Siete fra quelli che snobbano il festival di Sanremo e scelgono il loro personale vincitore esclusivamente sulla base delle possibilità che può darci per comandare agli Eurovision?

Anche noi, sì.

Eppure in questi anni abbiamo scoperto una cosa: prenditi il tempo sufficiente per andare a recuperare i reaction vid degli utenti di youtube sulla canzone dell’Italia proposta per gli Eurovision e in men che non si dica capirai che il tuo concorrente ha potenzialità che a te, come italiano, nemmeno erano venute in mente.

E che Gabbani con un gorilla e un balletto potesse essere effettivamente adatto alla manifestazione, certo, l’avevamo intuito. Ma forse ci erano sfuggiti, “a primo acchito”, i motivi per cui, seriamente, ognuno dei nostri cantanti negli ultimi anni (ad eccezione di “genderbender Caesar”, e non aggiungerò altro per non scendere nel crudele) poteva davvero portarci nella posizione più alta di quel podio.

(Recupera lo step 1 e lo step 2)

Reaction vid, the most famous: Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”

Un cult, condiviso anche nel profilo twitter di Ermal Meta: non ci capiamo nulla di quanto dice, ma è talmente tanto una reazione sincera che ha commosso un po’ pure noi.

Snobbavamo Soldi e poi l’Eurovision…

Ho visto talmente tanti reaction vid sulla canzone di Mahmood, Soldi, che a Sanremo avevo assolutamente boicotatto, da rendermi conto che quello credevo potesse rivelarsi un fiasco aveva invece tutte le carte in regola (per ritmo, concetti, genere, cantante, ecc. ecc.) per arrivare in cima (ed infatti la canzone si è classificata seconda nel 2019). Ne ho scelto uno, ma sbizzarritevi su Internet per ascoltare le diverse opinioni. Ne troverete davvero di articolate e interessanti.

Best perfomance at Eurovision ever (non me ne vogliate)

Sì, lo confesso. Ancora ad oggi non comprendo come sia possibile che l’Italia, nell’anno glorioso in cui Il Volo portò Grande Amore non fu in grado di rientrare in terra natia con il Premio in mano. Sicuramente colpa di San Marino. Che quei tre “putei” (come si dice nelle mie zone) vi piacciano o no (e a me usualmente non piacciono), mentireste a dire che tutto il video dell’esibizione finale non vi fa venire la pelle d’oca e un brividino per tutto il corpo.

Italia al 1000% fra look, statue, lirica e tre fanciulllini che hanno fatto battere il cuore delle utenti di Tumblr. Doppio video: quello all’Eurovision… e un reaction vid un po’ particolare…

E quest’anno? Le possibilità che aveva Diodato con “Fai rumore”

Storiella di accompagnamento: a Sanremo 2020 ho ascoltato una canzone di numero. Quella di Diodato. Totalmente a caso, nel corso della prima serata. E mi sono detta: mah, secondo me questo potrebbe vincere. Cosa che è successa. Non impazzivo per la canzone di per sè, ma la voce… ah, che vocetta, il ragazzo.

Su Youtube i commenti al pezzo non sono sempre dei migliori. Troppo “ballata” per gli amanti dell’Eurovision. Però a noi piace giocare di positività e quindi vi proponiamo il reaction vid di questo giovin fanciullo che un po’ ci fa credere che se quest’anno le cose fossero andate in porto, chissà… magari ci sarebbe andata bene.

Arrivederci a domani con le ultimi indicazioni su come avvicinarci nel modo migliore agli Eurovision che ci attenderanno nel futuro.


Agnese

Presidente, autrice. "The only way to be happy is to love. Unless you love, your life will flash by" The Tree of Life, 2011