Venezia 75: i film Fuori Concorso in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema

Continuiamo con gli aggiornamenti da Venezia 75 e, come già fatto l’anno scorso, oltre a presentarvi i film in concorso (che potete trovare a questo link) vi offriamo anche trame e trailer di quelli fuori concorso. Una sezione che è partita alla grande, con l’annuncio di “A Star is Born”, primo film da regista di Bradley Cooper con protagonista la divina Lady Gaga.

E quest’anno, al Lido, pare si canterà parecchio, fra questo film, western musicali, star nate dalla tragedia e potenzialmente Peterloo che, come accennava Cristina nell’ultimo aggiornamento di Facebook, nella tragicità della storia che racconta, è presentato nel trailer come una versione de Les Misérables destinata a finire ancora peggio, ancora prima.

Ma tornando a noi, ecco l’elenco completo delle pellicole che avranno l’anteprima mondiale a Venezia nella sezione Fuori Concorso.

Fateci sapere quale attendete con più entusiasmo.



Elenco dei film fuori concorso a Venezia 75

 

A STAR IS BORN

Fuori concorso

Regia: Bradley Cooper

Attori principali:  Bradley Cooper, Lady Gaga, Michael Harney, Sam Elliott, Bonnie Somerville, Greg Grunberg, Dave Chappelle, Rafi Gavron, Andrew Dice Clay, Willam Belli, Eddie Griffin, Rebecca Field, Anthony Ramos, Michael D. Roberts

Jackson Maine, un famoso musicista nel momento più basso della sua carriera, si innamora di una talentuosa attrice di nome Ally e si offre di farle da pigmalione nel mondo dello spettacolo. Nei panni dell’astro nascente della musica country, la stella del pop Lady Gaga (accreditata come Stefani Germanotta) raccoglie l’eredità di Janet Gaynor, Judy Garland e Barbra Streisand. La relazione passionale tra Jackson e Ally si incrina quando la carriera in ascesa della donna oscura definitivamente quella già in declino del compagno, al quale non resta che rinunciare alla ragazza e avviarsi lungo il viale del tramonto. (x)

Trailer:


LES ESTIVANTS

Fuori concorso

Regia: Valeria Bruni Tedeschi

Attori principali: Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Noémie Lvovsky, Yolande Moreau, Laurent Stocker, Riccardo Scamarcio

La storia ha per cornice una grande e bella proprietà sulla Costa Azzurra, un luogo che sembra fuori dal tempo e protetto dal mondo. Anna vi arriva con sua figlia per qualche giorno di vacanza. In mezzo alla sua famiglia, i loro amici e alcuni dipendenti, Anna deve gestire una rottura recente e la scrittura del suo prossimo film. Dietro le risate, la rabbia e i segreti svelano i rapporti di forza, le paure e i desideri. Ognuno si tappa le orecchie contro i rumori del mondo e deve sbrogliare il mistero della propria esistenza. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


UNA STORIA SENZA NOME

Fuori concorso

Regia: Roberto Andò

Attori principali:  Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, la donna, riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto – realmente avvenuto a Palermo nel 1969 – di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività. (x)

Trailer:


MI OBRA MAESTRA

Fuori concorso

Regia: Gastón Duprat

Attori principali: Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio

Arturo, affascinante proprietario di una galleria d’arte, è sofisticato e un po’ spregiudicato, e ha una sua galleria nel centro di Buenos Aires, una città che lo affascina. Nel frattempo, Renzo è un pittore scontroso, un po’ selvaggio e in declino, che odia il contatto sociale ed è quasi indigente, supportato solo dal suo unico studente, Alex, un aspirante artista giovane e innocente. Il gallerista riuscirà ad associarsi con un potente collezionista internazionale, Dudú, e insieme a lei cercherà con tutti i mezzi di far rivivere la carriera artistica del pittore, ma le cose andranno di male in peggio. Allora Arturo realizzerà un piano estremo e molto rischioso che può cambiare la sua vita per sempre. (x)

Trailer:


A TRAMWAY IN JERUSALEM

Fuori concorso

Regia: Amos Gitai

Attori principali: Noa Ahinoamam Nini, Mathieu Amalric, Hana Laslo, Yael Abecassis, Pippo Delbono, Yuval Scharf, Karen Mor, Lamis Amar, Mustafa Masi

Il film riunisce tutte le nazionalità, religioni e tipi di persone che prendono il tram a Gerusalemme ogni giorno. Un luogo di incontro in cui i conflitti quotidiani sono quasi dimenticati (x)

Trailer: Non ancora disponibile


UN PEUPLE ET SON ROI

Fuori concorso

Regia: Pierre Schoeller

Attori principali: Gaspard Ulliel, Adèle Haenel, Olivier Gourmet, Luis Garrel, Izïa Higelin, Noémie Lvovsky, Céline Sallette, Denis Lavant

Nel 1789 il popolo francese iniziò una vera e propria rivoluzione. Il luogo d’incontro tra i regnanti e i cittadini fu l’Assemblea nazionale. Il film racconta quel momento storico così importante che cambiò il volto dell’Europa. (x)

Trailer:


LA QUIETUD

Fuori concorso

Regia: Pablo Trapero

Attori principali:  Martina Gusman, Bèrènice Bèjo, Graciela Borges, Edgard Ramirez, Joaquim Furríel

Due sorelle, tanto vicine quanto diverse, si ritrovano dopo una lunga separazione. Sarà lo stato di salute del padre a costringerle a questo riavvicinamento, portandole a riaprire ferite chiuse… (x)

Trailer:

 


DRAGGED ACROSS CONCRETE

Fuori concorso

Regia: S. Craig Zahler

Attori principali: Mel Gibson, Vince Vaughn, Tory Kittles 

Lo script è incentrato su due poliziotti, un veterano e il suo compagno più giovane, che vengono sospesi quando un video delle loro “maniere forti” viene divulgato dai media. Senza soldi e senza altre opzioni, i due soldati, amareggiati, si mischiano coi criminali per ottenere la loro giustizia, ma la realtà non sarà come se l’aspettavano. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


YING (SHADOW)

Fuori concorso

Regia: Zhang Yimou

Attori principali: Deng Chao, Sun Li, Zheng Kai, Wang Qianyuan, Wang Jingchun, Hu Jun, Guan Xiaotong, Wu Leo

Shadow racconta la storia di un grande re, deciso a riconquistare la terra che gli è stata tolta. Un sovrano ambizioso, ma dai metodi misteriosi. Il suo grande generale è un visionario mosso dall’unico desiderio di vincere la battaglia finale, ma costretto a tessere i suoi piani in gran segreto. Le donne del palazzo sono figure tragiche, strette tra l’essere venerate come dee e trattate come pedine. E poi c’è l’uomo comune, attorno a cui si agitano inesorabili le forze della storia, sempre pronte ad inghiottirlo. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


A LETTER TO A FRIEND IN GAZA

Fuori concorso

Regia: Amos Gitai

Trailer: Non ancora disponibile

Il regista rende omaggio ad Albert Camus ed esplora il ritorno ai villaggi palestinesi mentre analizza i testi dello scrittore. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


AQUARELA

Regia: Victor Kossakovsky

Trailer: Non ancora disponibile


EL PEPE. UNA VIDA SUPREMA

Fuori concorso

Regia: Emir Kusturica

Attori principali: Pepe Mujica 

Kusturica torna a dirigere un documentario, questa volta su José ‘Pepe’ Mujica l’ex membro dei Tupamaros, un’organizzazione di guerriglieri, diventato presidente dell’Uruguay. Il film avrà un impostazione simile a quella usata per Maradona di Kusturica.  (x)

Trailer: Non ancora disponibile


PROCESS

Fuori concorso

Regia: Sergei Loznitsa

Trailer: Non ancora disponibile


CARMINE STREET GUITARS

Fuori concorso

Regia: Ron Mann

Canada / 80’

Il film porta lo spettatore per cinque giorni allo storico negozio di chitarre nel Greenwich Village, il Carmine Street Guitars. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


ISIS, TOMORROW. THE LOST SOULS OF MOSUL

Fuori concorso

Regia: Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi

Trailer: Non ancora disponibile


AMERICAN DHARMA

Fuori concorso

Regia: Errol Morris

Attori principali: Stephen K. Bannon 

Trailer: Non ancora disponibile


INTRODUZIONE ALL’OSCURO

Fuori concorso

Regia: Gastón Solnicki

Attori principali: Gastón Solnicki

Il regista si reca in Austria su invito della Viennale, il festival cinematografico che il suo defunto amico Hans Hurch ha diretto per due decenni. Per commemorarlo, Gastón ha selezionato un film di Ernst Lubitsch che a suo parere riflette al meglio l’essenza del collega. Arrivato a Vienna, il regista si addentra nel maestoso paesaggio urbano, che si trasforma in una gradita distrazione dalla triste occasione della sua visita. Per Gastón, la città diventa un’intima evocazione dell’amico e lo attira con tutto il suo potere storico, il suo culto mortale e i suoi rituali onirici. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


1938 DIVERSI

Fuori concorso

Regia: Giorgio Treves

Era il 1938 e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Il film vuole ripercorrere ciò che comportò per la popolazione, ebraica e non, l’attuazione di quelle leggi e, in particolare, i sottili meccanismi di persuasione messi in opera dal fascismo. Il documentario illustra anche la forte componente del razzismo presente nel regime fascista fin dal suo inizio per tradursi poi nella militarizzazione del popolo italiano, nell’esaltazione della romanità, nella conquista dell’Africa Orientale e infine nelle leggi antisemite e nell’alleanza con Hitler. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


NI DE LIAN (YOUR FACE)

Fuori concorso

Regia: Tsai Ming-liang

Attori principali: Lee Kang Sheng 

Trailer: Non ancora disponibile


MONROVIA, INDIANA

Fuori concorso

Regia: Frederick Wiseman

Situata in America centrale, Monrovia, Indiana, è principalmente una comunità agricola. Il film racconta le esperienze quotidiane che vivono i lavoratori di Monrovia, con enfasi sulle organizzazioni e le istituzioni della comunità, la religione e la vita pubblica in questa comunità agricola. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


THEY’LL LOVE ME WHEN I’M DEAD

Fuori concorso

Regia: Morgan Neville

Negli anni Settanta a Hollywood, dopo la caduta dello studio system tradizionale e l’ascesa della controcultura, tutto era possibile. Anche che un regista del calibro di Orson Welles non trovasse il modo di completare il suo ultimo film, L’altra faccia del vento. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


THE OTHER SIDE OF THE WIND

Fuori concorso

Regia: Orson Welles

Attori principali: John Huston, Oja Kodar, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg, Norman Foster 

Il film, una satira su Hollywood, racconta gli ultimi giorni del leggendario regista Jake Hannaford (interpretato da John Huston), che lotta per realizzare il film che rappresenterà il suo ritorno nell’olimpo dei grandi registi. Hannaford sta lavorando con tutto se stesso sul suo ultimo capolavoro, The Other Side of The Wind. Netflix ha acquisito i diritti del film e finanzia il suo completamento. Rimasto incompiuto per decenni, il film è stato girato da Orson Welles all’inizio del 1970. “Come molti altri che sono cresciuti venerando il lavoro e l’inventiva di Orson Welles, per me questo è un sogno che diventa realtà”, ha commentato Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix. “La promessa di poter consegnare al mondo questo lavoro incompiuto di Willes con le sue originali scelte artistiche intatte è un punto di grande orgoglio sia per me che per Netflix. I cinefili e gli amanti del cinema di tutto il mondo potranno godersi ancora una volta la magia di vedere un film di Orson Welles per la prima volta”. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


L’AMICA GENIALE

Fuori concorso

Regia: Saverio Costanzo

Attori principali: Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Margherita Mazzucco, Gaia Girace 

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


IL DIARIO DI ANGELA. NOI DUE CINEASTI

Fuori concorso

Regia: Yervant Gianikian

Attori principali: Yervant Gianikian, Angela Ricci Lucchi 

Ogni giorno, da sempre, Angela tiene un diario, scritto e disegnato: fatti pubblici, privati, incontri, letture, tutto vi viene registrato. Dai nostri tour negli Stati Uniti con i “Film Profumati” di fine anni ’70, all’Anthology Film Archive di New York, al Berkeley Pacific Film Archive… Rileggo ora questi diari e rivedo il film-diario di tutti questi anni: sono rimasto da solo, dopo molti anni di vita e di lavoro d’arte insieme. Angela rivive per me nelle sue parole scritte a mano, con calligrafia leggera, che accompagnano i suoi disegni, gli acquarelli, i rotoli lunghi decine di metri. Il mio disperato tentativo di riportarla al mio fianco, di farla rivivere, la continuazione del nostro lavoro come scopo, missione attraverso i suoi quaderni e disegni, una sorta di mappa per l’agire ora, che ne contiene le linee direttrici e ne prevede la continuazione. (x)

Trailer: Non ancora disponibile


Agnese

Presidente, autrice.

"The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011