnata a dare l’ultimo saluto al marito e il neo presidente Lyndon Johnson il cui unico scopo è quello di affermare la propria leadership facendo il suo ingresso alla Casa Bianca il più presto possibile. (x)

Trailer: non disponibile


Voyage of Time

In concorso

Regia: Terrence Malick

Attori principali: Brad PittCate Blanchett

Una celebrazione dell’universo, mostrando tutto il tempo, dal suo inizio al suo collasso finale. Questo film analizza tutto quello che si è verificato per preparare il mondo che si trova ora davanti a noi: la scienza e lo spirito, la nascita e la morte, i grandi cosmi e i minuti sistemi di vita del nostro pianeta. (x)

Trailer:


Arrival

In concorso

Regia: Denis Villeneuve

Attori principali: Amy AdamsJeremy RennerForest Whitaker

Alcune navicelle aliene sbarcano in tutto il mondo. La dottoressa Louise Banks (Amy Adams), esperta linguista, viene reclutata dalle forze militari per scoprire se gli extraterrestri abbiano intenzioni pacifiche o meno. (x)

Trailer:


The bad batch

In concorso

Regia: Ana Lily Amirpour

Attori principali: Jason MomoaKeanu ReevesJim Carrey

Una storia d’amore distopica nel desolato Texas ambientata in una comunità di cannibali. 

Trailer: non disponibile


Una vie

In concorso

Regia: Stéphane Brizé

Attori principali: Judith ChemlaJean-Pierre DarroussinYolande Moreau

A woman hypersensitive, too protected and search of the absolute, incapable of facing the brutal reality of the world … Adultery, money, crime, education, marriage, religion, children, family, female, human evil, love and death are the main themes (x)

Trailer: non disponibile


The Light Between Oceans

In concorso

Regia: Derek Cianfrance

Attori principali: Alicia VikanderMichael FassbenderRachel WeiszEmily Barclay

Tratto da un best seller di M.L. Stedman, il film racconta di un guardiano di un faro australiano e di sua moglie che, negli anni della I Guerra Mondiale, trovano un bambino in mare, alla deriva, e lo adottano, per poi scoprire che la madre naturale potrebbe essere ancora viva. (x)

Trailer:


El ciudadano ilustre

In concorso

Regia: Gastón Duprat, Mariano Cohn

Attori principali: Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio

After refusing big and prestigious awards all over the world, Mr. Mantovani, Literature Nobel Prize winner, accepts an invitation to visit his hometown in Argentina, which has been the inspiration for all of his books. It turns out that accepting this invitation is the worse idea of his life. Expect the unexpected when you have used real people as characters in your novels! (x)

Trailer:


Spira Mirabilis

In concorso (documentario)

Regia: Massimo D’AnolfiMartina Parenti

Attori principali: n/a

Film documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che racconta l’immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. (x)

Trailer: non disponibile


Ang Babaeng Humayo (The Woman Who Left)

In concorso

Regia: Lav Diaz

Attori principali: Charo Santos-Concio

Per Horacia Somorostro la vita è diventata una prigione: la sua esistenza ha subito tanti traumi e le vie di fuga si sono ridotte ulteriormente negli ultimi anni. Siamo nel 1997, il mondo è scosso dalla morte della principessa Diana in un incidente d’auto ed è rattristato dalla morte di Maria Teresa di Calcutta. Le Filippine sono in preda al panico e per Horacia, forse, è arrivato il momento del riscatto. (x)

Trailer: non disponibile


La Region Salvaje (The Untamed)

In concorso

Regia: Amat Escalante

Attori principali: Ruth Ramos, Simone Bucio, Jesús Meza, Edén Villavicencio

Angelo e Alejandra, due giovani che si amano e vivono nelle pianure messicane, sono in lotta per ritrovare loro stessi ma rischiano di distruggersi l’uno con l’altra. Quando un meteorite cade su un’isolata montagna nelle vicinanze, gli effetti che ne deriveranno cambieranno per sempre le loro esistenze e quelle dei loro due piccoli. (x)

Trailer: non disponibile


Nocturnal Animals

In concorso

Regia: Tom Ford

Attori principali: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher

Il film sarà l’adattamento del libro “Tony and Susan” di Austin Wright, un thriller noir post-moderno che racconta di una donna che ha ricevuto un manoscritto dall’ex marito, un uomo che aveva lasciato venti anni prima. Da qui la trama si divide in due parti, nella prima la donna ricorda il suo primo matrimonio e si confronta con alcune oscure verità, nella seconda parte invece una vacanza in famiglia si trasforma in un’esperienza violenta e mortale. (x)

Trailer: non disponibile


Piuma

In concorso

Regia: Roan Johnson

Attori principali: Luigi FedeleBlu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini

Piuma è la storia di Ferro e Cate, due ragazzi come tanti, ai giorni nostri. Una gravidanza inattesa e il mondo che inizia ad andare contromano: la famiglia (quella accogliente e ‘normale’ del ribelle Ferro, quella sgangherata e fuori dagli schemi della più assennata Cate), la scuola (i fatidici esami di maturità), gli amici (che sì, li capiscono, ma devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami), il lavoro (che non c’è). Tra tentennamenti e salti nel buio, prese di responsabilità e bagni di incoscienza, i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di non perdere la loro purezza e quello sguardo poetico che li rende così speciali. (x)

Trailer:


Ray

In concorso

Regia: Andrey Konchalovskiy

Attori principali: Yuliya Vysotskaya, Christian Clauss, Philippe Duquesne

La storia segue la vita di tre persone che si incrociano durante la guerra: Olga, un’aristocratica russa emigrante e membro della Resistenza Francese; Jules, un collaborazionista francese e Helmut, un ufficiale di alto rango delle SS tedesche.

Trailer: non disponibile


Brimstone

In concorso

Regia: Martin Koolhoven

Attori principali: Kit Harington, Carice van Houten, Dakota Fanning

Alla fine del XIX secolo, nel west statunitense, Liz (Dakota Fanning, una giovane di vent’anni, conduce un’esistenza tranquilla con la famiglia. La sua serenità viene sconvolta il giorno in cui un sinistro predicatore le fa visita. Si tratta dello stesso uomo che sin dall’infanzia la insegue inesorabilmente. (x)

Trailer: non disponibile


On the Milky Road

In concorso

Regia: Emir Kusturica

Attori principali: Monica Bellucci, Emir Kusturica, Sergej Trifunovic

Tre diversi racconti riflettono tre periodi difficili della vita di un uomo. Nel primo, Kosta è un giovane soldato che, durante la guerra in Jugoslavia, riceve il compito di prendere del latte da un villaggio vicino e portarlo ai commilitoni. Nel secondo, si innamora invece di una donna che è disposta a sacrificare ogni cosa pur di salvarlo. Nel terzo, infine, ormai prossimo agli ultimi giorni di vita, Kosta è diventato un solitario monaco dopo essere rimasto vedovo (x)

Trailer: link


El Cristo ciego

In concorso

Regia: Christopher Murray

Attori principali: Michael Silva, Bastian Inostroza, Ana Maria Henriquez, Mauricio Pinto

Il trentenne Rafael vive in un remoto villaggio nel deserto cileno. Non è però un abitante qualsiasi: è Cristo. Una rivelazione divina lo ha segnato per sempre quand’era bambino. Ha passato le sue giornate a sopportare umiliazioni e a prendersi cura del padre alcolizzato ma una notizia sul suo unico amico d’infanzia lo porterà a intraprendere un pellegrinaggio per realizzare il suo primo miracolo. (x)

Trailer: non disponibile


Frantz

In concorso

Regia: François Ozon

Attori principali: Paula Beer, Pierre Niney, Ernst Stötzner

In una cittadina tedesca poco dopo la Prima guerra mondiale, Anna si reca tutti i giorni sulla tomba del fidanzato Frantz, ucciso in Francia. Un giorno Adrien, un misterioso ragazzo francese, porta dei fiori alla tomba e la sua presenza susciterà delle reazioni imprevedibili in un ambiente segnato dalla sconfitta tedesca (x)

Trailer:


Questi giorni

In concorso

Regia: Giuseppe Piccioni

Attori principali: Laura Adriani, Margherita Buy, Giulio CorsoFilippo Timi

Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro. (x)

Trailer:


The Beautiful Days of Aranjuez

In concorso

Regia: Wim Wenders

Attori principali: Sophie Semin, Reda Kateb, Nick Cave

Ambientato nella moderna e bellissima città spagnola di Aranjuez, il film di Wim Wenders trae spunto dallo spettacolo teatreale di Peter Handke e ritrare un uomo e una donna intenti a condividere le loro riflessioni sull’amore e sulla libertà in una notte d’estate. La conversazione della coppia si snoda attraverso i ricordi, i desideri inespressi e la passione… (x)

Trailer: non disponibile


 

A domani con i film Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia!

By Agnese e Cristina


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011