Mancano ancora poche settimane alla seconda edizione della convention di fanfiction FicsIT2. L’appuntamento è sempre per il 9 giugno a Padova all’Hotel Cason (scopri di più sulla convention e sul concorso qui).

Vi abbiamo già presentato i nostri panelist che si sono adoperati per creare delle magnifiche presentazioni a cui potrete assistere durante la convention.  Abbiamo iniziato con Yoko Hogawa, per poi passare a Maryluis, Rita, Sidra e Rinoa. ora è il turno di Olimpia Calì.

Olimpia Calì

Sì, è vero sono una aca-fan, come mi definirebbe Henry Jenkins, il papà dei fandom studies, un simpatico signore americano che un giorno ha deciso di fare della sua passione per il fandom un vero e proprio lavoro.

1) Oltre ad essere fan, sei anche una vera e propria fan culture scholar. Ci vuoi parlare della tua formazione e delle tue ricerche?

Sì, è vero sono una aca-fan, come mi definirebbe Henry Jenkins, il papà dei fandom studies, un simpatico signore americano che un giorno ha deciso di fare della sua passione per il fandom un vero e proprio lavoro. Sostanzialmente è quello che vorrei fare io nella vita, anche se al momento mi son dovuta fermare al dottorato, chissà fra un po’ di tempo (cerco di non perdere le speranze, anche se a volte è davvero dura!). Dicevo, ho un dottorato in Scienze Cognitive e il mio progetto di ricerca ha fuso proprio il fandom con le neuroscienze. La domanda che mi sono fatta è: cosa succede nel cervello di un fan quando si appassiona a qualcosa? I fanworks sono in qualche modo espressione della sua identità e della sua volontà di autorappresentazione? Ci sarebbe ancora tantissimo da dire e che vorrei approfondire, quindi se qualche Tony Stark volesse finanziarmi le ricerche io sono qui!

2) Oltre a leggere fanficton, ne scrivi anche? Quali sono i tag che usi o ricerchi più frequentemente quando leggi o scrivi fanfiction?

Paradossalmente non sono mai stata una grande consumatrice di fanfiction. Quando sono approdata su EFP l’ho fatto perché scrivevo storie originali e, di tanto in tanto, leggevo le fanfiction di qualche amica o qualche cosa che riguardasse il fandom di cui ero appassionata al momento. Ho scritto qualche fanfiction, ma roba da poco e mai troppo lunghe (al massimo one-shot!). Quanto ai tag, ammetto di esser vecchia e di essere nata e cresciuta su EFP, dove queste pratiche molto social non sono in funzione. Però su Ao3, quando capita, c’è il tag slash che sembra chiamarmi a sé per nome (riconoscete la citazione?)!

3) Ti ricordi la prima fanfiction che hai letto o scritto?

Ho le idee molto confuse in merito, sono abbastanza sicura che quando avevo la connessione Internet a consumo (ODDIO, LA PREISTORIA) qualche volta son capitata su EFP cercando informazioni sui miei cartoni animati preferiti, ma non so con certezza. Stessa cosa per la prima fanfiction letta, ricordo di essere finita sul sito perché un’amica mi aveva linkato il suo profilo in cui pubblicava Dramione, ma onestamente non so se sono mai riuscita a leggerla tutta.

Quanto alla prima fanfiction scritta… oddio, è imbarazzante, quindi permettimi di saltare a quelle pubblicate consapevolmente su EFP e di mantenere il segreto e la dignità! Penso che le prime fanfiction scritte con consapevolezza siano state robe su Gravitation (fortunatamente sparite dall’Internet!) e su Berserk e Antigone (una delle mie tragedie greche preferite. Ho sempre avuto fandom di nicchia, devo ammetterlo!

Una giornata intera passata a parlare di fanfiction con persone che capiscono la mia lingua di fangirl, non sto nella pelle all’idea!

4) Cosa ti aspetti da questa edizione?

Una giornata intera passata a parlare di fanfiction con persone che capiscono la mia lingua di fangirl, non sto nella pelle all’idea! Mi piace anche molto il taglio che avete dato alla convention, in periodi come questo dobbiamo davvero ricordarci di restare umani e, in qualche modo, le fanfiction ci aiutano in questo, ne sono sicura, anche basandomi sui miei studi!

5) Infine, un suggerimento per chi è ancora indeciso e non sa se iscriversi alla convention?

Come fate ad essere indecisi all’idea di passare una giornata a parlare di fanfiction e scoprire nuovi fandom? Dai, dai, iscrivetevi, sarà una giornata fantastica!!


Grazie a Olimpia Calì per essersi prestata a questa intervista.

C’è ancora tempo per iscriversi alla ficsIT2!!! Quindi che aspettate??? Cliccate qui e scoprite tutto quello che c’è da sapere! I posti sono limitati, affrettatevi!


Cristina

Tesoriere, amministrazione, gestione social. "A volte le cose, gli avvenimenti, sembrano accadere per caso, ma il caso non è mai casuale, è li che ti aspetta a modo suo. Vuol dire che alle volte il caso aspetta proprio te e non per caso, ma per destino appare come caso. Cogli il positivo che il caso per destino ti offre." - Alessandro Baricco